Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Anche il vostro cane si comportava cosi quando era cucciolo?

Ho una cucciola (un incrocio tra un Barboncino medio e uno Spinone italiano) di 73 giorni.3 giorni fa le ho messo il guinzaglio e la pettorina con i quali l'avevo abituata a camminare in giardino e sono uscita.Appena fuori dal cancello di casa però ha iniziato a piangere e a tirare verso casa.Ci ho provato una 2° volta ma ha ricominciato a piangere.Poi si è sdraiata a terra e non voleva muoversi.Per portarla a casa infatti ho dovuto prenderla in braccio.Anche il 2° giorno si è comportata cosi.Ieri invece sono riuscita a farla camminare per 5 minuti ad ogni uscita (mattina e pomeriggio).Oggi per 10 minuti ad ogni uscita.Anche il vostro cane quando era cucciolo non voleva camminare o si stancava subito?Siete riusciti a convincerlo a camminare di più?Come?

Aggiornamento:

Per Loredana:non penso che sia pigra perchè in giardino corre e gioca molto.

Aggiornamento 2:

Per Loredana:penso che in strada non si sente ancora a suo agio.

Aggiornamento 3:

Per Donato Bianco:quando l'ho presa non poteva camminare per strada perchè non aveva neanche un vaccino.Tuttora devo stare attenta che non entri in contatto con animali non sani e vaccinati e con i loro bisogni perchè non ha tutti i vaccini.Prima che iniziasse il piano vaccinale comunque sono uscita più volte con lei in una borsa per cani o in braccio.Non è stata sempre in giardino.

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Probabilmente si trova bene a casa e ha paura.

Abitualo gradatamente, portati un po' di crocchette preferite dal cane e dagliele quando siete fuori, in modo che associ il premio con l'uscita. In realta' l'uscita stessa dovrebbe essere un pemio in teoria.

Porta il cane in posti pieni di odori, lascia che l'istinto dello Spinone venga fuori.

Prendere il cane in braccio e' sbagliatissimo, sarebbe bastato fare dietro front e il cane ti seguiva.

Anche la mia fino a 5 mesi non usciva tanto volentieri, si comportava esattamente come il tuo durante i temporali.

Una volta per carnevale ha trovato per terra una salsiccia caduta ad una festa campestre , non sono arrivato in tempo a toglierla, e da allora esce molto ma molto volentieri !!!

• 1 decennio fa

La mia cagnolina non ha paura di nulla, ma non fa testo. Ogni cane è differente. Probabilmente la tua si spaventa sentendo rumori nuovi, gente nuova, odori nuovi. Fai bene a portarla fuori gradatamente, vedrai che così si abituerà presto. Ciao-

• 1 decennio fa

è stato molto brutto ciò ke hai fatto.Scsami ma è troppo piccola.Non può farla uscire è ancora un cucciolo.poverina.ha fatto molta fatica ad abbituarsi in casa,figuriamoci fuori.resta dentro casa lasciala dormire e abbituarsi ti faccio vedere ke poi con tutte le passegiate ke farà sarai tu a scocciarti!

Fonte/i: Ho un cane ank'io!Dagli molto latte cresciera presto!
  • very86
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao, lo fanno tutti i cuccioli,si devono solo abituare ad andare a guinzaglio,col tempo imparano..tranquilla

ciaoo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

..ha 73 gg è piccola ancora.. magari prima di far camminare per strada al guinzaglio portala fuori a fare una passeggiata tenendola in braccio e con guinzaglio e la pettorina in moto che si abitui.

• 1 decennio fa

io ho un cucciolo preso dal canila e all'inizio aveva praticamente paura di tutto e il guinzaglio nemmeno a parlarne, a me hanno consigliato di costringerlo i primi giorni e/o di piazzarlo da qualche parte molto affollata in modo che potesse vedere che del caos o dell'ambiente esterno non c'è da aver paura e in 2 giorni il cane ha imparato e va dappertutto senza paura :) è facile non ci vuole niente

Buona Fortuna

• 1 decennio fa

Ciao. Non ho mai avuto questo genere di problema con il mio cagnolino perchè è molto vivace: caminerebbe per ore. Ma mi è capitato con il cagnolino di mio cugino: un giorno lo portò a casa mia e decisi di fargli fare una passeggiata. Notai che camminava piano piano e a volte dove tirarlo un pò. Ne parlai con mio cugino e disse che è perchè non è abituato a fare la passeggiata anche perchè lui a casa ha il cortile. Cmq dalle un pò di tempo. Lasciala in giardino e dopo un pò ti consiglio di riprovarci.

• Donato
    Lv 7
    1 decennio fa

molto probabilmente è stata troppo tempo dentro il giardino, nel senso che doveva uscire già da più piccola, è un problema comune ai cuccioli un pò timidi x carattere, dovrai fargli vincere questa dimidezza iniziale, portando con te qualche giochino che usa abitualmente e facendolo uscire a piccoli passi, ossia facendogli esplorare le zone vicine a casa tua e poi pian piano, giorno dopo giorno farlo allontanare sempre più

• teod
    Lv 5
    1 decennio fa

Forse e' un po pigrone e si stanca subito di camminare...ma se non cammina ancora x qualche tempo portala dal veterinario potrebbe avere un problema.

------------------------------------------------------------------------------

il mio cane aveva paura le prime volte perchè non conosceva e forse vedeva le auto le persone e altre cose che gli metevano paura...col tempo prenderà più confidenza e iniziera ad andare da sola come ha fatto il mio almeno lo spero.

• 1 decennio fa

Sì anche la nostra karen nei primi giorni si rifiutava di uscire; adesso esce tranquillamente e a volte è proprio lei che vuole uscire......... certo con il caldo preferiscie a volte restare a casa...... Karen è nata il 27 marzo 2009 ad Anzio ed è con noi dal 28 agosto 2009; un carlino femmina sabbia pelo corto dolcissima; sì da cuccioli si comportano più o meno così; un saluto alla cucciola dalla nostra dolcissima Karen e in bocca al lupo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.