promotion image of download ymail app
Promoted
? ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 10 anni fa

aiutoo strumenti cavalli?!?

allora mi dite TUTTI gli strumenti e TUTTI i tipi di spazzole che servono per curare un cavallo? inoltre mi dite cosa bisogna usare x gli zoccoli e mi consigliate marke di prodotti x gli zoccoli?

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciauuu !! Allora vediamo un pokino ...

Spazzola x corpo

Spazzola x coda e crine

Nettapiedi : x pulire la parte inferiore dello zoccolo

Brusca finlandese : ideata x rimuovere sudore,letame e fango dal corpo del cavallo

Striglia in caucciù:Ideata x massaggiare i muscoli e rimmuovere la sporcizia

Mini spazzola zoccoli : x pulire la parte superiore degli zoccoli e nn kuella inferiore!

Spugna : per pulire il viso e insaponare il corpo del cavallo

E la striglia americana : nn so se si kiama csì ma serve x stekkare il cavallo!

Shampoo x cavallo : ce ne sn vari tra kui pelo scuro ,baio e grigio e alla citronella x l'estate !

Poi ci sn i vari accessori :

Cavezza cavallo

Longhina cavallo

poi se vuoi sbizzarirti x farlo diventare + bello puoi comperare il kit x le treccioline ..da fargli x la crine

nn spendi + dei 3€ x il kit !!

Se il cavallo si fa male invece ti occorrono kuesti oggetti:

Detergente x ferite

Crema x Cura antiragadi : x combattere le screpolature

E un tipo di gelatina ke si kiama fougrelax mi sembra :ke favorisce la circolazione sanguinea durante il lavoro e gli sforzi

Poi x la cura del piede:

Grasso Fougablond

Ideato per RESTITUIRE agli zoccoli secchi tutta la loro flessibilità e FAVORIRE la crescita di un unghia sana.

Poi ho anke il catrame : serve x combattere il danneggiamento del fetone

Vediamo un po' come ultima fase:

Sottoselle

Sottopancia

Selle

Morsi

Briglie

Protezione gambe !!

Spero di averti aiutata !! Io ho preso tutto tranne l'ultima fase xk la cavallina ce l'ho in affida completa e l'istruttore mi ha detto di nn comperarle xk sarebbe una spesa inutile xk finita la fida..se ne vanno a farsi benedire !! Beh ...ciaoo e un bacione ^^

Fonte/i: Me e Stella **
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Alice
    Lv 4
    10 anni fa

Ti metto prima quelli essenziali, poi quelli di cuoi si può fare a meno:

-striglia;

-bruscone;

-brusca per il muso;

-straccio;

-spazzola per coda-criniera;

-nettapiedi;

-spugna per sudore;

-spugna per il "bidè" del cavallo;

-grasso per gli zoccoli;

Le spazzole, e soprattutto le brusche, si dividono in alcune categorie: le puoi trovare a setole lunghe, corte, dure, morbide, naturali e di plastica. Ognuna ha uno scopo ben preciso: in generale le bruche a setole corte sono dure e servono per pulire il mantello dalla polvere e dalle incrostazioni di fango, mentre quelle a setole lunghe sono morbide e servono per lucidare il pelo e pulire il muso. Si possono anche trovare brusche a setole corte e morbide, che sono per i cavalli più sensibili.

Le striglie sono più o meno tutte uguali e si dividono in taglie per mani piccole e grandi.

Il grasso, invece, serve a mantenere lo zoccolo della durezza ottimale.

I grassi della Fouganza non sono il massimo però li puoi usare. Si trovano in tre colori: giallo, verde e nero.

Il grasso giallo viene sconsigliato perchè dicono che sia pieno di sostanze artificiali, io non mi sbilancio perchè non l'ho mai provato.

Il grasso verce è quello più naturale, quindi se compri quello sei un po' più sicura.

Il grasso nero serve solo per dare lucentezza e colore allo zoccolo, quindi è come una specie di "smalto per equini".

Io ti consiglio di prendere il grasso verde della Fouganza oppure un barattolo di quello della Tattini o della Horze.

Altri prodotti per la cura del cavallo sono:

-guanto per il massaggio;

-shampoo per equini;

-spazzole varie per coda e criniera che lucidano, districano...

-prodotti contro gli insetti, che non servono quasi a nulla.

• 10 anni fa

Ciaoo..allora per pulire il cavallo servono:

Striglia: massaggiare tutto il mantello compiendo un movimento circolare

Bruscone: grande spazzola che va usata energicamente dopo aver usato la striglia.

Spazzola Morbida: serve per lucidare il pelo.

Spugna:ne serve una per la faccia e una per i genitali.

Spazzola di plastica: per la cura di criniera e coda

Netta piedi: spazzolina di plastica con punta da usare per togliere i residui da sotto gli zoccoli

Grasso: protegge gli zoccoli dal terreno.

Pennelo: da utilizzare per il grasso.

Inoltre ti consiglio di tenerti un tubetto di crema fissan per eventuali taglietti che potrebbelo fare infezione.

Poi ci sono degli spray antimosche,sciogli nodi,lucida pelo e altri vari prodotti.

per contenere tutto questo vendono diversi tipi di beauty.

Ciao..e spero di esserti stata di aiuto!baciiii <3

• 10 anni fa

ciao....allora per far pulito, bello e splendente un cavallo servono...la striglia di gomma e di ferro che tolgono lo sporco superficiale e si usano in senso rotatorio..il bruscone, la spazzola morbida, io uso anche una spazzola apparte per le gambe quindi se vuoi prendila sappi che e molto comoda...un pettine e una spazzola districante che funzioni decentemente!!!! XD XD XD poi 2 spugne morbide, una per pulire il viso e l'altra per le parti intime, un asciugamano per asciugarlo e una stecca per togliere l'acqua, per gli zoccoli servono un netta-piedi e una spazzola di ferro e se sta già una spazzolina che serve a togliere lo sporco ma di solito la spazzolina e attaccata al netta-piedi poi se devi tagliare le unghie ( ma di sicuro lo farà il maniscalco) una tenaglia e una lima!!!! allora..bisogna usare il catrame in inverno, protegge l'unghia, e rinforza lo zoccolo e non fa entrare oggetti che potrebbero danneggiarlo, poi ce l'olio che serve ad ammorbidire lo zoccolo e infine il grasso che diciamo a lo stesso effetto, io uso la marca hoolfile credo che così si scriva ed e molto buono!!!! del catrame se ne trovano tante di marche quindi non saprei proprio quale scegliere ti posso consigliare la marca CATRAME VEGETALE DI PINO e molto buona io uso questa e ti assicuro che essendo "naturale" non mi ha mai creato problemi e ha fatto sempre il suo lavoro XD XD XD XD ciao ciao bacii spero di esserti stata utile..poi volevo dirti che se vuoi fare le treccine al cavallo si vendono gli elastici

appunto!!!!! ciao ciao baci

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Menomale c'è chi ti ha già scritto la luuuuuuuuuuuunga lista...............^_^

ciao ciao ^_^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.