Paolo ha chiesto in SportCorsa · 1 decennio fa

Corsa d'inverno con la pioggia?

Mi è capitato di correre con la pioggia, ma mai con troppo freddo e non ero preparato. Quest'anno ho intenzione di correre con qualsiasi tempo e condizione climatica per tutto l'inverno quindi chiedo a voi che abbigliamento usare.

K-way o giacca idrorepellente?

Micro-pile o Felpa normale?

Pantaloni tuta o Collant termico?

Le scarpe si inzupperanno, avete consigli?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Paolo,

mi è capitato diverse volte di correre con freddo, ghiaccio, persino di notte, a volte con la grandine ( :P esperienza troppo divertente), di correre in 20 cm di neve, e ovviamente con l'acqua. Il mio problema è un problema di stomaco: quando mi si bagna la pelle, raffreddandosi con l'aria, mi causa mal di pancia atroci a casa (e a volte persino in corsa). Ho anche fatto MOLTO ciclismo in inverno, persino di notte a -3/-5...brrr

Premessa: Prima cosa che ti consiglio è di considerare quanto tu voglia effettivamente correre, e se questo vale davvero la pena, con tutti i tempi e le temperature. Se è vero che correre con freddo e acqua è fattibilissimo, e l'ho fatto pure io, questo vuol anche dire esporre a qualche rischio la tua salute. Al contrario, fare una pausa invernale correndo meno all'esterno ma privilegiando sci di fondo, attività in palestra, rafforzamento muscoli, RIPOSO, può valere altrettanto se non di più che allenarsi con freddo e acqua. Questo perché la mente deve anche rigenerarsi. Attento solo a non rischiare di dare troppa energia positiva ai tuoi allenamenti in inverno, per poi arrivare svogliato in primavera, e considera perché no, alternare allenamenti all'esterno e all'interno. Fine premessa.

Se vuoi effettivamente allenarti, l'abbigliamento come riconosci è di vitale importanza.

Per qualsiasi sport invernale, il trucco è VESTIRSI A STRATI e STARE ASCIUTTI.

Sia quando ho fatto bici, che quando ho corso in condizioni di freddo, mi sono sempre vestito partendo da magliette termiche (anche due), a maglie a maniche lunghe per le mezze stagioni, con sopra una giacca più pesante (ovviamente le giacche per sport. ce ne sono da corsa invernali. Di solito queste sono i pile e integrano addirittura capacità idrorepellenti).

Per le gambe ho sempre usato vestiti stretti tipo ghette (ci sono anche qui calzamaglie apposite per la corsa, davvero ottime). Se fa davvero freddo non lesinare e pensa magari a metterne due (ti parlo di temperature vicine o sotto lo zero), e fai sempre attenzione alle ginocchia che siano ben calde.

Altra cosa da considerare SEMPRE è quella di coprire la testa. Una buona parte del calore lo perdiamo proprio da li, quindi sempre fascia o meglio ancora berretto.

Per le scarpe ormai c'è poco da fare. O prendi scarpe invernali, o di freddo ai piedi ne avrai un po sempre. Calcola però che questi si muovono e la cosa è sopportabile. Cerca di mettere due paia di calze se ci stanno, e poi sei ok. (in bici mettevo due copriscarpe, ma a corsa sono poco usabili :) )

Proteggiti poi SEMPRE con catarinfrangenti e luci (ideale è averne diversi), ma almeno due sono proprio da usare, a braccio e caviglia.

Per la pioggia poi considera una mantellina da indossare sopra i vestiti che usi. Questa non ti permette però di far respirare i vestiti e tiene tutta l'umidità che perdi, e ti tiene molto calore, vestiti di conseguenza. Per gambe, piedi e testa non ho mai usato niente: si inzupperanno e pace, non ê grave; basta che non ti fermi a prendere freddo e ti cambi appena finisci l'allenamento. L'importante è tenere asciutto il tronco e la pancia, zona nella quale hai gli organi che sono più sensibili.

Considera se le temperature e le condizioni sono davvero pessime, come detto, di farti un giorno di pausa :) la pausa serve più di un allenamento sbagliato (non lo si dice mai abbastanza).

spero sia tutto.

Saluti

Leandro

• 4 anni fa

corro sempre con le scarpe da ginnastica senza calze

• 1 decennio fa

mettiti scarpe normali da ginnastica (nike adidas nizuno)e oltr la felpa e quello che uoi tu mettiti anche il ciwei se piove XDXD ciao;;;)))

• jon
    Lv 5
    1 decennio fa

k-.way e calzamaglia e berretto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

ci son abbiglaimetni apposta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.