ZAO
Lv 7
ZAO ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

Sappiamo che questi sono anni poveri per la musica, ma qualche gruppo che vi ha colpito..?

Quale o quali gruppi vi hanno maggiormente colpito negli ultimi 6-7 anni? periodo in cui, a parer mio, è uscito ben poco di decente?

Aggiornamento:

Alter beato te, io a parte i gaslight anthem negli ultimi anni non ho trovato niente di nuovo che mi sia piaciuto...

Comunque parlavo di Gruppi eh, non di album...

Aggiornamento 2:

bravo trè, hai capito dove volevo andare a parare...

Aggiornamento 3:

Antonio: i The Ocean in effetti colpirono anche me...

Aggiornamento 4:

VK: di quelli che hai citato ne conosco la metà, comunque, a parte i 65daysofstatic che in effetti sono stati un'ottima "scoperta", gli altri non mi hanno sfiziato..lo stesso walkie talkie, se confrontato con un moon safari non regge il confronto...

Aggiornamento 5:

Oblivion intendo band nate negli ultimi 6-7 anni

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Beh caro Zao, per te che ascolti soprattutto punk, non può essere stato di certo un periodo florido.

Ma di album innovativi e storici ne han fatti a bizzeffe. E poi, come han scritto su Rockline mentre stilavano la cosiddetta classifica Best of the Decade dedicata al 2000, ogni decennio è stato denigrato musicalmente nel momento in cui lo si viveva (per dire, quando si era nei '90 si rimpiangevano gli anni '80 e così via), salvo poi rivalutarli il decennio successivo, che veniva ritenuto scadente rispetto a quello passato.

Ora, secondo me anche in questo decennio è successo: molta gente si è limitata a guardare a ciò che proponeva Mtv, e non ha guardato oltre il proprio naso (probabilmente non è il tuo caso, ma vabbè), non accorgendosi che di dischi favolosi, anche se non si chiamano Appetite for Destruction o Led Zeppelin IV, ne sono usciti.

In particolare per i miei gusti ritengo Alcest, Opeth, Katatonia, Baustelle, Be'lakor, Alarum, Falkenbach, Martyr, Pain of Salvation, Tool, Manes, Chrome Hoof, Diablo Swing Orchestra, Unexpect, Disillusion, Have a Nice Life, Isis ed altri che non sto qui a scrivere abbian pubblicato cose eccelse.

• Tanti, più di quanto me ne sarei mai potuto aspettare. Il Metal estremo underground è esploso con innumerevoli band di grandissimo spessore, basti pensare agli Elexorien, ai Folkstone, agli Spellblast, ai Finsterforst, ai Fferyllt, ai Galar, a Hildr Valkyrie, ai Furor Gallico, ai Nebelhorn, agli Skiltron o infine agli Heidevolk. E questa è una piccolissima parte della miriade di band di Folk e Viking nate in questi ultimi anni.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma non è vero.

Io credo che in questi ultimi anni la musica ha solo cambiato direzione.

Se ti aspetti che esca un album metal di grande qualità e importanza.. bè la vedo dura, perché è il momento storico sbagliato. (apparte per l'experimental Whatever Metal) LoL

Così come un album grunge..è difficile che ne esca uno capace di trasformarsi in una pietra miliare della musica.

Piuttosto stanno emergendo nuovi generi che fino a qualche anno fa sarebbero stati "discutibili". Tra gli album più importanti degli ultimi 6-7 anni per me ci sono:

Sufjan Stevens – Illinois (2005) [8,25/10]

Lydia Lunch – Smoke in the Shadows (2004) [8,25/10]

Joanna Newsom – Ys (2006) [8,25/10]

Dan Deacon – Bromst (2009) [8,25/10]

65daysofstatic - The Fall Of Math (2004) [8/10]

Panda Bear – Person Pitch (2007) [7,75/10]

Animal Collective – Merriweather Post Pavilion (2009) [7,5/10]

Caribou - Andorra (2007) [7,5/10]

M.I.A. – Kala (2007) [7,5/10]

!!! – Myth Takes (2007) [7,25/10]

Joanna Newsom - Have One On Me (2010) [7,25/10]

Blonde Redhead - Misery is a Butterfly (2004) [7,25/10]

Fennesz – Venice (2004) [7,25/10]

Mike Patton - Mondo Cane [7,25/10]

the Dead Weather – Horehound (2009) [7,25/10]

Vashti Bunyan – Lookaftering (2005) [7/10]

