come si fa ad allevare lucertole?

nel mio cortile c'è pieno e mi sono sempre piaciute sin da piccolo

cosa mangiano

di quante ore di sonno hanno bisogno

dove posso tenerle ( in una gabbia?...)

HELP::::: grazie

S.

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ovviamente non puoi tenerle in una gabbia!

le ore di sonno non è che le decidi te, semmai te, con un temporizzatore attaccato ad una lampada, potrai decidere le ore di luce ma credo che, essendo animali diurni a cui piace "crogiolare" al sole dovrai pure mettere una lampada per raggi UV.

come cibo credo che le classiche tarme che compri in negozio di pesca a 2€ all'etto possono andar bene.

lasciando stare chi appunto ti ha sconsigliato di detenerle poiché è illegale catturare e detenere animali della fauna autoctona (tranquillamente obiettabile a parer mio come discorso), direi che se punti più su un geko o un drago barbuto fai più un bell'affare! Sono sauri resistenti, maneggiabili, non nevrotici (ovviamente poi dipende dal carattere del singolo, io avevo una pogona che come mettevo la mano mi mordeva) e sicuramente ti appassioneranno molto di più rispetto a una lucertola nostrana!

Poi dipende...se per lucertola intendi una qualche specie di bibronii presente nel sud italia è un altro discorso...

• 1 decennio fa

mangiano insetti e larve li puoi tenere anche in un terrario dormono circa 3 ore

• 1 decennio fa

Le lucertole sono animali molto attivi e schizzofrenici e mettendoli in una gabbia scapperebbero piu velocemente di quanto pensi!!! Al massimo potrai tenerla in un terrario, ma hanno bisogno di ampi spazi per le loro esigenze!!! Naturalmente devi riprodurre loro l'habitat in cui l'hai perlevate,e devi rispettare quelle che sono le esigenze elimentari e le variazioni di luminosita tra giorno e notte nel senso che vogliono sole di giorno e buio di notte!!! Per quanto riguarda l'alimentazione bisogna somministrare loro insetti, larve, lombrichi!!!

• 1 decennio fa

Una pogona no??

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • non si catturano gli animali selvatici.. secondo la forestale è(giustamente) un reato.. tutti noi abbiamo almeno una volta pensato di catturare serpentelli, gechi, lucertole, ragni o scorpioni.. ma nn si deve fare.. se tutti facessero cosi nn esisterebbero piu a quest'ora.. invece esistono tantissime lucertole detenibili anche senza permessi cites, come il geco leopardino o la pogona vitticeps, o sauri che bisogna richiedere il permesso cites come clamidosauro, iguana, tiliqua ecc che vanno allevati cmq sempre in terrari riscladati, lluminati, aerati e in alcuni casi umidificati... decisamente piu belli anche da vedere..

• 1 decennio fa

da nessuna parte, continua a guardarle scorrazzare nel cortile.

• 1 decennio fa

in una gabbia no xk scappano...sono rettili della stessa famiglia dei serpenti...devono stare in una teca al caldo (sotto una lampada ) perchè sono animali a sangue freddo...mangiano insetti...ma sinceramente penso ke lasciarli liberi sia il modo migliore xk nn sono abituati a vivere in cattività...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.