sist74 ha chiesto in Relazioni e famigliaFamiglia · 1 decennio fa

perché il mio bambino ruba?

il mio bimbo ha 7 anni

la prima volta è capitato un mese fa, era a casa di un amichetto diciamo PIPPO dove doveva passare la notte, al momento di mettere il pigiama la mamma di Pippo gli ha aperto lo zaino per prendere il cambio di biancheria ed ha trovato un giocattolo di Pippo - immagino sia stato ripreso (giustamente) comunque non ha più voluto passare la notte da loro ma alle 23.30 me lo son visto riaccompagnato a casa.

il secondo episiodio venerdì sera: avevamo amici a cena con il loro figlioletto diciamo PLUTO (coetaneo del mio), il giorno dopo il mio bambino mi dice che ha trovato un gioco che pensava d'aver perso, invece poi ha ammesso che il giocattolo era di Pluto , e che addirittura glielo aveva preso dallo zaino.

Bene ho fallito come mamma mi uccido subito???

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora ti dico subito che è una cosa frequente...Devi provare a parlare e passare più tempo con tuo figlio,magari il bambino vuole solo attirare l'attenzione oppure si sente trascurato e quindi commette questi gesti...Potrebbe anche essere che tu al bambino non compri ogni cosa che ti chiede ed è giusto da un lato almeno non lo vizi! Però quando magari vede un giocattolo che ha un suo amico e che lui desiderava è spinto a prenderlo per gelosia! Prova a parlare con tuo figlio così scoprirai se c'entra la gelosia.

Saluti (:

• 1 decennio fa

Credo che gli debba parlare.. che sia solo una fase in cui vede che gli altri hanno più di lui..

Ciao !! ^^

• 1 decennio fa

No, non hai fallito.. io a 7 anni o gù di li, mi ricordo entravo nei negozi e rubavo appena mi era possibile le figurine dei pockemon!!! mi mettevo in tasca 3 4 paccehetti alla volta.. devo dire che mia mamma mnon se ne è mai accorta.. ero brava a rubare.. mica mi facevo beccare.. e o rubato anche a qualche amichetta sempre da piccola.. sono cresiuta, ora ho 17 anni e l'idea di rubare non mi passa più per latesta.. sono cose che vengono istintive.. però poi dipende da dove uno arriva a rubare.. cerca di insegnarli a tuo figlio che non si ruba.. o almeno cerca di capire perchè lo fa... :)

• 1 decennio fa

Anche io quando avevo 6/7 anni rubavo. Non sono assolutamente uno psicologo ma ricordo vagamente che lo facevo perché non mi compravano mai giocattoli. Per la verità io rubavo cose tipo gomme, ovetti Kinder ecc perchè a me piacevano tantissimo invece i miei genitori non me li compravano diecendo che facevano male ecc.

Dici tu: che kazzo c'entra? Venendo alla qua domanda, per analogia penso che tuo figlio abbia desiderio di avere più giocattoli che tu e tuo marito non gli comprate. Facendo così verrà su represso.

PRova a regalargli qualche giocattolini in più.

Ciao =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.