SCOUT...qualcuno sà dirmi la diffrenza tra..??!?

Gli scout AGESCI, gli AMGE(Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici) e gli FSE(o scout d'europa)??!

Io fino ad ora conoscevo solo gli agesci,di cui faccio parte,e il cngei,che non sono cattolici.Ora invece ho scoperto che anche in italia ci sono altri gruppi,e mi chiedevo che cosa li differenziava dal mio(agesci)...qualcuno saprebbe rispondermi?

Aggiornamento:

Ma scusa...se l'AGESCI è uguale alla FSE...xkè esistono entrambe?!Non potrebbere essercene solo una dato che sono identiche?Non capisco perchè siano statefondate tutte e due se sono la stessa cosa..

2 risposte

Classificazione
  • Aler W
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti rispondo da vecchio scout. Un tempo c'era l'ASCI, Associazione Scout Cattolici Italiani e poi c'era l'AGI (Associazioni Guide Italiane). Erano separate, almeno fino alla fine degli anni 60. Poi ci fu la fusione tra le due associazioni e si formò l'AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani). Ci fu però una parte degli iscritti, piu' tradizionali, a cui non piacque questa fusione, e nacquero percio' gli Scout d'Europa. La distinzione era anche nella divisa, gli Scout d'Europa hanno mantenuto la camicia color kaki, mentre l'Agesci ha u niformato la camicia per maschi e femmine di colore azzurro.

Fondamentalmente sia AGESCI che Scout d'Europa si basano sulla stessa storia, sugli insegnamenti di Baden Poiwell, se vogliamo è la stessa differenza tra cristiani, ci sono cattolici e protestanti, anche se entrambi si basano sui vangeli e su Cristo.

Ci sono delle differenze di base, per questo esistono entrambi.

• 1 decennio fa

l'agesci è maschile e femminile..

l'amge è un associazione k s occupa dello sviluppo e sostegno del guidismo ( quindi ragzze)

la fse invece è identica all'agesci.. infatti sono capi distaccati dalle varie associazione ed è la 2^ x numero d iscritti in italia..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.