promotion image of download ymail app
Promoted
? ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

come si addestra un cane?

il mio cane non fa altro che abbaiare ! vorrei addestrarlo! io gli tiro la pallina ma lui la va a prendere e la porta via!!! come posso addestrarlo?

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Per educare il tuo cane al riporto prima di tutto devi ricordarti una cosa: non togliergli mai l'oggetto che ha ne dalla bocca ne dalle zampe perchè quella è una risorsa che ha conquistato ed è sua a meno che non decida di tartela lui tu non togliergliela perchè essendo una sua proprietà anche il più angelico dei cani potrebbe reagire mai (es. se lui venisse e ti portasse via la maglietta nuova che ti sei appena comprato, per lui che ha conquistato, tu credo che non reagiresti bene ;)) ... Comunque tieni presente che per insegnargli a riportare devi sempre avere due oggetti (es. due palline, due pupazzetti, ecc.) in modo tale che quando gli tiri una pallina e lui se la sta portando via gli fai vedere l'altra e lui vedendola dovrebbe venire verso di te con l'altra in bocca, lui lascerà quella che aveva prima e tu gli tiri la tua e intanto ti prendi quella che aveva lui e continui ad andare avanti per un po di tempo così fin quando non sarete ormai bravi e ti renderai conto che non ne servono più due perchè sarà lui a riportartela tranquillamente ... Per quanto riguarda l'abbaiare puoi fare due cose anticipando che non devi mai coccolarlo perchè senò lo istighi a continuare: o lo ignori completamente fin quando non smette e quando ha smesso definitivamente lo premi con un biscotto e molte coccole (vedrai che imparerà); oppure tutte le volte che abbaia tu continui a dire ad ogni abbaio la parola ABBAIA e quando tace ZITTO quindi lui associerà le due parole e capirà che quando sente la parola ZITTO riceve biscotti e coccole quindi piano piano con molta pazienza smetterà di abbaiare ... Spero di esserti stata utile :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

Cara, al mio cane gli ho imparato a riconsegnarmela, però se io non gliela chiedo lei non me la porta ;) Vogliono tenersi l' oggetto solo per se! Comunque per imparargli a fargli portare la pallina non è molto difficile è solo che ci vuole tanta, tanta pazienza! Io almeno ho fatto così, allora ho lanciato la pallina, ho finto di essere io il cane e gli ho fatto vedere che mi doveva riportare la pallina, quando mi riportava la pallina, gli davo un premio, come un biscottino, carne in stick, croccanti...

Ho usato lo stesso metodo del premio per magari come i comandi: seduta, terra, zampa...

Almeno il ha imparato con questo metodo poi non so, comunque è normale se gli lanci la pallina per la prima volta che la tenga per se e non voglia riconsegnartela! ;) Non ti preoccupare, vedrai che non imparerà presto!

Per il problema dell'abbaiare è una cosa comune, anche la mia quando sente dei inizia ad abbaiare come una matta. Come ti hanno già detto devi fargli capire,il comando "Silenzio" ;)

Buona fortuna!

Un bacio, Claudia <3

• Anonimo
    10 anni fa
  • 10 anni fa

l'addestramento richiede tanta pasienza e tempo,non è semplice se mancano questi requisiti basilari,le tecniche di addestramento sono molte,ma hanno in comune l'obbiettivo di riuscire a comunicare con il proprio cane,cerca di spiegarti al meglio e leggi qualcosa su come si addestrano i cani,in bocca al lupo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Tu cerca di far capire al cane di farti riportare la pallina mostrandogli del cibo, quando te la riporterà la premierai, ma non fargli capire che ce l'hai addosso prima che lanci la pallina, senò vedrà il cibo e non prenderà piu la pallina

• Anonimo
    10 anni fa

Dai un'occhiata qui http://www.canicuccioli.com se ti può essere d'aiuto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.