Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

riassunti dei seguenti libri?

(25 pt al migliore,) mi servono i riassunti no la trama dei libri di narrativa

la trappola del labirinto di antonella pozzuoli

la misteriosa torre dell'astronomo di maria rosaria paolella grassi

il ragazzo invisibile di paola cataldo

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

IL RAGAZZO INVISIBILE

NE “Il ragazzo invisibile”, Paola Cataldo ci ripresenta il tema dell’invisibilità, già oggetto di romanzi e film, questa volta, però, vissuta con gli stati d’animo di un quindicenne, riuscendo ad appassionare ancora una volta i giovani lettori.

Si entra subito nel vivo della vicenda: il timido Leo si trova una mattina a dover fare i conti con un inspiegabile fenomeno, la sua invisibilità. L’avvenimento genera stupore, allo stesso tempo, timore nei familiari, i quali, superato lo shock iniziale, si mobilitano per cercare una possibile soluzione. Le inevitabili avventure cui va incontro Leo, aiutano il giovane protagonista a familiarizzare con la sua nuova condizione di vita e, col tempo, gli faranno acquisire una sicurezza di sé che non aveva mai provato prima.

Come in ogni libro di avventura che si rispetti, non mancano i colpi di scena: personaggi misteriosi privi di volto, amici che si rivelano traditori, rapimenti e fughe ricche di suspense, “rifiuti della società” che in realtà si dimostrano amici veri e sinceri, disposti a tutto, anche a rischiare la propria vita per salvare quella di Leo, loro compagno, il solido appoggio fornito dalla famiglia di Leo, che lo aiuta nei momenti più difficili, standogli vicino cercando di rendergli tutto più semplice.

Questo è un libro che sento di poter consigliare a tutti i miei coetanei. La sua lettura è molto scorrevole, e la Cataldo utilizza un linguaggio semplice e chiaro riuscendo a far trasparire le paure, le speranze, la vivacità e lo spirito di avventura tipici di un quindicenne, così da farci immedesimare nel simpatico Leo ed entusiasmarci con lui. E’ proprio questo l’aspetto che mi ha “permesso” di leggere il libro “tutto d’un fiato”, impaziente di conoscere l’evolversi della vicenda.

Dal giovane Leo ho capito quanto sia importante riuscire a cogliere il meglio da ogni situazione, soprattutto dalle più difficili. La profonda serenità che Leo dimostra in un finale che lo vede di fronte ad un’ardua scelta, rivela una certa maturità nel protagonista che spesso noi ragazzi non abbiamo e che mi ha colpito in modo particolare. Non so se, al suo posto, sarei stato in grado, con la stessa convinzione, di prendere una decisione così radicale.

...............................................................................................

LA MISTERIOSA TORRE DELL'ASTRONOMO DI Maria Rosaria Paolella Grassi

Il libro narra la storia di Nelly, una ragazza bolognese di tredici anni che, a causa del lavoro

del padre, è costretta a trasferirsi in un piccolo centro del meridione. Prevenuta nei confronti

del nuovo ambiente, la ragazza affronta con difficoltà i cambiamenti, fino all’amicizia con due

compagni di scuola, Fabio e Alessandro. Grazie a loro Nelly, fotografa in erba, si ambienta e

scopre tanti interessanti angoli cittadini da ritrarre. E proprio grazie a una fotografia, la ragazza

nota, in un parco naturale, una torre annessa a un’antica villa che si dice infestata dai fantasmi.

L’indagine di Nelly e dei suoi amici li porta a vivere eventi insoliti e misteriosi. Il romanzo offre

l’occasione per riflettere su temi ambientali e stimola il lettore a ricercare soluzioni ai tanti

misteri, grazie anche alla rubrica L’angolo delle previsioni, in cui ciascun alunno può divertirsi

ad anticipare quanto verrà svelato nella lettura dei successivi capitoli.

...............................................................................................................

mi spiace, ho trovato solo questo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.