Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCalcioCalcio Italiano · 1 decennio fa

Quanti di voi credono che Zico dopo Pelè sia stato il miglior calciatore Brasiliano di sempre?

Aggiornamento:

Romario può aver fatto quanti gol vuole, non contano solo i gol. Zico sapeva fare tutto.

Aggiornamento 2:

Come fate a giudicare solo dai gol?

Aggiornamento 3:

Once: Il tuo amico obesotto si è fatto male il ginocchio e si è dimenticato di che forma è il pallone.

Aggiornamento 4:

Era per vedere quanto ne capisce la sezione di Calcio: 0

Ronaldo può essere forte quanto vuole, ma se si fa male un ginocchio non sa più tirare, scartare, passare

Aggiornamento 5:

A Zico gli spezzavano le gambe, ma ha continuato a quei livelli...

Aggiornamento 6:

Bene, almeno qualcuno ne capisce! Non si giudica solo dai gol, ma anche da quanto un giocatore ha fatto in carriera!

Aggiornamento 7:

Bhe AL DI LA DEL RISULTATO, se è per questo Pelè se si fosse spezzato il ginocchio ne avrebbe fatti anche il doppio in un solo campionato.

Aggiornamento 8:

Non per quel motivo, ma se dico che non bisogna giudicare un calciatore dai gol allora cosa càzzo mettete in mezzo i gol di Ronaldo e compagnia bella?

Aggiornamento 9:

Guarda che ti stai contraddicendo da solo, finiscila che ti rendi ridicolo.

Aggiornamento 10:

Palmarès? Ecco qual era: Zico ha giocato in squadre come Inter, Real Madrid, Milan...

Zico ha giocato nell'Udinese.

Aggiornamento 11:

Ognuno la pensa come vuole, però a me fa arrabbiare che la gente giudica un calciatore in base a dei gol.

Aggiornamento 12:

LoSpiderMan: Zico come avrebbe potuto vincere Palloni d'Oro o Champions, se giocava nell'Udinese? Spiegami, grazie.

Aggiornamento 13:

Errore di battitura: RONALDO ha giocato in squadre come Inter e compagnia varia...

Aggiornamento 14:

E allora mettiamola così Spider: Pelè giocava in Brasile dove le difese prendevano il caffè.

Aggiornamento 15:

...Eppure, è il miglior calciatore Brasiliano di sempre.

Aggiornamento 16:

Ma guarda che Zico faceva le quaterne, se il Mondiale non lo ha vinto è perchè ha giocato in piccole squadre, e quindi non lo convocavano.

C'è anche da dire che Zico ha vinto tanti Campionati, 3 Palloni d'Oro Sudamericani e 1 Coppa Libertadores.

Aggiornamento 17:

Lo disse anche Rumenigge:

« Dopo Pelè il migliore è stato Zico. »

(Karl Heinz Rummenigge)

Aggiornamento 18:

E cosa c'entra? In questo caso Van Basten doveva averne almeno 4, Zico 2, e Ronaldo 2.

Se lo ha detto uno dei due volte pallone d'oro come Heinz Rumenigge c'è poco da discutere.

Aggiornamento 19:

Ognuno la pensa come vuole, dico solo che se lo hanno detto giocatori come Rumenigge e altri io mi fido.

16 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao

E' doveroso ricordare ai più giovani che nei primi anni 80 (diciamo la fine degli anni 70 sino almeno al 1984) Zico era assolutamente considerato il giocatore migliore del Mondo.

Quando venne in Italia all'Udinese il suo trasferimento suscitò pù clamore di quello di Maradona al Napoli ( eccetto che a Napoli naturalmente...: sebbene piccolo questo lo ricordo benissimo)

http://www.youtube.com/watch?v=MgOaVZjMIEc

Youtube thumbnail

(ho cambiato video, questo è molto significativo)

In quella stagione (83-84) contese il titolo di capocannoniere a sua Maestà Michel Platini'(che era al suo secondo anno in Serie A) sino all'ultima giornata: in ogni caso la media realizzativa migliore (cioè goal diviso partite) fu di Zico.

L'Udinese, sia chiaro, costruì una buona squadra intorno al fuoriclasse brasiliano: una volta l'equlibrio in campionato era molto più alto di ora. Tuttavia bisogna pensare che, nella lotta al titolo di capocannoniere, Michel Platini'

(che forse era meno morfologicamente dotato di altri calciatori ma aveva un'intelligenza senza pari, cioè vedeva il gioco almeno qualche secondo prima non solo rispetto alla media, ma anche rispetto a molti fuoriclasse)

giocava in una Juve che in ogni ruolo aveva un giocatore che variava dalla definizione di otttimo giocatore sino a quella di fuoriclasse se non miti assoluti (in quale categoria mettereste gente come, riferendomi alla stagione 83-84, Gentile Cabrini, Scirea, Tardelli, Boniek tanto per citarne alcuni?)

