Tastiera o pianoforte?

Vorrei imparare a suonare la tastiera elettrica , ma molte persone mi hanno consigliato di cominciare dal pianforte , poichè tante volte volessi cambiare strumento troverei meno difficoltà. Il fatto è che mi piacerebbe suonare pezzi di artisti metal tipo Nightwish , Epica , Children of Bodom , In Flames (insomma , gothic e death metal melodico) , ma anche canzoni rock tipo November Rain , Because the night etc.... , per non parlare dei pezzi che voglio comporre con la mia band ( abbiamo influenze Hard / Glam rock più Led Zeppelin e Doors)

Quindi , cosa è consigliabile fare? Se pianoforte , quanto tempo serve per riuscirlo a suonare decentemente e quindi passare alla tastiera? Quali differenze di suono ci sono tra i due strumenti?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Mi sono trovata nella tua stessa situazione. Alla fine ho scelto il pianoforte.

Quello che dicono è vero, suonare la tastiera è più facile rispetto al piano e per questo sarebbe meglio che tu cominci a suonare pianoforte.

Non ti devi preoccupare comunque per i pezzi che suonerai. Ogni insegnante di musica di solito ti fa scegliere un percorso da intraprendere:

C'è chi preferisce suonare piano classico, chi blues, jazz.

Io ho fatto un annetto di musica classica e ora suono rock e metal ( I gruppi a cui mi ispiro sono più o meno gli stessi tuoi )^^

Quindi ti consiglio di cominciare con il piano.

P.S. E comunque io il piano lo suono solamente a scuola di musica perchè quando sono a casa preferisco cimentarmi con la tastiera elettrica in cerca di suoni diversi ;D

• 1 decennio fa

se intendi formarti musicalmente in modo completo, naturalmente dovresti cominciare dal pianoforte, che sta alla tastiera come la chitarra classica sta a quella elettrica.(anche per quanto riguarda le differenze di suono) naturalmente le tempistiche sono lunghe, perchè tra teoria, solfeggio etc ci potrebbe volere qualche anno.però la tua formazione sarebbe completa. se invece la tua volontà è quella di fare i "tappeti" di tastiera in un gruppo rock/metal allora comincia pure da lì.

• Coco
    Lv 6
    1 decennio fa

la tastiera è decisamente più facile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.