Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 10 anni fa

perche' spesso si abbina il vegetarianesimo alla pratica dello yoga?

voi praticate?

quale disciplina preferite?(io la meditazione con visualizzazioni)

praticate a casa o frequentate corsi?

Aggiornamento:

pic e' una delle cose piu' meravigliose che tu possa provare prima di morire

Aggiornamento 2:

la pratica della pulizia nasale si fa con acqua e sale

Aggiornamento 3:

volendo ce li abbiamo anche noi ukra...e' solo questione di gusti!!

Aggiornamento 4:

@echo:quando pratico sto a digiuno,solo che quando frequentavo i corsi,della durata di 4 ore(...)al momento della meditazione,la mia mente era distratta dalla fame e,soprattutto dal brontolio...

Aggiornamento 6:

@john,certo ha ragione,ma qesto modo mi sembra piu' "delicato"..!

10 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Pratico Hatha Yoga da molti anni. Ho provato anche il Bikram, che diciamocelo, è veramente impegnativo.

Il rapporto tra pratica dello yoga e vegetarianesimo è dettato da due aspetti fondamentali.

Uno è di tipo "ideologico": il corpo è il tempio di dio e noi siamo ciò che mangiamo.

Gli alimenti vengono distinti in puri (sattvici), attivi (rajasici) e inerti (tamasici). L'alimentazione influenzerà il tuo grado di energia anch'essa distintà in 3 gradi di qualità o guna. Le proteine animali (ma anche l'alcol, il tabacco, l'aceto e i cibi stagionati) appartengono alla terza categoria di alimenti (quelli inerti) e la loro assunzione diminuirà la capacità di ragionamento, la resistenza fisica mentre incrementerà le emozioni negative.

E' per questo che una dieta a base di cibi puri è consigliabile nella pratica dello yoga.

Il secondo aspetto è sostanzialmente di natura pratica: