tulipano ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

vorrei sapere come fate le palline con il cocco, ho visto una ricetta, me le fanno fare con il latte?

condensato ma non mi convincono. Mi aiutate? Grazie.

6 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Un paio di possibilità:

o Palline cocco e ricotta

- Ingredienti: cocco grattugiato, zucchero, ricotta in pari quantità; per guarnire, altro cocco grattugiato, cacao a piacere.

- Preparazione: mescolare insieme il cocco e lo zucchero; unire la ricotta e lavorare il tutto fino ad avere un composto ben amalgamato; con l'aiuto di un cucchiaino, prelevare un po' di impasto e formare delle palline; rotolare le palline prima nel cacao (a piacere) e poi nel cocco grattugiato riservato alla guarnizione; disporre i dolcetti su un vassoio e lasciarli riposare in frigorifero per alcune ore.

o Palline cocco e cacao

- Ingredienti: 100 gr di burro, 100 gr di biscotti amaretti (o altri biscotti secchi), 100 gr di zucchero, 200 gr di cocco grattugiato, 1 uovo, cacao in polvere, 2 bicchierini di rum (opzionale).

- Preparazione: ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavorarlo a spuma con un cucchiaio di legno; incorporare lo zucchero, il tuorlo dell'uovo, 150 g di cocco grattugiato, i biscotti tritati, il rum (opzionale) e mescolare; incorporare l'albume montato a neve e amalgamare; ricavare da questo composto delle palline di misura omogenea, passarle nel cacao e nel rimanente cocco grattugiato; farle raffreddare in frigo prima di servire.

• 1 decennio fa

Io compro la farina di cocco essiccata, poi ci metto la ricotta e lo zucchero.

Preparo l'impasto e una parte di palline le lascio bianche, le altre invece le passo sul cacao amaro.

• abcdef
    Lv 7
    1 decennio fa

http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-dei-do...

io ho questa ricetta e devo dire che sono deliziosi

• 1 decennio fa

"PALLINE AL COCCO"

Ingredienti:

160 gr di zucchero

2 uova

200 gr di cocco disidratato e grattugiato

Procedimenti:

Sgusciare le uova in una terrina, aggiungere lo zucchero e lavorare a lungo con una frusta a mano (o cucchiaio di legno) fino a quando saranno spumose e quasi bianche. Incorporare al composto il cocco grattugiato (si trova molto comodamente in quasi tutti i supermercati, nelle confezioni da 200 gr) , sbattendo sempre con la frusta, e lasciar riposare il composto per circa mezz'ora a temperatura ambiente, senza più mescolare. Scaldare il forno a 170°C.

Con un cucchiaino da thè, prelevare dal composto delle piccole porzioni e, dopo averle modellate a formare delle palline, lasciarle cadere sulla placca da forno, ricoperta da un foglio di carta da forno, in modo che le palline rimangano ben distanziate. Cuocere le palline in forno per circa 20 minuti, fino a che si può notare la doratura sulla superficie. Lasciare raffreddare. Trasferire le palline in una scatola di metallo (si conservano bene per 25 giorni), preferibilmente rivestita internamente con della carta assorbente (ma anche lo scottex va benissimo).

Freddi questi dolcetti si gustano molto meglio e risultano più gradevoli.

Se riuscite a resistere alla tentazione, durano dai 20 ai 25 giorni, chiusi nel vasetto di metallo.

Spero di esserti stata di aiuto. Ciao :-)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ingredienti:

300 gr di farina di cocco

300 ml di panna per dolci

120 ml di miele

2 bustine di vanilina

100 gr di zucchero a velo

2 cuchiaini di rhum

100 gr di mandorle pelate

Procedimento:

In un pentolino dal fondo fate cuocere a fiamma bassa la panna, lo zucchero a velo, la vanilina e il miele.Mescolare di tanto in tanto e portare il composto a bollore.

Appena inizia a bollire, aggiungere 250 gr di farina di cocco e mescolando con un cucchiaio di legno, cuocete per altri 5 minuti.Mescolare di tanto in tanto e portare il composto a bollore.

Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete 2 cucchiaini di rhum o un liquore dolce a vostra scelta.

Lasciar raffreddare e pii mettete il composto nel congelatore per una mezz'oretta.

Riprendere quindi il composto e con le mani umide formate delle palline.

Al centro di ogni pallina inserite una mandorla.

Disponete in un piatto piano la restante farina di cocco e fate rotolare le palline di cocco.

Disporre le palline di cocco nei pirottini e mettetele in frigo per un’altra mezzoretta prima di servirle.

p.s. io ci ho pensato troppo tardi, ma voi fatelo… prima di inserire la mandorla al centro della pallina di cocco, passatela in una ganache di cioccolato bianco (Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato grattugiato. Mescolate fino a quando il cioccolato è completamente sciolto e si è formata la crema)

Fonte/i: Sono buonissime queste palline! Assomigliano ai raffaello
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ma sono tipo i dolcini Raffaello? Ho la ricetta se la vuoi scrivilo nei dettagli aggiuntivi.

Ciao!

-------------------------------------------

Comunque la ricetta è:

-60 gr cioccolato bianco;

-100 gr burro;

-70 gr farina cocco;

-30 gr nocciole sgusciate;

-20 gr mandorle tritate o farina di mandorle;

-40 gr ricotta;

-80 gr zucchero.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere il burro, le mandorle tritate, ricotta, zucchero e farina di cocco. Correggere il composto e fare riposare in frigo. Formae le palline mettendo al centro una nocciola, passarlo nella farina di cocco e mettere in frigorifero.

p.s. per formare le palline sciogliti sulla mano o un po' di burro o un po' d' olio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.