Consigli per pranzo vegetariano...?

Domenica (prossima) è il mio onomastico e ho chiesto a mia madre di non fare nulla con carne e lei con tutto il disprezzo che ha dentro mi ha chiesto cosa volevo sfidandomi a trovare piatti vegetariani e anche buoni. Per ora ho pensato solo al primo cioè:

Tagliatelle con funghi e panna.

Insalata di barbabietole.

???

Mi manca il secondo (apparte l'insalata) , voi cosa mi consigliate di molto semplice e buono?

Nulla che contenga seitan, tofu o strane verdure.

10 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    10 anni fa
    Migliore risposta

    o Melanzane ripiene di verdure e mozzarella

    - Ingredienti (per 4): 4 melanzane, 4 zucchine, 4 carote, 16 pomodori ciliegini, 250 gr di mozzarella, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

    - Preparazione: lavare le melanzane, togliere le estremità e tagliarle nel senso della lunghezza; incidere lungo il bordo, togliere la polpa con un cucchiaio e metterla da parte; cuocere le melanzane alla griglia da tutti i lati; tagliare a rondelle le zucchine, le carote e i pomodorini e cuocerli assieme alla polpa di melanzana in una padella antiaderente, con un filo di olio, salando e pepando a piacere; riempire le cavità delle melanzane con le verdure cotte e coprire ogni metà con alcune fette di mozzarella; passare per qualche minuto al microonde o al forno in modo da sciogliere il formaggio.

    o Parmigiana di zucchine

    - Ingredienti (per 4): 4 zucchine, 200 gr di fiordilatte, 100 gr di grana grattugiato, pangrattato, passata di pomodoro, basilico fresco.

    - Preparazione: pulire le zucchine, tagliarle a fettine sottili, scottarle per alcuni minuti in acqua bollente, scolarle e farle asciugare disponendole su uno strofinaccio; tagliare a cubetti o a fettine il fiordilatte; coprire il fondo di una teglia da forno con della passata di pomodoro; adagiarvi sopra uno strato di zucchine, uno di fiordilatte, spolverare di grana e ricoprire con altra passata di pomodoro; ripetere l'operazione fino a terminare gli ingredienti; terminare con uno strato di passata di pomodoro, spolverandolo con del grana e del pangrattato; cuocere in forno già caldo a 180-200°C per circa 30 minuti (o comunque fino a cottura completata).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    Mozzarella in carrozza

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • tatta
    Lv 5
    10 anni fa

    Se per te è ok l'uso di latticini e uova, puoi dare uno schiaffo morale alla mamma con un bel - veloce - piatto di asparagi alla Bismark

    http://www.ricettesemplici.net/ricette/secondi_527...

    oppure una parmigiana di melanzane o zucchine (più laboriose)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

    http://www.ricettevegetariane.net/ricette-vegetari...

    "...Lavate e pulite bene i carciofi....

    Fate un trito con l'aglio, il prezzemolo, la menta e conditelo con l'olio, il sale, il pepe ed il succo di un limone.

    Mettete questo trito all'interno dei carciofi, dopodiché sistemateli capovolti in una pirofila dai bordi alti...poi copriteli con dell'acqua fino al gambo.

    Fateli cuocere in forno a 180°C per circa un'ora.

    In alternativa potete anche cuocerli sul gas a fiamma bassa...facendo evaporare l'acqua..."

    http://www.ricettevegetariane.net/categoria-ricett...

    http://www.scienzavegetariana.it/ricette/vegan234....

    "... Melanzane alla Griglia

    Tagliate le melanzane a fette spesso, ungetele di olio mischiato a pepe, cuocetele ai bordi della griglia...."

    http://www.scienzavegetariana.it/ricette/lista_ric...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    è buonissima l'insalata di sedano,pera e feta!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    ma tu sei vegana o vegetariana?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    non lo so

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    Sfoglia un qualsiasi menù di un qualsiasi ristorante.

    Vai alla voce "contorni" e scegline uno.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    Un pò di erba del vicino e sale.

    Paolo Bitta.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.