? ha chiesto in Computer e InternetReti · 10 anni fa

wireless: uno dei portatili non rileva il router e se lo rileva non si connette, perchè?

Il pc è un vecchio Acer (extensa 5220), ma si è sempre connesso wi-fi senza problemi. Il router è quello di Alice..Ho un altro laptop sempre Acer (extensa 5230) e sempre abbastanza vecchiotto che si connette come al solito.

Ho provato a usare Ghost per riportarlo indietro a 5 giorni fa, a 33 giorni fa, all'ultima volta che l'ho formattato (59 giorni fa) e niente..o non vede il mio router, o se lo vede non si connette...la chiave wpa ho provato a reiserirla svariate volte e niente...

Comunque sia vede altri router (non miei) ma non il mio, e ripeto, se lo vede non si connette! La wireless è abilitata (la lucetta lampeggia come al solito) e sembrerebbe tutto a posto!

Ho controllato anche i driver: ci sono alcuni driver che non sono a posto (tipo quello della batteria e degli infrarossi) ma non credo sia quello il problema (non sono a posto perchè non riesco a trovarli da nessuna parte, nemmeno cercandolo per ID..) perchè i driver dell'ethernet e del wireless eccetera sono tutti a posto...ho provato comunque a reinstallare i driver ma nulla di nulla...

Aiutatemi vi prego!

ps. Se proprio non si può risolvere, si potrebbe fare in modo che si connetta se un altro computer è già connesso o qualcosa del genere?? (non ne so molto in materia...soluzioni alternative eventualmente?)

RISPONDETE NUMEROSI E SERIAMENTE, PERFAVORE, GRAZIE MILLE!

Aggiornamento:

@roby: controllerò..ma se riesce a visualizzare gli altri router credo che la wlan sia abilitata, o no?

Aggiornamento 2:

@lamer: la connessione wireless è sempre funzionata fino a ieri, quando appena acceso il computer, non sono riuscita a connettermi...quando 59 giorni fa (ormai saranno 60 o 61..) c'erano dei driver mancanti, ma non sono riuscita a trovarli da nessuna parte, nemmeno sul sito ufficiale...ce n'erano 2 sotto il nome di "battery". Non mi sono preoccupata perchè ho pensato che fosse dovuto al fatto che ho sempre usato il laptop con l'alimentatore, senza mai mettere nè togliere la batteria. Ora ce un altro driver che sembra avere problemi ma è la scheda infrarossi...io ho provato a riscaricare i driver specifici per la connessione e a reinstallarli/aggiornarli, ma non cambia niente...c'è però uno strano programma che mi dice che il driver wireless non funziona o è mancante, ma in gestione hardware risulta tutto a posto...non so più che fare...

Aggiornamento 3:

@lamer: Lo "strano programma" è Intel proset/wireless..Il fatto è che vede altri 2-3 router non miei, e se ogni tanto prende anche 1 senza chiave prova a connettersi..ma non visualizza + in alcun modo il MIO dannato router. Riportando indietro il pc a qualche o a molti giorni prima, quando il pc funzionava di sicuro, non si ottiene nulla, ed è strano perchè se fosse 1 problema di driver teoricamente si dovrebbe risolvere da sè, in quanto anche i driver vengono riportati ad un momento in cui funzionavano ancora...piuttosto potrebbe essere un virus (assurdo..)perchè ho il computer diviso in 3 partizioni: sistema, programmi e dati. Io ho usato Ghost solo sulla partizione del sistema (dove ci sono anche i driver), quindi tecnicamente se il problema è in una delle altre partizioni non l'avrei risolto...potrebbe essere che qualcuno si "impossessi" della connessione al mio router visualizzando al posto mio il mio router? :/

Riproverò ancora coi driver, ma non penso sia qst il problema..

2 risposte

Classificazione
  • Lamer
    Lv 6
    10 anni fa
    Migliore risposta

C'è qualcosa che non capisco.

Hai formattato 59 giorni fa e da allora non sei mai riuscito a connetterti Wireless oppure hai formattato, tutto andava bene solo ultimamante hai questi problemi ?

C'è una bella differenza nel fare ipotesi per tentare di indovinare cosa sia successo in un caso invece dell'altro.

Faccio una ipotesi, hai formattato, non hi installato alcuni driver e da allora comunque non funziona il wireless.

Se è così che è andata la spiegazione potrebbe essere semplice, ti mancano i driver del chipset ( non esistono quelli per la batteria ) ed installando quelli ti spariranno i vari punti interrogativi gialli e forse tornerà a funzionare decentemente la scheda di rite wireless.

Cerca da qui :

http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxP...

Notebook

extensa

extensa 5220 ( o 5230)

scegli il tuo sistema operativo e scorri la lista dei driver.

:><><><><><><><><><:

"c'è però uno strano programma che mi dice che il driver wireless non funziona o è mancante"

Lo "strano programma" è quello che il produttore della scheda di rete ha predisposto per la gestione delle connessioni.

L'uso della scheda di rete può avvenire tramite il sistema operativo ( Zero configuration ) oppure tramite un programmino predisposto ad hoc.

Se quello dice che la scheda di rete non c'è ( e tu sai che invece c'è ) significa che hai installato i driver per una scheda che non hai ( sbagliati ).

se è il 5230, sul sito dell'acer ci sono 12 diversi driver ( evidentemente su quel modello sono state montate negli ani diverse schede wireless ) possono essere intel, broadband oppure atheros e per ciascuna di queste ce ne sono almeno tre.

se invece è il 5220 ce ne son solo tre uno per ogni produttore ( intel, atheros e broadband )

Quindi devi solo beccare i driver giusti, se sai quale scheda monta ( perchè magari c'è uno sportellino sotto ed aprendolo riesci a leggere una etichetta oppure riesci a capirlo con qualche programma tipo everest o aida ) disinstalla tutti i programmini, i driver e quanto hai installato per la tua scheda wireless e reinstalla quelli adatti altrimenti vai per tentativi fintanto che non trovi quelli che funzionano.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • roby
    Lv 5
    10 anni fa

potrei sbagliarmi prova a controllare nel bios che non sia disablitata la wlan....

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.