Moon
Lv 6
Moon ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

Dolore al braccio destro quando uso il mouse o scrivo?

E' da un po' di giorni che ho dei dolori al braccio destro quando scrivo o uso il mouse.....prima mi capitava molto raramente o cmq era un dolore che spariva dopo pochi minuti, quasi non me ne accorgevo....invece negli ultimi giorni 2 gg è molto persistente..... l'ho detto a mia madre e mi ha detto che potrebbe essere tendinite da mouse, dovuta al fatto che uso troppo il mouse....sono andata su internet ad informarmi e ho letto che è un problema che capita molto spesso a chi usa molto il pc, in particolare a "giovani donne, dal polso sottile, che praticano poco sport" praticamente la mia descrizione,,,,però di questa tendinite dice che si manifesta con il dolore alla base del pollice.. invece a me no....io quando scrivo con la penna o uso il mouse o comunque stringo il pugno o uso le dita in qualche modo, è come se mi facesse male il nervo del braccio....sento proprio che tira, mi fa male.... e il braccio è come se mi formicolasse e fosse pesante.....non è affatto una bella sensazione. Ieri è durato per diverse ore, dopo che sono stata al computer, e non potevo praticamente muoverlo, il braccio destro.

Come devo fare? ora sto usando il mouse con la sinistra, ma non posso continuare così. Io uso il pc per fare un migliaio di cose e scrivo sempre. Ho bisogno di questo maledetto braccio.

Cosa potrebbe essere, secondo voi?

Se nei prossimi giorni continua andrò dal medico, credo.

Aggiornamento:

accendete una stellina per piacere, così la domanda gira..... grazie.

Aggiornamento 2:

Ho pensato anche io a un tunnel carpale, ma mia madre lo ha avuto a tutte e due le braccia e i sintomi non corrispondono.

Sabrina, sono andata un attimo a vedere per l'epicondilite e effettivamente potrebbe essere , mi ritrovo in molte cose.

E' una cosa di cui preoccuparsi, l'epicondilite? cioè, è "grave"? appena posso andrò da un medico....però diavolo, solo questa ci mancava....

4 risposte

Classificazione
  • SDV
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Quando si utilizza molto il mouse, si tende anche a utilizzare molto l' indice, non solo il pollice.

Anche a me sembra una tendinite informatica, cioè dovuta alle lunghe ore che passi al pc. Dalla descrizione sembra una epicondilite o gomito da tennista.

Per evitare disturbi e danni muscolo-scheletrici è necessario assumere le posizioni più corrette: la sedia deve garantire alla schiena di mantenere una curvatura naturale, senza afflosciarsi lateralmente o incurvandosi troppo in avanti. Il monitor deve essere posizionato in modo che sia gli occhi che i muscoli del collo non vengano affaticati eccessivamente.

Il mouse deve essere posizionato molto vicino alla tastiera e deve essere manovrato appoggiando tutto l'avambraccio sul piano del tavolo, in modo che l' avambraccio che ora ti fa male, sia completamente in scarico. Il dolore che senti mi fa pensare ad una epicondilite, come dicevo poco fa. Ti potrebbe essere utile utilizzare un tappetino con appoggia-polso, a questo punto e fare pause frequenti eseguendo esercizi di stretching.

Le tendiniti non vanno trascurate per non farle diventare croniche e per scongiurare eventuali lesioni irreversibili del tendine coinvolto.

La terapia più valida quindi, sarebbe assumere delle posizioni più corrette e praticare un po' di ginnastica mirata.

Ti consiglio vivamente di andare dal medico e di farti vedere da un buon fisioterapista che potrà praticarti le cure necessarie per rimettere a posto l' avambraccio, ricordandosi, ripeto, di utilizzare le posizioni più idonee al pc, oltre le doverose pause.

----------------------

Non sono un medico e non ho nemmeno idea dell' entità dell' infiammazione. L' unica cosa che dovresti fare è farti visitare.

Non è una cosa grave, ma ti consiglierei di iniziare a far riposare la parte.

• 3 anni fa

Puoi curare la sciatica grazie a questo semplie sistema http://CurareLaSciatica.teres.info/?xjB1

il dolore sciatico in genere colpisce solo un lato del corpo e dalla parte bassa della schiena si irradia sulla parte posteriore, a volte laterale, della coscia, passando per l’anca e arrivando fino a dietro la gamba (polpaccio per intenderci) e a volte al piede.

• STiL
    Lv 6
    1 decennio fa

ciao moon =)

beh stai sforzando forse più del solito il braccio e forse hai fatto un movimento piuttosto brusco che ti ha causato uno strappo o comunque un infiammazione, sicura che invece di essere il tendine non sia il muscolo?

perchè se fosse il muscolo prova il lasonil, almeno ti da un pò di sollievo ;)

io non sono un medico, ma ti dico ciò che potrebbe essere secondo me.

quando facevo tennis e mi sforzavo più del dovuto ero piena di dolori muscolari, e non ti dico con la ginnastica artistica!! xD

tu non fai sport e può darsi che con un movimento brusco tu abbia infiammato il muscolo...

un bacioo^^

• Anonimo
    1 decennio fa

A me verrebbe in mente la sindrome del tunnel carpale, però non saprei...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.