AccaDì ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

I cani sudano...........?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

Il cane suda soltanto dai cuscinetti plantari dei piedi. In certe occasioni lo si può notare dalle impronte che lascia su un pavimento lucido.

Qualcuno dice che i cani "sudano" dalla lingua. Non è corretto, ma è vero che la respirazione affannosa, a bocca aperta e con la lingua fuori, serve ai cani per eliminare il calore dal corpo.

Un caldo cane! Si tratta comunque di un sistema poco efficiente. Per questo, i cani soffrono molto il caldo e possono facilmente essere colpiti da colpi di calore. È quindi pericoloso lasciarli in macchina sotto il sole, anche per pochi minuti, e bisogna anche evitare di farli correre quando fa molto caldo.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

I cani sudano attraverso i cuscinetti delle zampe e regolano la temperatura tramite l’evaporazione dell’umidità sulla lingua e nella bocca!

• Anonimo
    10 anni fa

accidenti, ilaria ha detto tutto e molto bene.non mi resta altro da aggiungere che di stare attenti a non lasciarli mai senz'acqua fresca da bere!!!

• 10 anni fa

la tua domanda mi fu spiegata circa una settimana fa dal mio veterinario!si del perchè il mio cucciolone avesse sempre il respiro affannoso e se a parte il caldo fosse collegato a qualche patologia in particolare!lui mi ha spiegaato che a parte il suo essere molto esuberante e vivere ogni minuto a mille:) è perchè i cani nn sudano!!!!!!!!in nessuna parte del corpo e l'aprire la bocca consente loro di abbassare la temperatura corporea!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Ma no che non sudano....!!! Mantengono la regolazione della temperatura corporea attraverso la caratteristica modalità di ventilazione-respirazione e l' estensione della lingua verso l'esterno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.