Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Potenziare il mio portatile?

Salve ragazzi io ho un notebook HP DV9000 è un PC che ho acquistato il 3 Giugno 2007 (per di più mi hanno detto che questo modello ha un difetto di fabbrica e l'ho già portato in assistenza 2-3 volte ma è nuovo di zecca, trattato nel migliore dei modi) e volevo potenziare RAM , hard disk e se possibile la scheda video! (quella attuale: NVIDIA 7600) Le caratteristiche principali sono queste:

- 2 hard disk: il principale (C) da 106GB, il secondario (D) 111GB;

- scheda NVIDIA 7600;

- RAM 2.00 GB;

- Intel(R) Core(TM)2 CPU ... T5500 @ 1.66 GHz 1.67GHz

- Windows Vista

Utilizzo il portatile per molte cose, tra cui internet, giochi molto pesanti per il computer (es: The Sims 3, Resident Evil 5... Con The Sims 3 funziona abbastanza bene anche come grafica e fluidità mentre Resident Evil 5 è lento e non è fluido ma va a tratti), download con i P2P, installazione di molti programmi (es: photoshop, office ecc...)

Il PC si surriscalda parecchio ma penso che non si possa sostituire la ventola ma acquisterò una periferica esterna che abbia il raffreddamento più rapido! Esperti cosa ne pensate e quanto potrei spendere? Credo che la RAM sia la vera potenza dei computer e volevo inserirne una da 4GB... Il tutto è possibile oppure la spesa è talmente alta da comprarne uno nuovo? (preferisco evitare) E se è possibile inserire un lettore blue-ray e cambiare anche il lettore anche se non mi interessa granchè penso che legga solo i DVD in HD!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao!

premetto che un portatile non è come un computer fisso dove puoi cambiare le configurazioni a piacere.

per risparmiare spazio, tutti i componenti sono saldati alla scheda madre. e quindi le uniche cose che puoi cambiare/modificare sono l'hd(operazione abbastanza costosa) e ampliare la ram. occhio a quest'ultima, perche devi trovare il modello giusto di ram(DDR, DDR2, DDR3...altrimenti sono soldi buttati) la scheda video non si cambia di principio, come il processore, perche sono saldati alla scheda madre. o meglio si puo, ma spendendo cifre oltre i 500$ in base alla configurazione. e ti salta la garanzia per qualsiasi operazione,tranne l'aumento della ram.

il lettore dvd ti tocca tenerlo o installarne uno esterno.perche a cambiarlo potrebbe non esser compatibile di dimensioni, per il consumo energetico o per incopatibilità software-hardware.

per esperienze personali, ti posso garantire che giocare su portatili con giochi pesanti(resident evil, crysis, COD4 ecc) si accorcia la vita media del computer. io ho bruciato la scheda video dopo due anni dall'acquisto perche ci giocavo troppo(e avevo una nvidia8400, con processore intel7300 2ghz e 2gb di ram). e occhio alle temperature. oltre i 60° gradi C le componenti si rovinano. prova a metterlo su un ripiano e lasciare libero lo spazio(non ostruire) attorno alle ventole.

per la ram dovresti cavartela con 100euro.l'HD sui 200.

ah e premetto che definire nuovo un computer del 2007 fa storcere un po il naso a qualche nerd o esperto in materia...

Fonte/i: esperienze personali, studi in materia elettronica.
  • 1 decennio fa

è per questo che preferisco i computer fissi...nei portatili gli unici pezzi modificabili sono ram e harddisk....

• Anonimo
    1 decennio fa

In effetti non è molto facile cambiare i pezzi ad un pc portatile, conviene di piu prenderne uno nuovo. ad ogni modo, NON FARLO TU!!! se agissi di persona, potresti risolvere un problema e causarne un altro, fai svolgere quest'operazione se proprio vuoi ad un tecnico.

• 1 decennio fa

come dice l' utente sopra di me puoi aumentare la ram e cambiare sistema operativo, passa a windows 7 é molto piu' leggero

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

puoi solo aggiungere la ram

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.