Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoCellulari e piani tariffari · 1 decennio fa

a quanti anni di garanzia ho diritto per un cell comprato da euronics?

un anno fa ho comprato un cell dall'euronics, ora ha un piccolo guasto nella fessura della sd... in caso ho diritto a solo un anno mi potreste suggerire qualche rimedio grazie!!!

5 risposte

Classificazione
  • Katana
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Due anni come per tutti gli elettrodomestici e prodotti di elettronica, a meno che tu non l'abbia prorogata pagando un sovraprezzo.

• 1 decennio fa

La garanzia è di due anni, se non hai pattuito espressamente (ed eventualmente pagato) condizioni diverse e/o migliori.

Tieni presente però che la garanzia obbligata dalla legge, è una garaznzia di conformità, vale a dire che il bene non deve presentare difetti o vizi, rispetto a quanto esposto dal commerciante e quindi venduto.

La garanzia cd. di buon funzionamento (cioè garanzia di un funzionamento senza incorrere in rotture) è una cosa diversa, a meno che tu non dimostri che il difetto è dovuto ad un vizio di costruzione e non al siemplice e regolare utilizzo del bene.

Su questo punto la legge viene incontro al consumatore perchè specifica che se il problema si evidenzia nei primi sei mesi dall'acquisto, si presume che esso sia dovuto ad un difetto di conformità, in sostanza sarà il venditore a dover provare (e può non essere facile) che il difetto non è dovuto ad un vizio.

considera inoltre che la garanzia opera per due anni, ma è previsto un termine di decadenza di due mesi per la denuncia del vizio e la richiesta di applicazione della garanzia (riparazione o restituzione del denaro a seconda dei casi).

• 1 decennio fa

Dai una lettura qui:

http://www.dirittodellinformatica.it/focus/consuma...

Se si è guastato utilizzandolo tecnicamente è usura.

Cmq la garanzia per le vendite a privato è di 24 mesi, per uso professionale 12 mesi, sui cellulari non saprei.

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

solitamente sono 2 anni, ma perchè la garanzia sia valida devi avere lo scontrino altrimenti non hai diritto alla garanzia.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Paolo
    Lv 7
    1 decennio fa

No, per legge sono due gli anni di garanzia, a prescindere dove l'hai comprato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.