? ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Ululato del cane, quali sono le ragioni?

Da circa una settimana il mio cane ha iniziato ad ululare di frequente. Inizialmente invece i casi in cui lo faceva erano molto rari, di solito in "risposta" agli antifurti. Ora invece anche quando apparentemente non c'è nulla lui ulula. Qualcuno mi ha suggerito che potrebbe essere in calore (lui ha un anno e qualche mese) oppure che potrebbe avvertire i terremoti in lontananza, data la sua sensibilità. Voi sapete darmi una spiegazione concreta? Potrebbe essere turbato per qualcosa?

Aggiornamento:

Aggiungo dettagli. Noi abbiamo un giardino, lui è abituato a passare alcune ore del giorno da solo e altre in nostra compagnia, per cui non è disagio da separazione perchè bene o male ci siamo sempre.

Per il calore potrebbe essere dunque? E come mai proprio adesso ha cominciato?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

il cane ulula per manifestare un disagio, momentaneo o ricorrente

isolamento temporaneo o prolungato, dal padrone o da altri componenti del gruppo sociale

reclusione in ambienti poco salubri, troppo caldi o troppo freddi

reclusione in ambienti poco illuminati con assenza di luce solare

reclusione in ambienti angusti dove il cane è costretto all'immobilità

separazione dal padrone:

il sottomesso si sente privato della protezione del capo branco

il dominante si sente privato del soggetto da sottomettere

barriere o ostacoli che gli impediscono la fuga o comunque lo sconfinamento

per i maschi, la presenza in zona di femmine in estro

• 1 decennio fa

Per quando riguarda gli ululati, possono essere varie le cause, tu dici che apparentemente non c'è nulla, ma non dimenticare che loro sentono ciò che noi nemmeno possiamo immaginare, potrebbe essere qualche cagnetta in calore che è nelle vicinanze (vicinanze significa anche oltre 2 KM) come qualsiasi altra cosa, Tieni presente che il mio ulula, quando sente il telefono e la suoneria squilla più di tre volte, e quando mi vede uscire da solo. Poi per quando riguarda il calore, il maschio non è come la femmina lui è in calore tutto l'anno, quindi tutti i giorni. Più non posso aiutarti

Fonte/i: avendo avuto cani da sempre ho imparato a conoscerli abbastanza
  • 1 decennio fa

l'ululare del tuo cane può avere vari significati. Guardando soprattutto la posizione di coda ed orecchie quando esprime questo comportamento dovresti riuscire a capirne la ragione: se ha orecchie e coda alte, posizione statica sulle quattro zampe, può significare soltanto "Siete al confine del mio territorio, non provate a superarlo o è peggio per voi". Se, invece, effettua comportamenti di fuga e ritorno simulati, accompagnati da "inchini" o anche solo inchini, l'ululare esprime gioia per aver trovato dei compagni di gioco

• Emme;
    Lv 7
    1 decennio fa

Probabilmente perché sente la mancanza di qualcuno.

Prova a passare più tempo con lui e vedi se cambia qualcosa. Se non è castrato e ha sentito qualche cagnolina in calore potrebbe essere anche quello. Se non avete intenzione di farlo accoppiare consiglio la castrazione..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao =)

dunque, la mia cucciola ulula solo quando mia sorella inizia a suonare il pianoforte xD è come se volesse cantare, perchè nonostante si trovi in una comoda posizione sul divano con cuscini e coperte, non appena ascolta il suono del piano, si alza, corre per sedersi accanto al piano e inizia ad ululare accompagnando la melodia che viene suonata xD.. è un amore!

però so che i cani a volte ululano perché si sentono sottomessi da qualcosa... solitudine, poca considerazione, poco divertimento... o comunque un disagio che provano! dunque ti consiglio di

provare a farlo sentire al proprio agio anche se il suo comportamento ti sembra normale ^^

buona serata =)

• 1 decennio fa

a fame !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.