Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Quanto mi costa compreso di accessori principali un acquario?

vorrei prenderne uno, ma non ne ho mai avuto uno e quindi non saprei proprio cosa servirebbe!

Aggiornamento:

OGNI QUANTO SI CAMBIA L'ACQUA?

7 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

piu o meno senza sapere dimensioni e quanto vuoi sprecare solo la vasca compresa di pompa e termoriscaldatore e 1neon varia dai 100 ai 200.se vuoi gli accessori principali.xo ti accorgerai che non bastano..aggiungerai minimo un altro neon per le piante..che ne risentono molto (l ideale e almeno 0.40W/l), poi in estate dovrai fronteggiare il caldo-->ventole.senza contare altre cose di "secondo piano" come fertilizzazione co2, tests,decorazioni NATURALI etc.

dovrai comprare i pesci, che in un acquario dolce e difficile che superino i 5€

piante che invece superano i 5€ facilmente e che hanno bisogno di fertilizzanti stick, liquidi etc..e questi costano.

il filtro poi lo dovrai pur riempire..spugne lana materiale filtrante ADA il migliore..altri soldi

si cambia il 20% d acqua al mese, quindi puoi cambiarlo ogni mese oppure 10% ogni 2 settimane(meglio):se usi acqua d osmosi(migliore) la dovrai comprare e costa piu o meno 0.20€ a litro.

per un acquario marino ci vogliono molte piu cose....purtroppo..li i prezzi vanno a tre zeri xD

concludendo per un acquario dolce:500€ + spese mensili(piu o meno6€ in media)....xo non ti scoraggiare..i risultati non ti faranno pensare ai soldi!!

Fonte/i: ne ho uno!!
  • 1 decennio fa

300 euro al max

Fonte/i: sapessi
  • ciao, una vasca completa di filtro, plafoniera e riscldatore d 100l costa dai 100 ai i150€... vasche di litraggio inferiore te le sconsiglio a priori...il minimo di litraggo per una vasca deve essere nn inferiore ai 60l... 100 sono gia d considerarsi una signora vasca perfetta per accudire i pesci bene e a lungo....

• 1 decennio fa

dipende dalle dimensioni a me è costato 110 euro ma ce ne sono anche a prezzi più bassi oppure più alti bisogna vedere cosa ci metti x abbellirlo se piante vere o finte io ho messo un bauletto tipo forziere dove escono le bollicine delle piantine finte un poster dietro e la sabbietta colorata poi servono varie cose x disinfettare x pulire il vetro ecc.fatti consigliare da chi li vende e inizia con pochi pesci attento che non siano malati altrimenti muoiono tutti ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

dipende da che tipo di acquario .. più o meno sui 300 euroo

• Anonimo
    1 decennio fa

X l'acqua, si dovrebbe cambiare il 15% ogni settimana, al massimo il 30% ogni 15gg, ma non oltre....

X la vasca, tutto dipende da 2 fattori essenzialmente: la marca e il litraggio. Se hai lo spazio ti consiglio di iniziare con una vasca sui 100-150L, x più ragioni:

- vasche non troppo piccole sono più facili da gestire e da mantenere stabili (prova a pensare a cosa succede su metti un cucchiaio di sale in 20L o in 200L....ovviamente quello del sale è solo un esempio, ma è x capire a cosa mi riferisco).

- vasche troppo piccole non consentono l'allevamento della maggior parte dei pesci di acquario....molti acquirenti si fanno "fregare" da negozianti disonesti e riempiono vaschette microscopiche con pesci assolutamente inadatti.

- ovviamente sarà più difficile sovraffollarle,in caso di acquisto di pesci di facile riproduzione, come i poecilidi.

Detto questo, una buona vasca di tale litraggio può costare sui 200-250€:

- 170L 250€: http://www.acquariomania.net/online-store/product_...

- 112L 195€: http://www.acquariomania.net/online-store/product_...

- 120L 269€: http://www.acquariomania.net/online-store/product_...

- 125L 175€: http://www.acquariomania.net/online-store/product_...

- 110L 169€: http://www.acquariomania.net/online-store/product_...

Se puoi, scegli un filtro esterno (il pratiko della askoll è molto buono) perchè più facile da pulire,non ti rompe le scatole in vasca e hai un filtraggio più efficace; inoltre, se la tua intenzione è di coltivare piante mediamente esigenti, opta già per una vasca che monti 2 tubi fluorescenti e del tipo t5 (molto più efficaci dei vecchi t8).

Conta che i prezzi dei negozi, rispetto a questi prezzi che ti ho postato, lievitano notevolmente. Ad ogni modo, io ho sempre comprato tutto su questo negozio on-line, sono velocissimi e affidabili...e sopra i 50€ non si paga la spedizione...

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

Generalmente dipende molto dalla grandezza. Un acquario in vetro di dimensioni abbastanza grandi costa sulle 200/300 € compreso di filtro dell'acqua, termometro e cannucce del riciclo dell'acqua. Se prenderai pesci tropicali ti devi prendere pure i barattoli di sale da sciogliere dentro l'acqua. Per il resto non serve altro. Se vuoi puoi abbellirlo con qualche oggetto che puoi reperire facilmente in negozio con pochi euro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.