Voglio scrivere un libro per la mia prima volta solo che non so da dove cominciare... Qualcuno può aiutarmi?

Vorrei una scaletta ben definita per scrivere un libro...

Ho bisogno d'aiuto.

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Prima di iniziare:

    * Idea di base: prima di iniziare a scrivere un libro è importante avere già in mente lo scheletro della storia che volete scrivere, se nella vostra mente c’è il buio totale allora è meglio rimandare. Naturalmente non c’è bisogno di avere in mente tutta la storia, solo un’idea dalla quale cominciare.

    * Strumenti: dimenticatevi carta e penna o la macchina da scrivere, oggi l’unico modo di scrivere un libro che sia accettabile dalle case editrici è usare un computer. Riguardo al software da usare, per gli scrittori alle prime armi può andare bene anche word, però con il tempo è bene che impariate ad usare software come latex o blurb che garantiscono più funzioni e una formattazione migliore.

    * Informarsi: essere informati su quello che si scrive è il requisito fondamentale per ogni scrittore, è inutile e sbagliato scrivere un libro su un argomento che si conosce a malapena, perciò prima di iniziare con la scrittura vera e propria è importante

    * fare delle ricerche. Ad esempio se volete scrivere un libro ambientato a New York, fate qualche ricerca al riguardo tipo abitudini dei newyorkesi, strade principali, locali più frequentati…in modo da far muovere i vostri personaggi in luoghi che anche voi conoscete. Se poi volete scrivere un libro ambientato in una particolare epoca storica la situazione si complica, qui dovrete fare una ricerca approfondita sulle usanze e abitudini dell’epoca, senza contare tutte le informazioni storiche che dovrete trovare. Gli scrittori professionisti hanno un dipendente che fa questo lavoro per loro, voi per il momento dovrete fare da soli.

    Contenuto e scrittura

    * Originalità: perchè un libro abbia successo deve essere originale. Molte persone prima di iniziare dicono “voglio scrivere un libro tipo Harry Potter” oppure “il mio libro sarà un misto tra Twilight e Mondo senza fine”, non c’è niente di più sbagliato. La storia non deve essere una copia fatta male di un bestseller ma deve essere unica e originale.

    * Scrivere di getto: quando iniziate a scrivere lasciate andare le parole e non curatevi troppo degli errori ortografici o della punteggiatura, queste sono cose che andranno riviste in un secondo momento durante una rilettura a freddo.

    * Tempo: scrivete in delle particolari della giornata, io consiglio sempre dopo cena, magari dopo aver fatto un po’ di sport come una corsa nel parco o una nuotata in piscina. Se durante la giornata vi venissero in mente delle idee interessanti scrivetele su un foglietto e riguardatele quando è il momento di scrivere. Poi se improvvisamente vi venisse voglia di scrivere di mattina o nel bel mezzo della notte nessuno ve lo vieta anzi, l’organizzazione va bene, ma va bene anche seguire l’ispirazione.

    * Blocco dello scrittore: anche a voi, come ai grandi scrittori, potrà capitare di bloccarvi su un punto e di non riuscire ad andare avanti. In questi casi vi consiglio di non perdere tempo a guardare lo schermo vuoto, uscite, fate shopping, fate sport…vedrete che l’ispirazione prima o poi tornerà.

    * Distrazioni: mentre scrivete non fatevi distrarre da nessuno, mettete il cellulare silenzioso, chiudete Msn e non pensate neanche di andare a fare una visitina su Facebook, tutto questo servirà solo a distrarvi dal vostro obiettivo.

    * Dove scrivere: il luogo giusto per scrivere è molto soggettivo, molte persone preferiscono stare in casa in un luogo comodo e familiare, altre preferiscono stare fuori, al parco o in un bar, dove possono vedere la gente passare e magari trarne l’ispirazione per un personaggio o per una storia.

    * Obiettivi: non fatevi scoraggiare dopo i primi insuccessi o se pensate di aver scritto una schifezza, andate fino in fondo e vedrete che il risultato sarà sorprendente.

    * Film: vi consilgio di vedere dei film che parlino di scrittori e di libri come ad esempio Alex & Emma, potrete trovare qualche idea e vedere come funziona la “vita da scrittore”.

  • 9 anni fa

    nn credi ke dovresti dare maggiori informazioni?

    se mi dici ke genere vorresti scrivere.....riesumo volentieri il mio libro di antologia dove ci sn scritti tutti gli elementi fondamentali x scrivere un determinato racconto!

  • 9 anni fa

    prendi ispirazione da quello ke ti circonda poi ti verranno da sl le idee!!!

  • 9 anni fa

    se vai a scuola prova a parlare con il tuo prof di italiano saprà come consigliarti!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    dipende che libro. se è una autobiografia allora inizia con una scena che ti ricordi di qnd eri piccolo.

    altrimenti, se vuoi inventare una storia allora inizia da una scena qualunque.. nn lo so, una montagna, al mare, in una grotta, in camera ecc!!!

    b fortuna cn il libro!!!!

  • non ho capito bene ...libro scritto x la prima volta, o per la prima volta.... ?? cmq se è x la seconda prova ad inziare su come è iniziata la vostra storia....

  • 9 anni fa

    scrivi un porno e venderai tantissimo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.