Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoEsercito · 1 decennio fa

Quali esami effettuare per certificare il non abuso di alcol,sostanze stupefacenti e psicotrope per l'esercito?

Ho chiamato vari centri privati e sentito il parere del mio medico, ma nessuno dice la stessa cosa. Chi mi propone una marea di esami tra cui quelli per le sostanze psicotrope (che invece nessun altro menziona), per una spesa complesiva di almeno più di cento euro, chi dice che per dimostrare il non abuso di alcol serve l'analisi del sangue per l'alcolemia, chi dice che l'alcolemia non va bene e ci vuole un esame più preciso, chi altro ancora, chi spinge per i centri privati che per la ASL...sono nel pallone! In più quanto sarebbe la spesa?

Aggiornamento:

Trilly, innanzitutto grazie per la tua risposta. Le analisi mi servono perché vorrei provare a fare le 3 settimane nell'esercito che cominciano a metà settembre per vedere un po' come si vive nelle forze armate. Comunque stamani sono stato alla ASL e loro mi hanno detto di andare al SERT (servizi per le tossicodipendenze, dove curano appunto chi ha questi problemi), e che l'esame delle urine me lo avrebbero fatto là. Il sabato è chiuso quindi vado lunedì mattina. Alla ASL mi hanno solo fatto il prelievo di sangue per l'alcolemia, il drug test non lo fanno. In più io sulla ricetta del medico non ho specificato nulla riguardo le sostanze specifiche, il medico ha scritto solo "analisi urine per abuso di alcol e droghe". In effetti sul bando di concorso non sono riportate le sostanze specifiche ma dice solo accertamenti diagnostici (è proprio da questa indicazione generica che nascono i problemi).

Aggiornamento 2:

Ma tu come hai fatto a sapere le sostanze precise se sul bando non sono riportate? Te le hanno dette al telefono? Perché anch'io ho chiamato giorni fa e hanno parlato solo di alcoltest e drugtest, e di rivolgelmi alla ASL.

PS Tu di dove sei e per quale corpo farai domanda? Speriamo davvero di entrare perché mi ispira parecchio la cosa.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao! Io le ho fatte proprio ieri dopo non ti dico che avventura perché nessuno sapeva di cosa stessi parlando e mi hanno pure presa per una drogata...gli ho dovuto spiegare che era per un concorso... :) :) :) Allora guarda io ho chiesto proprio al centro informazioni dell'esercito e per l'alcool serve sia quella delle urine che quella del sangue, nient'altro, Per quanto riguarda il drug test basta l'esame delle urine,le sostanze stupefacenti per cui fare l'analisi sono: oppiacei, cocaina, cannabinoidi e amfetamine; le sostanze psicotrope sempre attraverso analisi delle urine sono invece: metadone, barbiturici e benzodiazepine. Dovrebbe essere tutto ;)

Ah, ti conviene farla alla asl, io ho fatto così, per il drug test ho speso circa 30 euro, per il resto non so dirti perché l'ho fatto insieme a tutta una serie di altre analisi

p.s. per che concorso ti servono? ;)

Di niente!! ;) Sì, l'analisi delle urine puoi farla al SERT tranquillamente, anche se sulla ricetta non è ben specificato per quali sostanze loro dovrebbero dirti quelle che fanno (lì sono specializzati proprio in questo tipo di analisi quindi non dovresti avere problemi) e tu le confronti con quelle che ti servono. Anch'io le ho fatte perché vorrei provare a fare il corso di 3 settimane nelle forze armate ;) speriamo di rientrarci!!!

Fonte/i: www.esercito.difesa.it www difesa.it
  • 1 decennio fa

Per l'alcool occorre l'esame della transferrina desialata, per le sostanze psicotrope l'esame del capello...

• 1 decennio fa

analisi del sangue e delle urine.. se invece vogliono fare una scansione che puo arrivare a a fino due anni prima ti fanno il test del capello.. quello piu economico è quello e del sangue o anche quello delle urine.. qll del capello è piuttosto costoso!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.