Piccole donne.....consiglio ?

Ho appena finito di leggere piccole donne e devo dire ke è davvero un bel libro..mi è piaciuto tantissimo e ovviamente ho intenzione di leggere anke il secondo..voi avete qualke libro da consigliarmi su questo genere qui?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Ti consiglio caldamente "Pollyanna" di Eleanor H.Porter

Ti lascio la trama a grandi linee (anche se non rende bene l'idea), così vedi se può interessarti (eventualmente c'è anche il seguito, "Pollyanna cresce")

Pollyanna, una bambina rimasta orfana di entrambi i genitori, viene affidata a sua zia Polly, nubile e arcigna, che da tempo aveva chiuso i rapporti con sua sorella (madre di Pollyanna) e che accetta di mantenerla solo per un inderogabile senso del dovere. La zia tratta fin dal suo arrivo con freddezza la piccola, che tuttavia non si scoraggia, grazie al gioco della felicità insegnatole dal padre.

Persino quando una gravissima sciagura si abbatte su Pollyanna, privandola dell’uso delle gambe, la bambina non si arrende e reagisce con ottimismo, fin quando non riacquista la capacità di camminare grazie ad una difficilissima operazione.

• 9 anni fa

Gli unici che conosco sono quelli della Alcott stessa: Piccole donne, Piccole donne crescono, Piccoli uomini, I ragazzi di Jo (è una quadrilogia), e anche Una ragazza fuori moda e Sotto i lillà.

• 9 anni fa

Quoto tutti, e aggiungo, della stessa autrice: "La collina delle zie" con il seguito "Fanciulle in fiore"

Poi una specie di continuo dei due libri delle piccole donne sarebbe "Piccoli uomini" e "I ragazzi di Jo".

E aggiungerei anche libri di Lucy Montgomery: intanto la saga di Anna dai capelli rossi, in 8 volumi (però in italiano ce ne sono solo 6: Anna dai capelli rossi, L'età meravigliosa, Il baule dei sogni, La casa dei salici al vento, La baia della felicità, e La grande casa; gli ultimi due mai tradotti sono Rainbow valley, e Rilla of Ingleside); e della stessa, anche "Il frutteto incantato", "Emily della luna nuova" con il seguito "Emily cresce" e l'ulteriore seguito mai tradotto "Emily's quest"; infine, "The story girl" con il seguito "La via dorata".

^_-

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.