FILTRO ASPIRAZIONE DIRETTA?? RISCHI PER IL MOTORE?

ciao a tutti, ho installato un filtro ad aspirazione diretta su una fiat punto sporting, ma mi chiedevo se per il motore ci fossero eventuali futuri danni o altro oppure se e' ininfluente

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

tranquillo, nessun genere di problema, puoi dormire davvero sonni tranquilli, io in 10 anni avrò cambiato e montato almeno un centinaio di filtri sportivi, mai dato nessun problema, basta ricordarsi di lavarlo con il suo detergente ogni 20 mila chilometri e dopo il lavaggio spruzzargli il suo olio specifico (è un olio spray che serve a trattenere le particelle di sporco)

@dexter: tranquillo, sò leggere bene, sò bene cosa sia un filtro a cono ad aspirazione diretta, sò dove và montato e sò che cosa comporta, sò pregi e difetti e sò che è illegale (mio padre tra l'altro è un poliziotto), non sò dove tu abbia letto sulla mia precedente risposta che mi stavo riferendo ad un filtro a pannello.... e la mia risposta è corretta, non porta a nessuna rottura e a nessun rischio per il motore, basta fare la sua manutenzione come per ogni cosa.

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.vinc...

@dexter: a me è sempre stato insegnato (sia da 2 preparatori che da un paio di meccanici) che l'olio và spruzzato anche sui filtri a cono, cosa che mi è stata confermata dalla BMC. Che ti devo dire?

Fonte/i: preparo auto per passione
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

i problemi li avrai solo con i carabinieri se ti fermano addio libretto...e con l'assicurazione se fai incidente potrebbe chiedere la rivalsa perche' la macchina e modifacata e non omologata...e la poi paghi tu...pensa se "chiappi" un ferrari o investi qualcuno....

• Anonimo
    10 anni fa

É chiaro che ANTONIO B non ha capito minimamente a quale filtro ti riferisci...É evidente che da come lo descrive ha capito un filtro a "pannello"

Il filtro ad aspirazione diretta é un filtro a cono, ed é ILLEGALE.

Se lo monti e basta crea problemi, certo.

Per ottimizzare al meglio la modifica dovresti rimappare la

centralina, anche perché i valori di portata d'aria immessa cambia notevolmente.

-------------------------------------------------------------------------

ANTONIO B: quello della manutenzione con l'olio é un discorso che va fatto peer i filtri a PANNELLO..non a cono.

Per questo ho dedotto da quello che hai scritto che non parlavi di uno a cono.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.