ale-nyc- ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

Cosa mettere per nuoto libero?

ciao,è da moltissimo tempo che non vado in piscina,vorrei andare verso settembre oppure ottobre per fare un po di movimento e rassodare un po il corpo e fare un po di massa muscolare...

cominciamo con il costume;ha casa ho solo pantaloncine a mezza coscia tipo sundek e north sails,dite che vanno bene oppure serve per forza lo slippino?

se possibile vorrei evitarlo visto che non l'ho mai messo e sinceramente non mi sentirei nemmeno a mio agio....

ho visto che ci sono i cosidetti jammer,una sorta di boxer mezza coscia aderente...questo è già meglio solo che segna parecchio....non ho problemi di fondoschiena grosso o gambe grasse,ma in vita segna un po i fianchi(maniglie dell'amore) e un pochino di pancetta....

per gli occhialini ho già risolto con dei svedesi della malmsten.

la cuffia penso sia ancora obbligatoria;meglio in tessuto o gomma/lattice?

per caso non esiste qualcosa di lattice all'esterno,quindi impermeabile e all'interno cotone di modo da non strappare i capelli?

come ciabatte sono ok,l'accappatoio serve?o basta un salviettone?(con l'accappatoio si va fino alla vasca oppure si lascia nello spogliatoio?

quando si esce dallo spogliatoio,la borsa va dentro a degli armadietti oppure si chiude la cabina-spogliatoio?

scusate le domande forse stupide ma come detto è da una vita che non vado in piscina...

grazie ciao

Aggiornamento:

come shorts aderenti cosa si intende,che modello ad esempio?

ho visto i jammers,ma se uno ha un po di fianchi,con quel coso così stretto in vita,segna di brutto facendomi sembrare un grassone....

Aggiornamento 2:

come mai usano tutti lo slip?

il boxer aderente o il jammer non va bene?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per il costume : quando nuoti bisogna mettere le cose più aderenti possibile, in modo da fare meno attrito con l'acqua, per questo non si possono usare i costumi a pantaloncino. Io ti consiglierei il costume a slippino, poichè è quello che fa meno attrito ed è quello che permette di farti sentire più a tuo agio in acqua, cioè sei più libero nei movimenti. Comunque va bene anche il jammer, però personalmente ti consiglio lo slippino. inizialmente neanche io mi sentivo a mio agio, ma in piscina, usano tutti quello lì, quindi alla fine non ci pensi neanche più( tanto in acqua chi ti guarda?:-) )

Per gli occhialini : bravo!! hai scelto i migliori, gli svedesi sono quelli da competizione e non ce ne sono di migliori ( anche la marca è buona ) ( però se non sei abituato potrebbero fare un po' male )

Per la cuffia : la cuffia è obbligatoria, anche per igiene, cioè ci potrebbere essere qualcuno che perde i capelli e quindi non sarebbe molto igienico perciò è obbligatoria. Il materiale della cuffia è indifferente, io uso la cuffia di tessuto, poichè mi trovo meglio, ma alla fine è indifferente. Provale e vedi come ti senti. Se vuoi prendere quella di lattice perchè è impermeabile te lo sconsiglio poichè i capelli si bagnano lo stesso, quindi tanto vale che prendi quella di tessuto che è molto più comoda.

Per l'accappattoio: più che il salviettone, ti consiglio l'accappatoio. Si va fino alla vasca e lì ci sono degli appendiaccappatoi, quindi è molto più comodo quello.

La borsa dipende da piscina in piscina, dove vado io per esempio si può lasciare nello spogliatoio, ma ci sono degli armadietti, quindi basta che compri un lucchetto e metti lì la borsa.

Fonte/i: Faccio nuoto da una vita!!!!!!!!!!
  • 1 decennio fa

Per il costume devi mettere per forza lo slip..lo usano tutti..e quindi ti sentiresti un pò a disagio con i boxer...la salvietta va BENISSIMO la uso anch'io..la cuffia di silicone è la migliore e se ti bagni prima i capelli evita di strapparteli oppure metti una in tela sotto se no puoi mettere anke qlla in tela è indifferente...la borsa si lascia quasi sempre negli armadietti e la chiave devi chiederla in segreteria oppure munisciti di un piccolo lucchetto..la salvietta la devi portare sino al piano vasca e appenderla sugli attaccapanni...Spero ke queste informazioni ti siano utili...e infine BUONA NUOTATA...!!!! ah dimenticavo in certe piscine non puoi entrare negli spogliatoi con le scarpe quindi o ti cambi le scarpe-in ciabatte all'entrate oppure richiedi in segreteria le bustine per le scarpe..CIAO!!

Fonte/i: Ho girato una trentina di piscine ;) ;)
  • 1 decennio fa

Allora cominciamo dal costume...

Se ti vedono arrivare in piscina con i boxer gli allenatori e i bagnini cominciano a ridere!

Molto meglio gli slip, ma vanno benissimo gli shorts aderenti (io uso quelli).

Per gli occhialini che hai scelto io sarei un pò titubante in quanto per uno che non è abituato gli svedesi possono fare molto male sopratutto se usati in allenamento. Ti consiglio occhialini con il bordo in gomma morbida.

Per la cuffia consiglio il silicone in quanto tiene fermi i capelli. Se hai problemi perché te li tirano troppo potresti mettere una cuffia in tessuto poi sopra la cuffia in silicone.

Ti consiglio di portarti l'accappatoio perché ti asciughi velocemente.

In alcune piscine puoi portare la borsa con te sul piano vasca in altre la devi lasciare negli spogliatoi, dentro un' armadietto (con un lucchetto che ti devi portare da casa).

CIAO..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.