Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoHome Theater · 1 decennio fa

collegamento diffusori wireless a home theatre?

ciao ragazzi... volevo sapere come fare a collegare una coppia di altoparlanti wireless con un impianto home theatre 5.1... io avrei già l'impianto, ma vorrei sostituire gli altoparlanti posteriori con due wireless (causa fili ingombranti). Posso collegare il trasmettitore dei diffusori wireless (non ancora comprati) all' amplificatore con due cavi classici per diffusori rosso e nero (nelle uscite per i diffusori posteriori di destra e di sinistra)?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Dipende.

Generalmente le casse wireless hanno un diffusore con una o più entrate ed in una di queste devi collegarci le uscite del tuo impianto.

Ora dipende dalle entrate del diffusore che comprerai e dalle uscite del tuo impianto.

Se vedi che sono uguali non ci sono problemi, se sono diverse puoi utilizzare adattatori o soluzioni artigianali ma in quest'ultimo caso stai attento alle impedenze.

L'uscita di cui parli tu (quella con i due cavi rosso e nero) è quella che termina in uno spinotto jack da 3,5 pollici? (uno spinotto per cuffie per intenderci?) Se la risposta è si dovrebbe andare bene per la maggior parte dei diffusori wireless in commercio.

Rileggendo la tua domanda comunque mi viene in mente che le casse degli impianti 5.1 non sono tutte uguali ma hanno risposte in frequenza diverse. Così come non puoi attaccare al posto del subwoofer una cassa qualsiasi (perchè il sub si occupa esclusivamente delle frequenze basse) vale la stessa cosa per le altre casse.

Se proprio devi sostituire le casse del tuo 5.1 curati del fatto che le casse con le quali le andrai a sostituire siano delle casse con la stessa risposta in frequenza (più o meno) e con lo stesso guadagno (altrimenti potresti subire uno sbilanciamento di volume e perdere la percezione di surround).

• 1 decennio fa

Non vedendo il tuo impianto è difficile fornire una risposta. Però ti posso dire, così ti chiarisci le idee, che hai bisogno di un trasmettitore per canale, a frequenze diverse, nell'amplificatore e di un ricevitore, stesse frequenze dei trasmettitori, per canale nelle casse. Le casse devono essere amplificate e quindi richiedono la connessione di una spina elettrica alla presa elettrica di casa tua.

Insomma non è così semplice, devi cambiare anche le due casse, e in ogni caso la qualità audio si riduce per motivazioni tecniche. Se ascolti lo stesso brano alla radio FM e poi su DVD, CD o quello che vuoi, noti subito uno scadimento delle prestazioni nell'ascolto in FM per via delle limitazioni tecniche e di normativa ( la banda disponibile, in parole povere, è stretta per fare passare tutta l'informazione, anche digitalizzandola, e comuqnue per avere buone prestazioni occorrono circuiti e componenti di alta qualità).

La cosa più semplice e probabimente più economica e certamente funzionante è comprare un sistema progettato ad hoc accettando comunque un degrado delle prestazioni soniche.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.