La ginnastica correttiva(detta anche posturale) si può iniziare anche da adulti?

Allora io ho quasi 16 anni e due annetti fa m'iscrissi in palestra, lì mi dissero(il direttore della palestra) che avevo una gamba più corta e una più lunga o comunque un problema posturale e che secondo loro dovevo frequentare il corso di ginnastica correttiva.

Dopo questo episodio mi recai dall'ortopedico(davvero uno bravo, il migliore della mia città) il quale mi disse che non avevo nessun problema alla schiena e che mi ero solo fissata.

Sta di fatto che andai comunque in palestra(inizialmente io mi ero iscritta per fare fitness e attrezzi) e la mia resistenza durò un mese, perchè frequento un liceo dove tutti i giorni c'è da uscire alle 3(tranne un giorno settimanale) e davvero non riuscivo a conciliare le due cose.( il mio rendimento scolastico era di sicuro minore).

Presi quella decisione mio malgrado, poichè desideravo davvero tenermi in forma o comunque fare un po' di movimento.(Da allora ho preso la decisione che, una volta finita la scuola, m'iscriverò nuovamente)

Comunque il tempo passa e circa un annetto dopo da allora vado a farmi un massaggio(regalo di natale di mia sorella) per rilassarmi un po' e lì la massaggiatrice mi chiede se avessi mai fatto danza classica, io rispondo di no e lei mi dice: "No, perchè hai la lordosi" , ora qualche giorno fa ho letto che la danza classica non provoca, bensì attenua la lordosi.

Quindi sono un po' confusa a riguardo e poi non capisco perchè l'ortopedico da cui mi feci visitare non mi disse niente di questo mio "problema".

Tuttavia sempre per il problema della scuola non posso andare in palestra a fare ginnastica correttiva e per questo vorrei sapere se è possibile farla anche da adulti, oppure è inutile dato che la crescita delle ossa si è completamente fermata?( a dir la verità non so se c'entri qualcosa, sono ignorante in materia)

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, probabilmente serve che ti risponda qualcuno davvero competente, intanto io ti do il mio parere.

La ginnastica correttiva si può fare a qualsiasi età (ci sono anche programmi per anziani vedi tu) ma chiaramente prima si interviene, più è facile risolvere il problema. E comunque per alcuni problemi la correttiva da adulti ha risultati quasi trascurabili. Per cui ti consiglio una ulteriore visita da un ortopedico e presentargli tutti i tuoi dubbi. Se proprio devi decidere ora, io al posto tuo farei così: lascia stare la palestra e dedicati al nuoto. Sai perchè? Il nuoto è uno sport che fa lavorare solo ed esclusivamente i muscoli (e li fa lavorare tutti e uno dei più completi sport) percui non c'è assolutamente nessun rischio che aggravi un eventuale problema come la lordosi (cosa che invece qualsiasi altra attività fisica potrebbe fare) anzì è risaputo che l'attività fisica in acqua previene e cura qualsiasi patologia e deformazione ossea (la correttiva semplicemente essendo mirata al problema del soggetto da risultati più immediati). In più nel caso tuo che sei una signorina, rassoda, fa dimagrire, ed è perfetto per la bellezza del corpo. E poi è divertente ed è anche risaputo che scarica in maniera incredibile lo stress fisico e mentale... quindi è perfetto anche per chi studia, anzì ti fa rendere di più.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.