Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 9 anni fa

Avete notizie circa l'apertura serale del Colosseo e delle terme di Caracalla?

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Dopo lo straordinario successo delle visite notturne del Colosseo inaugurate lo scorso anno, a partire dal 21 agosto la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma ripropone ogni sabato, fino al 2 ottobre 2010, un percorso notturno dell’anfiteatro Flavio.

    Una mongolfiera sospesa sul piano dell’arena illuminerà i sotterranei, le gallerie e le arcate interne del Colosseo.

    L’illuminazione algida come i bagliori di luna piena conferirà alla cavea dell’anfiteatro un’atmosfera unica.

    Il percorso, organizzato in gruppi guidati da un archeologo, prevede una visita agli spazi espositivi permanenti dedicati alla storia del Colosseo, della cui costruzione Vespasiano fu promotore e artefice, e che riuniscono reperti trovati negli scavi del monumento.

    I temi trattati spaziano dall’architettura dell’anfiteatro, con il suo ricco corredo di rivestimenti e arredi marmorei, al funzionamento dell’apparato tecnico che consentiva il sollevamento di uomini e animali dai sotterranei al piano degli spettacoli, l’arena, alle molteplici attività e ai passatempi cui gli spettatori erano dediti nei momenti di pausa.

    La visita prosegue con la mostra Gladiatores, che illustra la “professione” del gladiatore attraverso le armi e gli accessori eseguiti da esperti artigiani sulla base delle descrizioni degli autori antichi e delle raffigurazioni su affreschi, rilievi, mosaici, graffiti giunti sino a noi, rivelando lo scintillio di colori nei costumi dei lottatori.

    Il percorso si conclude sul piano dell’arena con una suggestiva visione sugli abissi del Colosseo, quei sotterranei che ospitavano gli animali e l’armamentario necessario a sollevare sull’arena i complessi apparati scenici che facevano da sfondo agli spettacoli.

    L’ingresso per la visita si effettuerà dal cancello nord, sul lato verso il Colle Oppio.

    Per la prima volta quest’anno, invece, saranno aperte alla visita serale anche le Terme di Caracalla ogni sabato fino al 23 ottobre 2010.

    Durante la visita saranno evidenziate le caratteristiche architettoniche e l’apparato decorativo dell’edificio termale, oltre alle diverse funzioni di ogni singolo ambiente.

    Saranno inoltre illustrati quegli aspetti di vita quotidiana inerenti allo svago, alla cura del corpo e all’organizzazione del complesso termale.

  • 9 anni fa

    no mi dispiace! ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.