Quindi Platinì vinse il titolo di capocannoniere (mettendoci molto di suo) in una Juve da fantascienza che trionfò in campionato ed in Coppa delle Coppe (cioè la coppa che, in Europa, era riservata ai vincitori della Coppa Nazionale): Zico gli contese il titolo giocando in una buona squadra ma che non può essere paragonata minimamente a quella Juve (quella del quinquennio di Platinì è stata una delle più grandi formazioni di sempre)

Di qui la controprova della grandezza assoluta del campione brasiliano nel suo primo anno italiano (il secondo non è da considerare in virtù di infortuni gravi ed altre vicissitudini che segnarono il declino della carriera)

Ogni volta che il Zico batteva una punizione negli stadi della Serie A si respirava un religioso silenzio...

http://www.youtube.com/watch?v=fFwxe4uHK8s

Youtube thumbnail

Per finire: rispetto chi dice Ronaldo (e quoto, in tal senso, le osservazioni di Fabio 1zz) ma tra il miglior Zico ed il miglior Ronaldo scelgo comunque il primo.

Ciao

Giusto per ricordare: Zico con il Flamengo vinse la Libertadores e nella finale Intercontinentale surclassò per 3-0 il siderale Liverpool dei primi anni 80 (che a cavallo tra la fine anni 70 e la prima metà anni 80 vinse 4 Coppe dei Campioni)

http://www.youtube.com/watch?v=lghfvgrC3HM

Youtube thumbnail

&feature=related

A "SPIDER MAN BIANCONERO" che saluto: la classifica che citi mi sembra quella di "World Soccer" cioè della rivista inglese che ha indetto un sondaggio popolare. Pelè si era limitato a scegliere cento giocatori indicando i migliori per nazione.

Ma io non mi fiderei molto degli inglesi: ho riletto la classifica più volte e nei primi cento non è compreso Omar Sivori (ciò mi pare una bestemmia). Non solo: vedo altre posizioni che francamente non hanno senso...

Te ne cito una: Zidane 28° e Baresi 19°.

Premesso che secondo molti storici e giornalisti il libero più completo, forte e corretto della storia del calcio italiano è Scirea e non Baresi (che tra l'altro alzava sempre il braccio per segnalare il fuorigioco all'arbitro, comporatamento che qualche volta fu sanzionato ma che era ritenuto deprecabile dagli avversari), ma ovviamente su questo tema ci si può dividere, come si può mettere in una classfica Baresi (o Cantonà, Hagi, Batistuta, Romario, Bobby Moore, Charlton) davanti a Zidane?

Questo esempio per tutti: ma potrei farne altri, senza scomodare il mio giocatore preferito (al 58° posto di questa classifica: un'altra assurdità, per colui che Bekenbauer ha definito il migliore degli anni 90 e che in Spagna, nel 99, è stato votato come il miglior giocatore straniero della Liga dell'ultimo quarto di secolo, sopravanzando fior di fuoriclasse tra cui lo stesso Ronaldo, che nel 99 era in auge...Altro che Stoichov o Romario, suoi compagni di squadra e per loro stessa ammissione incantati dal divino Michael Laudrup tanto da definirlo "il miglior giocatore con cui abbiano mai giocato" nazionali comprese ovviamente... )..

Un'altra mostruosità per chiudere: Falcao, cioè uno dei migliori giocatori brasiliani di sempre, stella assoluta della Serie A anni 80, all'84° posto e Vieri al 71° posto: in definitva, mai vista una classifica tanto sballata...

Poi tutte le opinioni sono rispettabili, comprese quelle degli inglesi...

• Per me prima di lui c'è Ronaldo, al terzo posto qnd Zico

guarda ke qst è una tua opinione! Nn è provato da nessuno ke Zico era + forte di Ronaldo. Se tu dici ke è più forte a me sta bene ma se noi diciamo ke Ronaldo è stato + grande tu nn puoi dire ke noi nn ne capiamo nulla di calcio, xk ripeto qst è solo una tua opinione

Guardati il Palmares di Ronaldo e Zico e dimmi se noti qualke differenza... pure Pelè in persona ha detto ke Ronaldo era meglio di Zico

Ronaldo ha vinto 2 mondiali, Zico nemmeno 1; Ronaldo ha vinto 2 palloni d'oro; Ronaldo ha giocato nel Real e nell'Inter (tra le altre) mentre Zico solo in sudamerica

infatti io nn li giudico per i gol...

E' proprio quello ke ti vojo far capire. Zico ha fatto solamente 2 anni in Europa, e tutto quello ke ha fatto vedere in seguito lo ha fatto in sudamerica, in un campionato in cui le difese a volte erano a 3 (in alcune squadre le difese erano addirittura a 2 uomini). Ronaldo invece è andato in Europa, si è messo in mostra nel PSV ed è riuscito ad andare in grandi squadre come Inter e Real confrontandosi con tantissimi campioni, cosa ke Zico nn ha fatto...

