missmyway ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

faccio bene a prendere un amico al mio cane?

Mi sono appena trasferita in una nuova casa, un miniappartamento con un po' di giardino...ho portato con me il mio cane, una labrador di un anno. Prima era abituata ad avere sempre qualcuno in casa mentre adesso è sola parecchie ore al giorno...minimo 8 massimo 10...torno comunque a casa per pranzo e la porto fuori...tre volte al giorno minimo, se capita anche di più. Una volta al giorno andiamo a giocare con la pallina o con il frisbee.

Solo che ogni volta che chiudo la porta per andare via, mi si spezza il cuore...Mi fa quel suo musetto triste triste e io starei a casa con lei.

Allora ho pensato, assieme al mio ragazzo di prendere un piccolo amico per lei...abbiamo un canile, purtroppo "ben fornito" vicino a casa e sono sicura che troverei un amichetto per lei...il fatto è che non so se faccio bene o male...lei è molto socievole con gli altri cani, non mi spaventa il fatto che non lo accetti, ma magari rischio di scombussolarla ancora di più.

Secondo voi cosa devo fare? aspettare la prossima primavera o prenderlo adesso?

Aggiornamento:

ovviamente il nuovo cucciolo non è che lo prendo perchè voglio solo che faccia compagnia alla mia cagnolona...lo prendo prima di tutto perchè adoro i cani e so che sicuramente starebbe bene a casa mia che anche se piccola è confortevole...poi quando un cane ha l'amore penso abbia tutto!!e l'amore sicuramente non mancherebbe...il mio dubbio consiste solo nel fatto che non vorrei scombussolare ulteriormente la vita della mia cagnolona portandole un amico...tutto qui!!

Cmq è gia sterilizzata quindi non credo ci siano problemi se prendo un maschio

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le nuove abitudini,possono stressare un cane,ma se al tuo ritorno,come hai

accennato la porti con te,lei non aspetta altro e si abituerà presto alla nuova

vita. Un cucciolo,sarebbe più stressante per il Labrador e lasciandoli soli

sarebbe peggio sia per il nuovo arrivato che per lei. Poi avendo un miniappartamento

non sarebbe una buona idea. Il giardino è una comodità,ma se il cane possa

entrare e uscire a suo piacimento,senza obbligarlo a stare fuori.I cani non hanno necessità di compagnia con altri simili,

ma gli basta il nostro affetto e la nostra vicinanza.

Chi ha un cane e lo lascia spesso da solo,vivendo loro

soltanto per noi,spesso soffrono di stress e cambiano il

loro comportamento. I cani hanno la necessità del nostro

affetto e della nostra compagnia. Purtroppo avere un cane

non deve essere concepito soltanto come atto egoistico,

ma si deve essere coscienti che loro hanno bisogno di noi,

della nostra presenza,che devono soddisfare le loro esigenze

sia fisiologiche che affettive. Secondo me certe condizioni

e restrizioni per un cane sono molto difficili da sopportare,

e possono con certe razze, essere causa di comportamenti

strani ed aggressivi. Un cane deve vivere in un ambiente

famigliare ed essere a contatto con qualcuno. Loro sono

molto pazienti e ci aspettano e basterà una piccola uscita

per renderli felici,ma lunghe permanenze soli,non fa certo

bene al loro carattere

• 1 decennio fa

certe scelte d'amore vanno fatte quando il cuore si apre..l'attesa potrebbe chiudere le porte e spegnere questa fiamma.. l'importante che la femmina sia sterilizzata, per evitare in futuro cucciolate indesiderate..ciao e continua cosi'..http://blog.libero.it/1VITA1/view.php?nocache=1283...

• 4 anni fa

Per capire le tecniche per addestrare il tuo cane ti consiglio di guardare questo metodo http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?0607

Probabilmente la cosa più importante che possiate fare per il vostro nuovo amichetto è studiare la sua psicologia: comprendere la psicologia del cane, infatti, può aiutarvi a vivere meglio e più armoniosamente con lui.

• Anonimo
    1 decennio fa

Potrebbe essere una buona idea a patto che tu abbia qualche giorno libero per valutare convivenza ed educazione del nuovo arrivato. Valuta il carattere della tua cagnetta e prendi un cane che faccia la caso suo...e tuo. Purtroppo prendendo un cane al canile non si sa a cosa si va incontro perchè hanno già il loro carattere e possono essere difficili da rieducare e gestire.

Se trovi un cagnolino castrato o una femmina sterilizzata,tranquilli,abituati a star senza la compagnia umana a lungo e non particolarmente distruttivi dentro casa,sarai fortunata e la tua cagnetta forse più felice!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Isabel
    Lv 6
    1 decennio fa

è un'ottima idea!

10 ore per una cucciola (ehh si, perchè a un anno la tua labrador è ancora una cucciolona) quindi secondo me per non farla soffrire di solitudine un compagno di giochi sarebbe perfetto!!

il canile è una scelta perfetta per prendere il cucciolo! l'unico consiglio che ti do è, prima di portare a casa il cucciolo che hai scelto, di farlo conoscere alla tua cucciola di labrador in un ambiente neutro (come un parco) e solo dopo averli fatti conoscere e divertire un pò portarli a casa assieme!!

ah, un'ultima cosa.. secondo me sarebbe meglio se il cucciolo lo prendessi maschio e (prima che il cucciolo possa far danni) sterilizzassi la tua labrador! sicuramente maschio e femmina andranno più d'accordo e non si creeranno rivalità neanche quando diventeranno adulti!

secondo me prendilo ora il cucciolo.. :)

farai felici sia il tuo attuale cane (dandogli un compagno di giochi) che il tuo futuro cane (salvandolo dal canile)!

• Anonimo
    1 decennio fa

I cani soffrono molto di solitudine,è una scelta tua se lo vuoi prendere adesso o un altro anno,però 10 ore al giorno sono tante,un compagnetto può aiutarla con la solitudine. Possono giocare insieme e fare un sacco di altre cose mentre ti aspettano ma..RICORDA che questo secondo cucciolo non sarà solo un giocattolo per alleviare la noia alla tua prima cagnoletta,anche lui avrà bisogno di cure e come la tua prima sentirà la tua mancanza!

• 1 decennio fa

si fai bene vedrai come si divertiranno e poi salvi una vita da un triste destino...

• 1 decennio fa

ok ottima scelta,, fai bn......ma se devi prenderlo ti consiglio maschio xkè ho paura k senno litighino troppo

• 1 decennio fa

prendilo adesso !!!!!!!!!!!!!!!!

=) se prima era abituato ad avere molta compagnia ti consiglio di far arrivare al + presto un nuovo amico con cui giokare

• Anonimo
    1 decennio fa

ottima scelta mi sembra molto bella la tua idea così il tuo cane sarà in compagnia secondo me dovresti prenderlo ora perchè di solito è in inverno che i cani si anniano siccome devono stare in casa e non sanno cosa fare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.