promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport acquatici · 10 anni fa

Consiglio Acquisto Fucile da Sub, help!!!!!?

Vorrei acquistare il mio primo fucile da sub e ho trovato questo:

http://www.sportimeworld.it/prodotto.aspx?producti...

Che ne pensate? Consigli? Avete modelli da consigliarmi?

E' la mia prima esperienza e vorrei insidiare prede di vario genere come cefali, ricciolette etc.

Grazie a tutti.

Aggiornamento:

Grazie della risposta UnNamed, volevo chiederti, a tutti i fucili si può cambiare l'asta? tipo ad un arbalete da 75 posso mettere il tridente?

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

beh il fucile che hai trovato parte dalla misura 75 e a mio parere è già eccessiva per uno alle prime armi...in più è un modello professionale, per sub con già un pò di esperienza alle spalle...io ti consiglierei di partire con un oleopneumatico da 45, 50, 55 o un arbalete 50, 55, 60 con montata una fiocina, perchè vedrai che l'unico tipo di pesca che praticherai all'inizio sarà la pesca in tana o comunque la pesca a pesci più o meno statici...quindi ti consiglio questi fucili perchè secondo me sono i più adatti per quei tipo di pesca, ti spiego il perchè: con i fucili troppo lunghi non puoi pescare in tana, in quanto sono ingombranti e rischi di rovinare l'asta colpendo gli scogli, inoltre non essendo pratico e non avendo quindi una buona mira, con l'arpione non prenderai proprio un bel niente e ti dispererai inutilmente, con la fiocina invece hai più superficie a disposizione per ferire il pesce e lo prenderai più facilmente, specialmente in tana, dove il pesce è alle strette ;) non cè un modello in particolare da consigliarti, in quanto non sei ancora esperto e non sei orientato verso qualcosa di specifico con cui sai già che ti troverai bene...però ti posso consigliare le migliori marche:

-oleopneumatici: mares, omer, cressi

-arbalete: seac, cressi

ce ne sono anche altre ma le top per iniziare sono quelle che ti ho elencato..

come ti ho detto prima non prendere fucili al di sopra del 55 per gli oleo e del 60 per gli arbalete, perchè ti troverai solo male, fidati...

io personalmente ho iniziato 4 anni fa con un seac bow 50...era piccolo si, ma mi sono fatto le migliori battute di pesca :D il bello di sti fucili con le fiocine è che spari di tutto, non ti fai problemi per la grandezza del pesce, e riempi gran bei carnieri ;) quando invece crescerai ti accorgerai che non sarai più lo spensierato killer di prima, ma ti fisserai con pesci grossi e prede particolari e ti assicuro che è una cosa bruttissima, perchè non uscirai più trionfante dall'acqua con il pallone pieno di pesci...ora ho un 75, ma ci sono arrivato gradualmente, in 4 anni di pratica.

nella descrizione parlavi di ricciolette e cefali...i cefali li prenderai dopo qualche mese di pratica, una volta capito il loro comportamento, infatti ti accorgerai che sono molto scaltri...per le ricciolette dovrai aspettare molto di più, io per esempio non ne ho presa ancora nemmeno una...:P

comunque sia prenderai lo stesso gran bei pesci: tordi, saraghi, salpe, perchie, triglie, ecc...

ma ricordati di comprare: un paio di guanti (non si sa mai quello che tocchi sott'acqua), un pugnaletto (sempre utile e indispensabile in caso di emergenza), una muta (per non patire il freddo durante le battute prolungate) e SOPRATTUTTO la boa di segnalazione, uno strumento indispensabile per il sub, in quanto eviterai di non essere messo sotto dalle barche e a cui potrai appendere le prede e gli accessori che ti porti dietro quando peschi...inoltre non sparare alle cernie di peso inferiore ai 2 kg, non sparare alle ricciole troppo piccole e non raccogliere occhi di bue e pinne nobilis perchè è immorale, ma soprattutto ILLEGALE...infine stai alla larga dalle barche e dalle reti sommerse per non rischiare di lasciarci la pelle, oggi succedono tante di quelle tragedie in mare che è fondamentale essere quanto più prudenti possibile.

in bocca al lupo e divertiti ;)

si anche per i 75 vendono le aste filettate, su cui puoi avvitare fiocine e arpioni...però ti sconsiglio di usare il 75 con la fiocina perchè rischi di sventrare i pesci a ogni tiro :P

rispondo a Fabio: io l'arbalete 50 l'ho comprato con l'asta filettata, è in base alla marca e al modello..

Fonte/i: esperienza personale
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Si vai su Amazon dovresti trovare tutte le risposte che cerchi http://bitly.com/1C15rDq Leggiti in particolare le opinioni dei clienti sono sempre molto utili.

• Anonimo
    5 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di Muta da sub sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1vc7VwF.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• 10 anni fa

Ciao=)io pratico la pesca in apnea da 4 anni ..per me il fucile da te scelto per un principiante non è adatto..ti consiglierei come già ha detto Unnamed un oleopneumatico Omer o Mares oppure un arbalete da 50 cm..se comprerai un arbalete ti verrà venduto con un'asta tahitiana,ovvero che monta solo la punta fissa (non è filettata),di comperare un'asta italiana che è filettata e ci puoi montarde qualsiasi tipo di fiocina(tridente,4-5punte e puoi montarci pure le punte fisse comprate separatamente).

Io uso l'Omer Cayman2000 ed ho anche l'Omer Excalibur 2000 entrambe da 75cm(il modello precedente)e mi trovo molto bene;questo va bene per prendere cefali e ricciole come da te richiesto però non è atto per uno alle prime armi.Certo prima di prendere pesci come il cefalo e le riccole,spigole,cernie etc..devi prima fare un buon allenamento con pesci più statici come il tordo,lo sciarrano o perchia ,il sarago e tracina...poi dopo esserti allenato potrai ,comprando arbalete da 75-90cm,cimentarti alla pesca di prede più valide e pregiate..ti consiglio comunque un arbalete Omer 50cm perchè l'oleo fa rumore quando spara ,facendo scappare pesci nelle vicinanze!questo èè tutto..se vuoi approfondire scrivi pure che ti rispondo Ciao!

Fonte/i: Pratico pesca subacquea
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • onny
    Lv 5
    10 anni fa

Si, in genere l'asta è a vite e tu ci puoi avvitare qualsiasi tipo di fiocina (3,4,5 punte) e anche il tridente.

Io ho iniziato quest'anno a praticare pesca subacquea con un arbalete 50 (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.deca...

Ho pescato solo con l'arpione e sono uscito a pescare solo 3 volte e non ho preso un bel niente, comunque... la prossima volta che andrò metterò la fiocina e proverò a pescare in tana, perchè nelle ultime 3 uscite (uniche :D) con l'arpione ho praticato l'aspetto per vedere se passava qualceh bella spigolozza... ma non è passato mai un caxxo.

Comuque spero che a te vada meglio :)

E non ti scoraggiare mai anche se non prendi niente!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.