Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 9 anni fa

Quali dischi di Zappa mi consigliereste e perchè?

Grazie delle Vostre informazioni

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    la discografia di Zappa è incredibilmente vasta, e le differenze tra un disco e l'altro sono spesso enormi (a parte il primo periodo con Le Mothers Of Invention i musicisti cambiavano da disco in disco, con l'ovvio corollario di far si che ogni in ogni live -ufficiale o bootleg- stesse canzoni cambiavano in maniera radicale), anche se più o meno si possono definire dei grossi periodi.

    Per farla breve, i dischi con cui cominciare potrebbero essere:

    We Are Only In It For The Money - per me il migliore dell'era Mothers Of Invention, una presa per i fondelli del'hippysmo e al tempo stesso un gran disco di rock psichedelico, a tratti garage, con canzoni perfette...occhio però a cosa trovi, Zappa lo fece riuscire a fine anni '80 con la sezione ritmica reincisa e il risultato fu abbastanza discutibile, tu cerca la versione "originale"

    Hot Rats - c'è l'immenso Captain Beefheart in "Willly The Pimp", c'è Jean-Luc Ponty al violino e c'è "Peaches In regalia", superclassico del suo repertorio

    Läther - doveva essere il vertice dei suoi anni '70, invece non uscì se non smembrato in una serie di altri lp ( "Zappa in New York", "Studio Tan", "Sleep Dirt" e "Orchestral Favorites"), e il tentativo di farlo uscire costò all'autore diverse liti con la Warner Bros. Ora che il disco esiste (triplo cd) si può ascoltare uno dei suoi progetti più radicali

    Jazz From Hell - Zappa invece che con la chitarra è al synclavier, la tastiera con cui voleva sostituire la band, per un disco di jazz strumentale: da avere per il lato jazz di Zappa

    The Yellow Shark - Zappa fece vari tentativi orchestrali, tutti fonti di incomprensioni con le orchestre (pure quando lavorò con un ammiratore del calibro di Pierre Boulez), ma l'Ensemble Modern segue Zappa perfettamente dando finalmente ragione al lato colto di Zappa

    Ok, son 5 cd di cui uno triplo: tanta roba, ma dovresti vedere un po' tutti gli aspetti (il freak, il rocker anni '70, l'appassionato di jazz, il compositore colto) di questo artista davvero unico.

    Ah, procurati pure il dvd di "Does Humour Belong In Music?", che rende bene l'idea di cosa fosse dal vivo!

  • Anonimo
    9 anni fa

    Joe's Garage

    Freak Out!

    Sheik Yerbouti

    Hot Rats

    Il primo è un concept, il secondo è uno di quei dischi che li capisce solo chi li ha fatti, il terzo va ascoltato per bene, il quarto è più classico e facile da ascoltare, ma comunque bello.

  • 9 anni fa

    Finalmente una domanda interessante....io te li consiglierei tutti ma i 4 con cui puoi cominciare te li metto in ordine di bellezza:

    Apostrophe

    Joe's Garage

    Zoot Allures

    Hot Rats

    Il primo e' di piu' facile ascolto per quanto riguarda gli ultimi due se non suoni, la chitarra soprattutto o non hai un infarinatura teorica musicale ti sara' difficile apprezzarli, poiche' son composti di canzoni abbastanza lunghe e strumentali.

    I primi due son anche cantati.... il secondo è un doppio....e dentro c'e' la strumentale Watermelon in easter hay secondo me uno dei pezzi piu' belli di Zappa.

    Il primo invece ti consiglio di procurarti i testi tradotti o originali (anche se son difficili da tradurre anche per uno che sà l'inglese a menadito).

    Apostrophe anche come Joe's Garage e' un concept album ogni traccia e' legata all' altra e narra la storia di Nanook un ragazzino esquimese che fa un viaggio tipo odissea e incontra tanti personaggi strani e al quale la mamma raccomanda di WATCH OUT WHERE THE HUSKIES GO

    AND DON'T YOU EAT THAT YELLOW SNOW ossia tradotto guarda dove gli huskies (i cani) vanno e non mangiare la neve gialla (colore dovuto a qualche esigenza particolare espletata dai cani! :-P) Apostrophe secondo me e' quello che spacca piu' di tutti di Zio Frankino!

    Frank Zappa è tutto cosi'.... un genio sia musicalmente sia per i testi.... gli Elio e le Storie Tese sono solo una pallida imitazione italiana (anche se son bravissimi!)

    Buon Ascolto! :-)

  • Joe's Garage. Be non so perchè, ma è un album che adoro alla follia, anzi, un doppio album.

    http://www.youtube.com/watch?v=XSEgFCFZU-Q

    Youtube thumbnail

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    ciao , beh Zappa spazia in vari generi quindi dovresti ascoltarli tutti per poter capire il suo genio , io ti consiglio The Grand Wazoo , Waka /Jawaka , Hot Rats , Joe's Garage , capolavori veri e propri , specialmente la canzone waka/jawaka dell'album omonimo , è qualcosa di sublime a dir poco

  • 9 anni fa

    Nessuno se non sai l'inglese, è praticamente quasi inutile ascoltare i suoi album senza capirne i testi, io ci ho quasi rinunciato a comprare i suoi cd.

    Comunque se vuoi lo stesso qualcosa di lui prova Hot Rats, quasi tutto strumentale, è bello ma non troppo.

    Ho usato troppi "quasi".

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.