? ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

trasformare albero di melograno nano in bonsai....cm fare???10pnt al migliore?

ho un albero di melograno nano come posso trasformarlo in bonsai???? vi prego help me

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

llora , non è molto semplice ma credo che imparerai , prima di tutto procurati una pianta di betulla , quercia ( ma proprio piccolissima) e piantala in un vaso molto piccolo , in questo periodo cominci ad abituarlo ad una zona in questione ( dove vuoi tenerlo ) che deve rigorosamente essere soleggiata con luce non diretta del sole , ricorda di non fargli mai mancara l' acqua , quando vedi che il tronchetto comincia a solidificarsi , con del filo di ferro dovrai dargli la forma che il tuo alberello prenderà , puoi piantarne due e intrecciarli per esempio , comunque dai la forma girando a spirale il filo dal fondo verso l' alto , non fargli mai mancara la terra bagnata , ricorda che sopporterà meno un eccesso che una carenza quindi non esagerare , non usare sottovaso , utilizza nel tempo giusto i dovuti concimi delicati e nutrilo come un bambino con le foglie a pezzettini sulla terra ,in 1 anno o 2 avrai un bonsai che varrà 80 €!!!

Se lo vuoi fare di melograno nano devi partire da seme da talea o da margotta e deve essere non più di 20 cm.

Fonte/i: Non scoraggiarti mai , nutri a dovere il tuo bonsai e curalo con prodotti idonei . non farlo soffrire che già sta li nel vasetto , ci sarà anche un periodo di defogliazione e di rinvaso , per informazioni affidati a questi espertissimi in materia su questo sito : http://bonsai.forumup.it/index.php?... e posta tutto il necessario nella casella giusta del forum , con impegno diventerai un veterano
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Senza vedere la pianta è un pò difficile poterti dare dei consigli, se metti qualche foto forse è meglio. Comunque le cose principali da fare sono innanzitutto iniziare a dare triangolarità alla pianta con una potatura mirata, cercare di selezionare i rami più forti ed eliminare quelli deboli.Cerca sempre di farti un disegno, anche mentale, di come la pianta potrà apparire in futuro analizzando il movimento del tronco e i rami. Solo dopo questo potrai cominciare a preoccuparti del rinvaso in un contenitore per bonsai cercando di valorizzare le radici esposte e l'andamento del tronco. Con qualche anno di lavorazione ,poi,capirai se alcuni rami necessiteranno di essere avvolti con del filo ci rame per poter dar loro una forma che più si addice al disegno finale del bonsai. Magari visita qualche sito e osserva qualche altro bonsai di melograno per darti un'idea su come procedere. Buon lavoro.

• ?
    Lv 4
    9 anni fa

Bella la risposta di Roxyahoo ( pollice in sù )...

Io ti fornisco il sito per me migliore :

http://www.arcobonsai.com/

Ho anch' io un problema simile con un olivo selvatico che ho travasato già in un vaso bonsai, ma la sua forma si deve ancora manifestare nella mia mente e l' idea di Roxy mi sembra la migliore.

Ciao.

• 9 anni fa

non si può. se è albero di melograno come può essere un bonsai

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.