? ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

Problema con valvola Bici da corsa?

Ciao a tutti, ho un problema con la mia bicicletta da corsa:ho fatto cambiare la camera d'aria della ruota anteriore e oggi ho provato a gonfiarla, ma ho notato che sulla cima del tubino metallico non c'era alcuna valvola da svitare (avevo quelle valvole che restano attaccate al tubino pur svitandole tutte,mi pare si chiamino presta),c'era solo la filettatura sul tubino per avvitare il tappo di gomma.

Nel buco del tubino c'era invece come una piccola vite che spuntava,facendo un pò di forza,premendo, l'ho sbloccata (è uscito un sibilo d'aria)e ho cominciato a gonfiare la ruota,ma appena tolta la pompa dalla valvola la ruota si è sgonfiata totalmente e la vite che c'era dentro non si vede più.Naturalmente se provo a gonfiarla l'aria esce tutta.

Che devo fare??

3 risposte

Classificazione
  • Medusa
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Sicuramente ti è rimasta la valvolina bloccata all'interno, a causa della troppa pressione che hai fatto, quindi procedi così....... metti una goccia di olio, "ma proprio una goccia nel vero senso della parola", dentro la valvola e riprova a gonfiare, in questo modo si dovrebbe sbloccare e funzionare alla perfezione.

Nel caso rimanesse ancora bloccata, dopo aver messo la goccia di olio prova con un ferretto a muore la valvolina all'interno in modo da poterla sbloccare, cercando di tirarla su.

Se dopo tutto ancora non riesci, ti consiglio di cambiarla, è facile che si sia rotta la valvola, è probabile che quando hai forzato in dentro la valvolina, essa si sia rotta e caduta all'interno della camera d'aria.

Per capire se si è rotta, gonfia la ruota e tenta di tenerla in pressione con un dito sulla valvola, e poi scuoti (o squoti) la ruota, se si sente la valvolina che sbatte all'interno allora vuol dire che la valvola si è rotta e va sostituita.

• 1 decennio fa

si deve esser rotta la vite che stringendo si avvita alla valvola, devi cambiare la camera d'aria

Fonte/i: ciclista
  • 1 decennio fa

allora secondo me anche se io le camere ad aria di quelle da corsa non le conosco perchè io ho mtb secondo me le cose sono 2: 1_ho la valvola non era da sbloccare

2_ ti ha dato una camera ad aria in qui la valova era da sbloccare ma la valova guasta quindi vai e te la fai cmabiare.

P.S. non preoccuparti non è un problema così enorme

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.