anto.conde ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

consigli sul gogue con le redini :) consigli!?

salve a tutti :) ho un cavallo tedesco di 14 anni con cui faccio le gare di salto di primo grado. ultimamente il cavallo ha avuto una leggera bronchite e ho fatto delle cure pero non ho potuto lavorare il cavallo x 2 settimane e ora che sto ricominciando noto cle la muscolatura sopratutto del posteriore è molto scesa. la mia istruttrice ha detto che il gogue con le redini potrebbe aiutarmi molto x la muscolatura. voi che ne dite?

Aggiornamento:

mi potreste anche dire qual'è l azione specifica del gogue con le redini? e la differenza tra il gogue con le redini e il gogue normale? Grazie mille! :)

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

il gogue puoi usarlo lavorando il cavallo alla corda oppure mentre monti, serve per far abbassare la testa al cavallo, riunirlo, farlo flettere e portare sotto il posteriore.

a volte occorrono mesi prima di ottenere la giusta postura e muscolatura...

io ti consiglio di cominciare gradualmente, metterlo i primi tempi per 15-20 minuti, per evitare che al cavallo venga la 'carne cattiva', essendo obbligato ad assumere una posizione diversa dal solito.

puoi usarlo tranquillamente anche a saltare.

ha lo stesso concetto delle redini di ritorno, col fatto positivo che non devi saperlo gestire al contrario delle redini, ma agisce da solo

• Anonimo
    1 decennio fa

Ho avuto il tuo stesso problema..il gogue nn l'ho mai apprezzato..se proprio devi usare qualcosa...usa la cacciatorina! Comunque, sicuramente avrà anche perso fiato quindi riprendilo a montare mezz'ora al trotto, senza farlo troppo faticare.

Calando la muscolatura, avrà anche allargato i posteriori, e devi lavorarlo in bocca, ovvero facendogli mettere la testa bassa giocandogli in bocca...vacci piano perchè potrebbe ribellarsi e non rispondere più... con calma otterrai i risultati!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.