Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Funghi del gatto, il mio li ha davvero?

Salve a tutti! Da una settimana ho preso un gattino da una signora che li regalava. L'ho portato dal veterinario per sapere se stava bene e mi ha detto che probabilmente ha i funghi e mi ha detto di dargli 1/4 di pillola al giorno (Fulcin compresse). Io ho letto un po' come si presentano i funghi ecc e lui non ha né perdita di pelo né crosticine, l'unica cosa che noto sono delle macchioline nere dentro le orecchie, è questo il segno dei funghi?

Grazie mille!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Nei gatti non sono molte le malattie della pelle provocate da funghi, mentre spesso sono animali a comportarsi da parassiti.

Evidentemente il veterinario ha fatto dei test (anche se tu non ne parli) che hanno mostrato l' esistenza di funghi sulla pelle del tuo gatto: infatti il principio attivo del Fulcin è la griseofulvina, notissimo antimicotico.

Le macchie nere nelle orecchie, specie se pruriginose e distinte anche da una polvere nerastra, sono tipiche di un parassita detto "acaro", che non è un fungo, ma che provoca la "rogna otodettica". Questa malattia deve essere curata a fondo quanto prima, altrimenti il gatto, grattandosi per il dolore e il prurito che sente, può prodursi delle serie lesioni. Inoltre, se non curata bene, questo tipo di rogna determina un' otite che non di rado arriva a perforare il timpano, causando sordità.

Per far guarire la rogna otodettica il veterinario può usare anche una sola iniezione: ma io non ricordo il nome del prodotto.

Comunque, stai tranquilla: gli acari dell' orecchio, le pulci e i parassiti intestinali sono le affezioni più comuni che possa presentare un micino "regalato" o trovatello. Se ben curate, guariscono tutte prontamente. Anzi, con l' occasione, se il gattino ha almeno tre mesi, domanda al veterinario quale antipulci ti consiglia: mettilo tutto l' anno una volta al mese.

Hai fatto benissimo a portarlo subito dal veterinario per un check up. :-)

• Anonimo
    1 decennio fa

si potrebbero essere qll i sintomi, cmq tranquilla se il vet ti dice ke cn la pillola va tt ok all ha ragione!=)

• 1 decennio fa

No, le macchioline nere dentro le orecchie sono probabilmente gli acari... Non sempre i funghi sono subito visibili a occhio nudo, ma fai attenzione che è molto facile contagiarsi, e ti assicuro che non è piacevole nè facile liberarsene. Sulla pelle umana si presentano come delle macchie rossastre tonde con il bordo leggermente rialzato, come un cerchietto col bordo ruvido. Sul gattino invece puoi vedere piccole zone di pelle senza pelo, anche molto circoscritte

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.