Eva ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

Dove è meglio mettere casetta per uccelli selvatici?

Ho comprato una piccola casetta con una mangiatoia per gli uccellini selvatici. L'ho messa sul palo di una vigna già da due settimane, ma nessun uccellino si è ancora fermato a mangiarci. Dove sarebbe meglio metterla perché vengano vicino? Abito in aperta campagna e di uccellini ce ne sono in abbondanza..

Aggiornamento:

@Xymox: sì, sì, la mia è come quella :) Quindi è meglio metterla a terra e al centro del giardino?

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao! Eheh gli uccellini vengono, è che non si fanno vedere da te!!!

Io abito in campagna, e la metto esattamente nel centro del giardino...ma d'inverno!! Ebbene sì, perchè quando fa freddo gli uccellini non stanno a badare a dove sia la fonte di cibo purchè ne trovino, mentre ora credo preferiscono forse mangiare in giro!! E poi devono abituarsi.

Non ho capito una cosa: hai una vigna? Se sì', metti sopra quella cosa azzurra(rame o quel che è)? Se sì, allontana la mangiatoia da lì. La cosa migliore è appunto metterla al centro di un giardino, di modo che gli uccellini non abbiano le vie di fuga bloccate.

Però una cosa: io per casetta mangiatoia intendo un palo, una base e quattro bastoni che sorreggono un tettuccio ma tutto completamente aperto o.O se invece intendi una casetta nido, va appesa agli alberi, abbastanza in alto e a seconda delle dimensioni e del luogo ci sono diversi tipi di uccelli che andranno a nidificare...ma questo non è più periodo di nidi!!

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.nmra... ecco questa è una mangiatoia come la mia, solo che sotto la mia ha un palo perchè non la appendo ma la pianto nel terreno :)

La mia è attaccata ad un robusto palo di circa un metro, ed è esattamente al centro del giardino perchè è abbastanza lontano dalla casa (sono molto svegli gli uccellini, basta una tenda che si scosta e scappano!)ma abbastanza vicino per vederli :P

• 1 decennio fa

Ciao Eva ! Sai Anch'io avevo una casetta per gli uccelli selvatici. L' avevo postata un po' troppo vicina a terra passarono anni ma niente. Dopo di cio lasciai perdere. Questo non significa assolutamente che devi mollare pure tu. No assolutamente! Al contrario come hai detto in campagna ce ne sono in abbondanza. Sai, prova a guardare posti dove si fermano piu spesso. Vicino a casa tua ci sono degli alberi alti? Beh sara' difficile che cio avvenga. Gli uccelli amano posti nascosti dalla civiltà' umana, dai predatori come gatti che possono tipo raggiungerli subito.

Sei hai una casetta di tua proprietà' prova a postarlo sul tetto, o sull'albero vicino a casa. Ricorda essi amano i posti in alto. Prova a mettere loro cibo come bricciole di pane. Evita la frutta quelli selvatici non sono abituati ad essa, anche se la gradiscono, non molto spesso come quelli domestici. Non e' detto che si faranno vedere subito forse dovrai addirittura aspettare qualche mesetto. Ora non voglio spaventarti naturalmente.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Fammi sapere :-)

Ciao.

• 1 decennio fa

gliela metti per terra

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.