Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 1 decennio fa

Medicina veterinaria...alternative?

Salve a tutti!

Qualcuno può consigliarmi delle alternative alla facoltà di medicina veterinaria?

Vi spiego meglio la situazione:

Io amo tantissimo gli animali e sin da bambina che sogno di fare la veterinaria, o comunque di fare un mestiere che mi permetta di stare a contatto con gli animali, ma c'è un problema...sono una persona molto "sensibile", dovete sapere che io alla vista del sangue svengo (oddio che imbarazzo!!!) quindi temo che questo possa essere un problema. Inoltre la facoltà di medicina veterinaria è a numero chiuso, e se non passassi il test d'ingresso? Quali alternative ci sono? Alcuni mi hanno consigliato zoologia o biologia. Voi cos'altro mi consigliate? Considerate che abito in provincia di Napoli.

Ringrazio tutti anticipatamente!

Aggiornamento:

Svolgo già volontariato per gli animali :)

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao... io sono uno studente di Medicina Veterinaria e ti spiego un pò come funziona questa facoltà visto che alcune persone che hanno risposto a questa domanda hanno le idee un pò confuse su cosa significhi studiare e diventare biologi e cosa significhi diventare veterinario...

1)biologia---> è un ottima alternativa nel caso in cui il test di veterinaria andasse male... ti da una buona preparazione per il test di veterinaria in : biologia, chimica, matematica...

se sceglierai di continuare la facoltà di biologia e laurearti in biologia devi sapere queste cose:

- prendiamo come esempio 15 biologi che voglio "stare a contatto con gli animali"

---> 5 di questi lavorano in laboratori di ricerca ( molti sono laboratori di vivisezione)

---> 1 lavora in un parco acquatico o cmq è veramente a contatto con animali VIVI

---> 4 sono disoccupati o fanno lavori che non centrano niente con la loro laurea

---> 5 lavorano nel campo della medicina umana ( in ospedali, laboratori farmaceutici ecc..)

la situazione per quanto riguarda biologia è questa... infatti in italia non è materialmente possibile fare come quei biologi che vedi nei documentari che vanno a studiare animali in africa, perchè l'italia non stanzia abbastanza fondi per questo tipo di ricerche ( a differenza degli stati uniti)

2) Medicina Veterinaria---> serve molta passione per gli animali e mooolta motivazione per studiare in questa facoltà visto che è veramente tosta e senza la passione non si va avanti!!! i veterinari curano gli animali e generalmente non lavorano in laboratori di vivisezione... l'unico problema può nascere dalla tua emotività di fronte alla vista del sangue... però è un problema che può essere risolto con l'abitudine... infatti al primo anno di veterinaria vengono fatte delle dissezioni di animali morti per cause naturali, per studiarne l'anatomia... in queste dissezioni c'è SEMPRE gente che sta male, ma con il tempo TUTTI riescono a superare con successo questo inconveniente!!

oltre a biologia c'è anche farmacia che è un'ottima facoltà e che tratta le stesse materie del test di veterinaria... io sinceramente te lo sconsiglio d'iscriverti a uno di quei corsi tipo produzioni animali o cose simili perchè non offrono una buona preparazione per i test... ok? ciao!!

• Anonimo
    1 decennio fa

io faccio scienze naturali proprio perchè così lavorerò a contatto con gli animali =) questa università è a numero aperto =) e non ci sono spargimenti di sangue XD

• 1 decennio fa

Biologia è assolutamente la tua scelta.

Veterinaria non c'entra nulla con l'amare gli animali.

Fonte/i: Veterinario 1 Dottorato di ricerca, 2 specializzazioni, sindacalista della categoria veterinaria.
  • 1 decennio fa

Ciao, zoologia non è una facoltà.

Scienze biologiche, scienze naturali, scienze ambientali, invece sì. Le scienze biologiche sono quelle più incentrate sugli organismi viventi. Il problema è trovare lavoro dopo. Di biologi che stanno a contatto con gli animali ce ne sono pochi, almeno in Italia. Di solito stanno in laboratori di analisi, di ricerca o industriali.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

presso la facoltà di veterinaria a napoli c'è un corso di laurea :tecnologie delle produzioni animali. dopo puoi diventare zoonomo o agronomo.si trova nella struttura don bosco alla doganella.rivolgiti alla segreteria,sono cortesi e ti sapranno dare tutte le informazioni

• 1 decennio fa

Non ti piacerebbe fare guardiana d'animali? Ovvero i responsabili che lavorano in canili e pensioni?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.