Mario ha chiesto in ViaggiAfrica e Medio OrienteEgitto · 1 decennio fa

qualcuno e stato al cairo in egitto?

se si.. mi potreste dire cosa c'e di bello e cosa c'e di brutto? se c'e...:)

3 risposte

Classificazione
  • malick
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao

io ho vissuto al Cairo, è una delle metropoli più grandi al mondo, e vanta anche il primato di essere una delle città più inquinate al mondo.

Dal punto di vista storico-culturale è molto bella: infatti si possono visitare la piana di Giza con le piramidi e la Sfinge, la Cittadella di Saladino sulla collina di Mokattam, il Cairo copto con all'interno un'antica sinagoga e chiese cristiane ortodosse (la più famosa, quella di San Giorgio); il Museo egizio, il Nilometro (il più antico al modno), il bazar di Khan el Khalili, la moschea di Ibn Tulun e molte altre.

Come ti dicevo, è davvero molto inquinata, caotica e rumorosissima. Devi avere sempre con te salviettine umide oppure lavarti spesso le mani, perchè dopo 10 minuti che esci in strada già te le trovi sporche ed impolverate.

La circolazione stradale non ha regole, ognuno va dove deve andare senza seguire la benchè minima attenzione: quindi okkio da mettere sempre le cinture di sicurezza e non sporgere troppo il braccio al di fuori del finestrino!!!

A me piace molto perchè hai tutto ciò che ti serve in qualunque ora del giorno e delle notte: servizi pubblici (autobus, metro - però fino a mezzanotte credo -, microbus da 10 posti, taxi) negozi soprattutto market aperti 24 ore.

La gente è molto cordiale, se hai bisogno di un'informazione si fermano in tanti per aiutarti, se non conosci l'arabo in inglese, bene o male lo masticano un pò tutti, ma niente francese o italiano o spagnolo.

Ma stai attento, a volte sono così cortesi perchè vogliono la mancia!!! Generalmente la si deve sempre lasciare nei posti in cui vai, come nei ristoranti, locali, dove si mangia insomma. Può capitare che qualcuno si improvvisi guida, ti porta di qua e di là in taxi con i tuoi soldi, ti porta a mangiare in un posto che conosce bene, a fare acquisti.... ovviamente alzerà i prezzi, così da farce la cresta a tue spese. Te lo dico perchè conosco molto bene gli egiziani!

Da mangiare di caratteristico c'è il pollo al barbecue, il piccione farcito, le falafel (polpette di fave e verdure fritte), il fegato o cervella fritte (soprattutto nei piccoli locali), il mashi (foglie di cavolo o di vite con riso, spezie e pomodoro), la carne di manzo in salsa di pomodoro o con la cipolla, il kebab (da non confondere con i paninozzi venduti in Italia dai turchi; si tratta di spedini di agnello o costolette di agnello cotte sul barbecue, una vera delizia). In tavola portano sempre la tehina (salsa di sesamo), verdure tipo giardiniera, a volte piccante; pane arabo.

I dolci più famosi sono la basbusa e la kunafa, quest'ultima è un dolce fatto con fili di farina, burro a casse, zucchero sciolto nell'acqua e frutta secca come uvetta, mandorle, pistacchi. Poi ci sono le vetrine delle pasticcerie (una delle più famose si chiama "La Poire" e ha un'insegna di colore verde) che sono come una calamita, splendidi vassoi con mille pasticcini di tutte le forme e colori, mmmmh che buoni!

Da bere l' "asab", non è altro che il succo di zucchero di canna, davvero buonissimo, dolce e dissetante.

Ci sono poi quartieri popolari, alcuni molto popolari dove vedrai carretti trainati da asini dove si vendono frutta e verdura, baracche, bambini piccoli che lavorano assieme al padre o in un'officina meccanica, insomma, è una realtà molto lontana dalla nostra, bisogna saper adattarsi e vedere non con occhi critici; altri quartieri invece eleganti e rinomati, dove risiedono anche stranieri e personale delle ambasciate e consolati. Tra questi ti cito Zamalek,Mohandessin, El Maadi, Nasr City, Heliopolis. In questi quartieri si trovano anche i maggiori centri commerciali, tra cui il City Star (bellissimo, con negozi griffati e con prezzi europei), Genena Mall, Carrefour (uno si trova in Maadi, vicino al Ring Road, che sarebbe una superstrada a forma di anello che perimetra la metropoli dall'alto), e molti altri.

Spero di averti dato una panoramica della città se hai altre domande, non esitare a chiedere!

Ciao

Fonte/i: vissuto in Egitto
  • Anonimo
    4 anni fa

Quando sono andato al Cairo ho trovato l’hotel su questo sito , te lo linko nel caso dovesse servirti , ho confrontato i prezzi con altri siti ed ho visto che è il più conveniente https://tr.im/1TuGX

Il Cairo è una delle più densamente popolate capitale del mondo. I siti più famosi e più interessanti da visitare sono nella parte orientale della città. Il centro del Cairo, cuore della capitale effervescente, è sede di importanti edifici caratterizzati dall'architettura tipica del diciannovesimo secolo .Il Nilo forma attraversa la città e forma due isole, Roda e Gezira, aree residenziali tranquille, con tanto verde per passare il tempo libero. È un posto fantastico in cui tutti dovrebbero andare almeno una volta nella vita .

• Anonimo
    7 anni fa

io nn so cosa è il CAIRO XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD

VI VOGLIO TANTO BENE anche se nn so chi siete

ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.