Franz ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Dopo quanto e come pulire il filtro biologico di un acquario di acqua dolce?

Ho un acquario da 60 litri avviato da gennaio 2010, il filtro è esterno ed è un Eden 511 formato da spugna e cannolicchi.

Come e dopo quanto tempo devo pulirlo?

grazie mille

Aggiornamento:

grazie Roberta, in effetti la lana dovrò inserirla, ho fatto un errore dato dalla mia inesperienza, stavo aspettando il "cambio" per farlo. Ho avuto quindi indicazioni sbagliate (essendo molto inesperta) mi avevano detto che il filtro si doveva pulire non prima di 7 mesi o giù di li -.- e io sono stata stupida a non controllare la correttezza di quelle info.

Inoltre volevo chiederti: io utilizzo il super attivatore batterico della SHG si chiama Aktivedrops, lo metto settimanalmente come indicato nel foglietto illustrativo per la manutenzione del filtro, lo metto direttamente in acqua, sto sbagliando ? appena pulirò il filtro lo devo mettere sui cannolicchi o direttamente in acqua?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Di solito i filtri vanno puliti in periodo variabile tra i 2 e i 3 mesi, in base alle indicazioni fornite dalla ditta produttrice....

Per la pulizia, devi spegnere il filtro, quindi estrarre i materiali filtranti e sciacquarli abbondantemente sotto acqua pulita, stessa cosa x il contenitore del filtro....la lana di perlon va sostituita ogni 2 lavaggi o addirittura ogni volta, a seconda di quanto è sporca; le spugne vanno sostituite periodicamente in base a quanto riportato sul manuale d'uso; i cannolicchi sono il cuore del filtraggio biologico e non vanno sostituiti. Nella domanda hai scritto che il filtro contiene solo spugne e cannolicchi: tutti i filtri esterni dovrebbero avere un compartimento riservato alla lana filtrante, che insieme alle spugne si occupa del filtraggio meccanico di particelle più fini....sarebbe quindi consigliabile inserirne una porzione.

Molti utenti ti consiglieranno di lavare il materiale filtrante solo sciacquandolo in acqua proveniente dall'acquario "se no ti muoiono i batteri"......x la mia esperienza posso dirti che è una cavolata:

1) io ho sempre lavato tutto il materiale filtrante sotto acqua di rubinetto e non ho mai riscontrato incrementi dei nitriti nei giorni successivi, anche senza reintegrare con preparati batterici.

2) se bastasse un po' d'acqua x sterilizzare un materiale poroso come i cannolicchi, non esisterebbero più rischi di contaminazione nelle sale operatorie......a parte gli scherzi, non basta la semplice azione meccanica ad eliminare le colonie batteriche....certo, sicuramente una parte potrà essere portata via dalla forza del getto d'acqua, ma non abbastanza per risentirne in vasca.

3) x ulteriore sicurezza non è assolutamente controindicato reintegrare i batteri nitrificanti, con l'aggiunta degli appositi preparati direttamente nel filtro, una volta terminata la pulizia.

Diciamo che da gennaio avresti dovuto procedere alla pulizia del filtro almeno un paio di volte, quindi è opportuno effettuarla a breve.....:-)

Non ho esperienza con l'attivatore della shg...in generale però è abbastanza una buona marca x diversi prodotti. Come integratore di batteri generalmente utilizzo il bacterium e della marca aquili in capsule....mentre con l'askoll liquido ho avuto pessime esperienze, quindi lo sconsiglio fortemente!!purtroppo le indicazioni che vengono fornite dai negozianti sono erronee al 90%....non ti preoccupare, fai la pulizia tranquillamente e poi inserisci i batteri direttamente nel filtro....non succede niente se li metti in acqua, io di solito li integro dopo la pulizia del filtro e li inserisco direttamente nel contenitore del materiale filtrante perchè si riduce un po' l'intorbidimento dell'acqua, ma x il resto non cambia niente....:-) invece quando li aggiungi in seguito al cambio d'acqua settimanale o bisettimanale (anche in questo caso non ci sono controindicazioni all'uso di preparati batterici), bè, non ti conviene smontare il filtro ogni volta, quindi aggiungili pure direttamente nella vasca....:-)

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

ankio ho un'acquario come il tuo più o meno...l'acquario andrebbe pulito ogni 3 mesi e non prima xk si devono creare i batteri "buoni"... i filtri li lavi con acqua calda semplicemente e non servono prodotti altrimenti i pesciolino addio!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.