gordian ha chiesto in Computer e InternetReti · 1 decennio fa

migliorare ricezione wi fi?

Avrei bisogno di una chiavetta wi fi o di un'antenna per migliorare la ricezione della connessione wi fi del mio vicino quando sono all'estero, il quale cortesemente mi ha dato disponibilità (in cambio di vino) di utilizzo ma che ricevo molto male, mi andrebbe bene qualsiasi cosa, utilizzo un portatile non recente senza scheda wi fi integrata, ho disponibili le porte usb e pci e slot pcmcia.

Qualcuno di voi sa cosa dovrei acquistare e magari darmi il link diretto per l'acquisto su un sito affidabile?

Aggiornamento:

Emiliano io attualmente utilizzo una chiavetta tp-link senza possibilità di collegare una ulteriore antenna, quindo non potrei collegare una cantenna a meno che non inserisca la chiavetta all'interno del tubo, ma non so se possa funzionare.. a questo punto non escluderei la cantenna insieme magari ad una chiavetta più potente e completa (con attacco antenna aggiuntiva) o di un quasiasi altro dispositivo tipo ripetitore di segnale o cose del genere.. per questo però mi servirebbero indicazioni piuttosto affidabili con magari il link di qualche sito per l'acquisto diretto visto che in zona da me non so dove rivolgermi.

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, cominciamo con l'escludere la presenza d'interferenze sui canali wifi: forni a microonde e altre apparecchiature posso disturbare la trasmissione/ricezione.

Per aumentare la ricezione puoi usare antenne direzionali oppure costruirtene tu una artigianale (le cosidette cantenne).

Per cercare il punto migliore di ricezione puoi usare netstumbler che è un programma gratuito che analizza i livelli di segnale wifi.

Per approfondire gli argomenti trattati puoi trovare un po' di documentazione tra le fonti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.