Chiudere un sottoscala esterno per creare un ambiente abitabile?

Lo spazio è soggetto ad umidità poichè è privo di luce solare per tutto il giorno. Stò cercando una soluzione efficace, non troppo dispendiosa e semplice nella sua applicazione. Sarei molto grato a tutti voi se mi deste qualche idea. Io qualcosa ho in mente ma aspetto un vostro aiuto. Grazie mille!!!

Aggiornamento:

L ambiente che vorrei creare è prettamente lavanderia o cmq adibita a magazzino. Il sottoscala è circa 3 metri di altezza che copre l aria per metà. Infatti devo fare una copertura. Si, ho la possibilità di areare il locale facendo dei lucernai e delle finestre. La zona è per 2/4 chiusa da muri di contenimento ed è li che vorrei intervenire alzando un piccolo muro creando così una camera d aria. Il pavimento è solo una gettata di cemento che dovrò poi rifinire.

2 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    10 anni fa
    Migliore risposta

al di là delle normative edilizie e igieniche le informazioni che posti sono un po' pochine,,,,quanto è alto il sottoscala? il pavimento è a contatto con il terreno? puoi prevedere una intercapedine, una sorta di gattaiolato per impedire la risalita dell'umidità? ok non c'è luce ma neppure la possibilità di aprire una finestra o delle aperture nelle alzate della scala per generare un minimo ricambio d'aria? dici di voler creare un ambiente abitabile ma quanto è grande il sottoscala? con ambiente abitabile alludi ad un bagno? il nuovo "spazio" risulterebbe accessibile dall'esterno o dall'interno?

bene ho letto le precisazioni, quindi si tratta di un locale accessorio alla residenza e creando aperture per luce e aria ed eventualmente il gattaiolato non dovresti avere particolari inconvenienti, scegli di intonacare le pareti con prodotti antiumido e prediligi per il rivestimento delle pareti un prodotto traspirante alle piastrelle

ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Elvio
    Lv 4
    6 anni fa

Oggi esiste un prodotto efficace e risolutivo per risanare le murature dall'umidità, dai funghi, le muffe ed i salnitri. Si chiama IgroDry ed è una recente scoperta tutta italiana unica nel suo genere.

E' efficacissimo in pochi giorni, non contiene sostanze tossiche né siliconiche, è ecologico, non tossico ed inodore e si applica facilmente senza alcuna opera muraria.

Per valutare tutte le grandi caratteristiche del prodotto vai sul loro sito e capirai www.igrodry.com

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.