regina
Lv 4
regina ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

scusate l' ignoranza ma.........??(tappetino mouse wireless)?

allora vorrei comprare un mouse (il nuovo magic mouse della apple) ed un tappetino da mouse x il mio ragazzo.Ma posso comprare qualsiasi tipo di tappetino o devo prendere 1 tappetino fatto apposta x i mouse wireless???

Ve lo chiedo perchè volevo comprargli un tappetino con la foto di un criceto da ebay ma il venditore ha scritto "WIRELESS:NO"

che significa??

grazie 100000 a tutti ciao e buona giornata.

Aggiornamento:

xkè ci piacciono ad entrambi i criceti!!!..infatti gli ho regalato via via 1 sacco di peluche di topi e criceti hihihih

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Qui si sta facendo un po' tanta confusione. Un mouse ha 2 caratteristiche.

1) Tipo di collegamento. Un mouse può essere "a filo" o "wireless" o "integrato". Col "filo" il mouse parla col PC tramite il filo, invece quando è wireless parla con gli infrarossi, come il telecomando della TV, e ha gli stessi problemi e caratteristiche (visibilità del sensore, batterie che si scaricano, ecc. ecc.). Nei portatili invece il mouse è integrato.

2) Tipo di tracciamento. Altra cosa è la meccanica del mouse, cioè come fa il mouse a capire in quale punto dello spazio si trova e come avviene il movimento. In questo caso può essere:

a. "con pallina" (con la pallina sotto che si muove);

b. "trackball" (con la pallina sopra che va mossa col pollice);

c. "touch" (quello dei portatili);

d. "ottici" (con la lucetta rossa sotto, attualmente il più diffuso).

Queste però sono due caratteristiche indipendenti: un mouse può essere a filo con pallina, a filo trackball, wireless touch (li fa la apple), e ogni altra combinazione possibile. La più diffusa attualmente è wireless ottico.

Detto questo, filo o wireless non risentono del tappetino, ma il tipo di tracciamento sì. Touch e trackball non hanno bisogno di tappetino. I modelli "con pallina" hanno bisogno di una superfice un po' ruvida e morbida, è per questo che sono nati i tappetini.

I modelli "ottici", al contrario, hanno bisogno di una superficie liscia e possibilmente riflettente, l'ideale sarebbe uno specchio. E' vero che non servono più i tappetini a specchio con carta millimetrata come c'erano vent'anni fa, ma è vero anche che i mouse ottici NON funzionano sui tappetini old style per mouse a pallina.

Ora, siccome difficilmente si vedono mouse wireless a pallina, perché consumano un'esagerazione di batteria, è facile che le due cose vengano associate e quindi che ci sia chi pensa (come quel rivenditore) che mouse wireless sia equivalente a mouse ottico, ma non è così.

Il mio consiglio è di verificare il tipo di mouse prima di comprargli il tappetino (basta girare il mouse sottosopra). Ma casomai compraglielo lo stesso, al limite lo usa per decorare il tavolo! :)

BTW, sai che ci sono posti (anche siti) dove stampano i tappetini con le foto che vuoi tu?

Stampano anche altro (una maglietta, un quaderno, una penna), magari puoi cambiare regalo.

• 6 anni fa

Per i vari tipi di mouse wireless prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1xy6V4W .

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• 1 decennio fa

Ovviamente, i mousepad (tappetini del mouse) vanno bene sia ke il mouse sia wireless che con il filo... qndi no problem.

Magari nn c'entra niente, ma il tuo ragazzo ci gioca col pc? Altrimenti, lo faresti contento se gli regali un buon mouse per giocare... ti consiglio il CoolerMaster Sentinel Advance, costa meno di 50 euro (e quindi molto meno del mouse della apple) ed è il top in fatto di precisione e personalizzazione!

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19251

Se si diverte con gli sparatutto, vedrai che lo fai contento, fidati!!! ;)

• Anonimo
    1 decennio fa

Anni fa i mouse wireless funzionavano con terribili tavolette apposite con su tracciata una retinatura che permetteva di individuare il movimento del mouse.

Fortunatamente ora i mouse ottici non hanno bisogno di tali trappole (la griglia veniva graffiata via ed il mouse diventava inservibile, quando anni fa ero sistemista in Università provammo persino ad usare fotocopie dentro una busta di plastica....), a dire il vero non hanno più bisogno del tappetino che invece serviva a trascinare meglio la pallina dei vecchi mouse meccanici.

Quindi prendi il tappetino che più può piacere al tuo ragazzo :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Teoricamente dovrebbe funzionare. Io uso un tappetino comprato insieme a uno dei primi computer e il mouse funziona. Mi sembra strano che ci sia scritto Wireless No. Se è Bluetooth funziona certamente. Con uno senza fili normale potrebbe essere lento o a tratti. Secondo me funziona bene. Non ci dovrebbero essere problemi (comunque io lo uso anche senza tappetino).

Fonte/i: Esperienza personale.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Non c`entra niente... prendigli quell`accidentaccio che ti pare... ma giusto per curiosita`... perche` un criceto??

• Anonimo
    1 decennio fa

Io possiedo un mouse wireless, e uso lo stesso tappetino che usavo con il mouse con il filo. Ti dirò, mi trovo bene comunque, ma in rete ho letto che, anche se non sembra, il tappetino del mouse influenza enormemente le funzionalità del topo elettronico. Un mouse wireless, non avendo una rotellina di contatto, ha bisogno solo di una superfice completamente scorrevole. Questo gaantirà la massima precisione del puntatore. Perciò, se ti interessano le prestazioni, non comprarlo, e prendi uno apposito per i mouse Laser.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.