Quali sono i pregi e i difetti della 147 1,9 jtd 120 cv?Il motore è buono?I consumi sono alti?Le prestazioni?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io ho comprato la 147 dopo la pessima esperienza con le audi, nello specifico dopo una audi a3 2.0 tdi.

Il jtdm 120 cv è un ottimo motore, ha costi di mantenimento bassissimi, prestazioni discrete, fin'ora si è dimostrato affidabile. Il turbo lag confrontato col 2.0 tdi è praticamente insesistente, infatti come motore il jtd è più pronto e allo stesso tempo più morbido, grazie al fatto che spinge da subito puoi goderti tutto l'allungo, che col tdi non potevo a causa del fatto che cominciava a spingere molto tardi e quindi dovevo cambiare poco dopo.

Come telaio e sospensioni è troppo avanti, mi cinvinsi a comprarla quando una 147 originale cerchi da 15" mi sverniciò in un percorso misto, addirittura era il 115cv, appena finiti i rettilinei se ne andava con una naturalezza incredibile, in una rotonda a 60 km/h sentivo la mia blasonata a3 volar via e vedevo la 147 affrontare la curva senza il minimo rollio.

Volevo sfatare il mito delle plastiche scadenti della 147 perchè dopo 4 anni la conosco piuttosto bene, le plastiche sono ottime (ho dovuto lavorarla per montare il cruise control), gli assemblaggi corretti, il problema è che hanno l'accoppiamento a zero, cioè sono a contatto tra loro ed essendo piuttosto gommose con le deformazioni del telaio producono quel fastidioso rumore. Si risolve il tutto in un'oretta lubrificando con WD40 e con grasso al litio le zone nascoste a contatto tra loro e con delle strisciette di spugna adesiva nelle altre zone.

Piuttosto muoverei delle critiche nei confronti dell'audi per le sue plastiche, infatti in poco tempo ho rotto due volte il portabibite estraibile (pur non usandolo) e il sistema di rallentamento discesa del cassettino portaoggetti, oltre che alla levetta per la regolazione dei fari (usata pochissimo pure quella) e anche il soft touch che riveste plancia e pulsanti è talmente spiccio che in pochi mesi è saltato via in molti punti con un risultato estetico osceno.

In fatto di rumori anche la a3 si difendeva bene, con delle vibrazioni fastidiosissime mai risolte (pur pagando ogni volta) nel cruscotto. Per non parlare dell'elettronica e del motore sui quali potrei scrivere un libro.

Tornando a noi i consumi li considero buoni, c'è chi fa di meglio ma anche chi dichiara meglio e basta. Su percorsi da 700 km misti con la 147 riesco a raggiungere a superare il consumo dichiarato (calcolatrice alla mano e non dal computer di bordo), cosa che con la a3 non mi ci avvicinavo nemmeno, come velocità massima è poco sotto i 200 km/h per via anche dei rapporti più corti rispetto ad altre auto.

Tutto sommato sono molto contento della 147, in tutto, anche l'assistenza ed il servizio clienti li ho trovati ottimi, ad un prezzo decisamente più umano rispetto alla concorrenza che ti rifila dei prodotti scadenti ma con alle spalle un buon marketing e una fama ormai non più meritata.

• Anonimo
    1 decennio fa

ottima vettura su strada come nessuna trazione anteriore.

Il 120cv è uan garanzia consumi sui 16km\l e affidabilità ormai comprovata

la 147 la strappi a prezzi da saldo, le benzina da 12mila € a km0 oppure una diesel, 14\15mila €

http://www.autoscout24.it/NewMarketList.aspx?vis=1...

• 1 decennio fa

Pregi:

- consuma veramente poco, con andature fisse intorno ai 2000 giri (sotto i 120 kmh) tocchi i 23 con un litro

- il 115 (ora chiamato 120cv) è molto più pieno ai bassi regimi (ripresa, spunto, etc) del 140cv (ora 150)

- non ha bisogno di particolari manutenzioni aldilà dei cambi olio-filtro come tutti i JTD e JTDM ed è affidabilissimo

- I pezzi di ricambio e di consumo (frizioni, volani, sospensioni, etc) li trovi nuovi a prezzi stracciati su internet perchè il JTD è molto diffuso.

Difetti:

- A volte (in base all'anno di produzione) la qualità delle plastiche e varie parti elettriche nella 147 lasciano a desiderare e su auto dai 130.000km in su si notano parecchio queste lacune (vedi motorini di regolazione altezza fari che si bloccano, alzacristalli che fanno rumore, pulsanti dell'alzacristalli che si rompono facilmente, etc)...piccoli problemi ma che danno fastidio di tanto in tanto

- Il 120cv non spinge negli alti regimi come il 150 e consuma di più ad alte velocità, anche se in questo caso guadagni molto eliminando il pre-catalizzatore (la strozzatura prima del catalizzatore vero e proprio)

- Come TUTTI i diesel recenti, la valvola EGR (quella che riporta i fumi dello scarico in aspirazione x ri-bruciarli) sporca e fa il macello di fuliggine in aspirazione, causando col tempo fumate nere e consumi elevati, consiglierei quindi di tapparla con una plancia d'acciaio per non aver problemi.

Grande auto, motore impeccabile, se non fosse x le plastiche sarebbe il top.

Fonte/i: ho la 147
  • 1 decennio fa

E' una macchina troppo divertente, scattosa e brillante, ottima tenuta di strada, qui in montagna con i tornanti questa macchina si esprime proprio una bellezza! consumi contenuti, insomma sono contentissima di averla comperata!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Consumi ridotti,va alla grande, e che con poche modifiche le puoi regalare un bel po' di cavallini!

• 1 decennio fa

Beh... un difetto non poco importante SECONDO ME è la linea della macchina, il motore essendo un diesel non consuma tanto ed è abbastanza reattivo, la versione a 5 porte è molto comoda... sembra un bel salottino e gli equipaggiamenti sono molto buoni! Diciamo che è una buona macchina.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.