Esatto, ma Pelè è un'altro discorso, xk anke se giocava in un campionato con difese fatte di pastafrolla, è riuscito a mostrare il suo talento anke ai mondiali (in cui le difese erano molto + forti di quelle del campionato brasiliano) riuscendo a surclassarle tutte per poi riuscire a vincere ben 3 mondiali

Zico ha fatto tantissime partite in nazionale (ora nn ricordo qnt) segnando + d 50 gol. Quindi lo convocavano eccome. E cmnq ha giocato nel Flamengo, ke di sicuro nn era un piccola squadra all'epoca

Sì, ma se scorri in fondo alla pagina vedrai i 100 giocatori + forti di sempre secondo Pelè (aggiornato al 1999)

guarda le posizioni di Zico e Ronaldo:

http://it.wikipedia.org/wiki/World_Soccer

io mi fiderei + di Pelè anzikè di Rummenigge (col massimo rispetto per Rummenigge)

Cmnq qst sono tutte opinioni personali, io la penso così

Come cosa c'entra? Tu hai riportato l'opinione di Rummenigge mentre io quella di Pelè

• 1 decennio fa

Meglio Ronaldo, e nn lo dico per il gol fatti...

• 1 decennio fa

Ronaldo era anche meglio di Pelè.

"L'obesetto" come lo chiami tu dopo che si è distrutto il ginocchio ha fatto una centinaio di gol con la maglia del Real.

Poi su quale basi credi di essere quello che ce ne capisce di più? Come fai a dire che chi non la pensa come te non capisci niente allora? Vai a giocare con i power rangers...

Si, e se mio nonno teneva le ruote era un triciclo... con i se e con i ma non si va da nessuna parte, parlano i fatti.

Hai mai visto una partita intera di Pelè?

Una partita intera di Zico?

E mi viene il dubbio che tu non abbia visto nemmeno una partita intera di Ronaldo dato che parli come un 11enne... I video su youtube non significano nulla...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Zico è stato un grandissimo campione. Tecnica eccellente, scatto, dribbling, abilità nei passaggi, acrobazie e tiro spettacolare e precisissimo ne hanno fatto uno dei "numeri 10" più acclamati di tutti i tempi. Di Pelè, non possedeva la forza fisica ed il colpo di testa; inoltre anche nelle soluzioni individuali il predecessore era supeiore, ma possiamo ben dire che nei calci piazzati dai 16-20 metri Zico è stato anche più bravo di Pelè. Il campione di oggi che più lo ricorda è Messi.

Tuttavia, io credo che Ronaldo, negli anni tra il 1996 ed il 1998 si sia dimostrato anche più determinante di Zico. La tecnica e l' ambidestrismo di Ronaldo, sprigionate e velocità supersonica, lo rendevano un calciatore irrefrenabile, devastante e suggestivo quanto lo furono soltanto Pelè e Maradona. Purtroppo, quei livelli Ronaldo non seppe più raggiungerli, in quanto gli infortuni troppo gravi e ravvicinati ne hanno condizionato molto la carriera successiva, rendendolo comunque un campione, ma ad un livello molto più comune.

Una citazione andrebbe anche concessa a Romario, ma Zico lo reputo superiore.

Dunque, esclusa quella piccola parentesi di 3 anni, possiamo ben dire che, dopo Pelè, il calciatore di maggior livello che il Brasile ha prodotto è stato proprio il Grande Arthur Antunes de Coimbra, noto come Zico.

Un caro saluto.

--------------------------------

Ho letto la bella risposta di Laudrup for Ever e condivido le sue attente osservazioni sulle "classifiche" di World Soccer" citate....alcune gerarchie sono davvero curiose, per non dire assurde...! Ma tant'è..il calcio, come il mondo, è bello perchè vario... ;)

• Gio
    Lv 7
    1 decennio fa

Sì, sicuramente, è stato un grande calciatore e la sua tecnica realizzativa è stata più che ottima. Un vero leader nel campo.

• 1 decennio fa

Secondo me Ronaldo sta sopra. Ma anche Romario.

• Anonimo
    1 decennio fa

Zico..è stato un grande calciatore..lo metterei nella top 10 mondiale!Ciao

Ragazzi non dite cretinate..se parliamo di numero di goal allora maradona non è di certo uno dei migliori al mondo..non contano solo i goal..zico è stato un grande

• lilly
    Lv 7
    1 decennio fa

non si paragonano i re fra loro,guardate che roba

http://www.youtube.com/watch?v=NLL94n-cZf4

Youtube thumbnail

&feature=related

non si possono fare paragoni,anche perchè il calcio si è evoluto ed ora oltre alla tecnica e al genio ci vuole più''fisico'' per reggere un match

è come fare un paragone fra rossi e agostini

• 1 decennio fa

secondo me per quanto riguarda i brasiliani:

Pelè

Ronaldo

Zico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.