Andrew Bird - The Mysterious Production of Eggs (2006) [7/10]

Tatsuya Yoshida* & Satoko Fujii – Erans (2004) [7/10]

The Dodos – Visiter (2008) [7/10]

Air - Talkie Walkie (2004) [7/10]

Santogold - Santogold (2008) [7/10]

M.I.A. – /\/\ /\ Y /\ (2010) [7/10]

Patrick Wolf - Wind In The Wires (2005) [7/10]

Penelope sulla luna - My Little Empire (2007) [7/10]

Tasaday - In attesa nel labirinto (2004) [7/10]

Aggiungo un EP a questa lista di album:

Meshuggah – I (2004) [8/10]

---------

Visto che però parli di gruppi e non di album direi:

Dan Deacon (2003)

Joanna Newsom (2004)

65daysofstatic (2004)

M.I.A. (2005)

Santogold (2008)

The Dodos (2006)

----------------------

@ZAO: capito :)

comunque ti linko alcuni brani degli artisti migliori. Non so quali già conosci:

Dan Deacon - Snookered

http://www.youtube.com/watch?v=-ysUbo4bED4

Youtube thumbnail

Lydia Lunch - Pass like Night

http://www.youtube.com/watch?v=frjaVv6_SAM

Youtube thumbnail

Lydia Lunch - Touch my evil

http://www.youtube.com/watch?v=0UmDKI4sDJw

Youtube thumbnail

Caribou - Melody Day (considera che questa è la prima canzone dell'album. L'attacco può essere considerato geniale...non mi viene in mente nessun album che inizia in media res come questo)

http://www.youtube.com/watch?v=QklfmJ4vfLs

Youtube thumbnail

Joanna Newsom - Emily

http://www.youtube.com/watch?v=g9djWq0fP6s

Youtube thumbnail

• 1 decennio fa

T.T solo quest'anno ci saranno 7 o 8 album che mi hanno colpito T.T

si ok...come gruppi ti dico gli Arcade Fire, i Wolf Parade, Mumford and sons,..............

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Gruppi?

Die Mannequin! Die Mannequin! Die Mannequin!

E tanti tanti altri sicuramente, ma ora sto sentendo loro e mi rifiuto di pensare

i Die Mannequin fin ora (=un solo vero disco) non mi hanno mai delusa, quindi stanno avanti

• Anonimo
    1 decennio fa

C'è da capire cosa intendi per uscite.

Uscite di album negli ultimi 6-7 di band già esistenti, oppure band nate negli ultimi 6-7 anni.

Ti dirò io ho ascoltato tanta di quella musica che sono arrivato al collasso uditivo =D e per un lungo periodo l'ho pensata al tuo stesso modo, che forse questi ultimi anni non sono stati poi così fiorenti. Ma dopotutto è un pensiero ciclico, la solita cosa si pensava alla fine degli anni '90 e sappiamo tutti che quelli, per certi generi musicali, sono stati degli anni di fondamentale importanza.

Premetto che odio fare la classica lista della spesa, però basta prendere gruppi sotto etichette come Warp Records, Southern Lord, Supernatural Cat per trovare sonorità interessanti anche nel panorama italiano.

• allora...la scena progressive sludge mi ha colpito particolarmente...

soprattutto mastodon(anche se ci sono da una decina d'anni)

baroness;kylesa;the ocean...

Fonte/i: hai sentito precambrian?? è un'opera immensa e difficilissima...si sono messi a studiare per mesi tutta l'era per scriverlo :P
  • Anonimo
    1 decennio fa

eh lo so bene!

non ci sono più i gruppi come i Led Zeppelin, Guns n' Roses, Nirvana o Red Hot Chili Peppers.... giusto per citarne alcuni... mah ti dirò che un gruppo che non mi dispiace affatto sono i Paramore, e i Muse che mi piacciono davvero molto. ora che mi ci fai riflettere hai proprio ragione! non ci sono state molte stelle luminose in questi ultimi anni nell'ambito della musica. adesso le ragazzine urlanti preferiscono di più i tokio hotel ha jim morrison, ma noi non ci possiamo fare niente!

ps: i paramore e i muse mi piacciono perché è molto bella la loro musica, non perché hanno scritto delle canzoni per twilight o come cavolo si scrive! così, giusto per intenderci! :)

ciao, ciao!

• 1 decennio fa

anche se sono in gro da un po x me gli apocalyptica sono tra i migliori

Fonte/i: io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.