? ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

Voliere da esterno in giardino?

Spesso nei giardini ho visto voliere da esterno con uccellini di varie razze (una volta ho visto cocorite, una volta canarini) e mi chiedevo se vada bene tenere gli uccellini anche di notte fuori di casa, ma soprattutto se non sia rischioso durante l'inverno...come fanno a non restare stecchiti per il freddo?!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!

Io ho una voliera in giardino, costruita da me e dai miei.

Certo, per tenere una voliera esterna è necessario prendere tutte le precauzioni del caso: proteggerla dal vento, dal freddo e dal sole, illuminarla a dovere, evitarle umidità.

La mia è interamente coibentata da alcuni panneli estraibili (scivolano su delle guide) che, inseriti, la proteggono dal freddo in inverno e, estratti, garantiscano il fresco in estate, lasciando la sola rete attorno alla voliera. A seconda delle giornate si possono estrarre solo uno o alcuni pannelli, in modo da garantire la ventilazione.

In più dentro, oltre alla luce, c'è una fontana nella quale gli uccellini bevono e fanno spesso il bagno (magnifico vederli!) e un albero che serve loro di appiglio (oltre alle casette, ai nidi, ecc...).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.