Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

*Ale* ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

Tartarughe d'acqua...?

Ciao a tutti! =)

Volevo chiedervi qualche cosa sulle tartarughe d'acqua...

Allora... lo scorso mese, abbiamo fatto il laghetto in giardino (cioè siamo andati a prendere la vasca artificiale e l'abbiamo sotterrata)... riguardo a questo dovevo farvi alcune domande:

1) come faccio a tenerla pulita? cioè noi cambiamo l'acqua ogni 15 giorni, perchè inizia a diventare verde e non si vede più niente... e mi dispiace per quelle poverette... allora siamo andate a prendere dell'antialghe... l'abbiamo messo oggi mentre abbiamo cambiato l'acqua... quindi non so se funziona... cosa dite di fare voi? perchè noi non riusciamo a collegare la pompa per far passare l'acqua... perchè la presa della corrente è troppo lontana da dove c'è il laghetto... e in più verrebbe a costare troppo tenerla continuamente in funzione... Non c'è qualche specie di filtro o tipo robottino (come quelli per le piscine) che possiamo caricare con la corrente e poi metterlo nel laghettino?

oppure c'è qualche pianta che tiene pulita l'acqua? o se la mangiano?

2)di solito le 3 tartarughe che ho stanno sempre in acqua, cioè non so se non riescano ad uscire (ma non penso perchè il primo giorno che le abbiamo messe ci sono riuscite) oppure abbiano paura... questa cosa un po mi preoccupa... perchè il laghetto è dalla mattina alla sera al sole... e quindi ho paura che gli venga un surriscaldamento corporeo... perchè comunque, nel pezzo di terra intorno al laghetto ci sono anche zone all'ombra dato che ci sono alcune piante... cosa devo fare per far si che qualche volta escano?

poi ho da farvi anche qualche domanda sulle tartarughe in generale:

1)quando la femmina ce l'avevo ancora nella vaschetta in casa, era più piccola dei maschi... la settimana dopo che le abbiamo tirate fuori per pulire il laghetto, era cresciuta a dismisura! cioè era il doppio dei maschi... è normale?

2)cosa devo dargli da mangiare adesso che sono nel laghetto? e quante volte al giorno?

3) adesso sono ancora "giovani" per riprodursi (hanno 3 anni e mezzo... quest'inverno ne fanno 4)... devo mettere della sabbia nel recinto dove si trovano? così che la femmina possa scavare comodamente per deporre le uova? (o così in cattività non ne fanno?) e come si fa a capire che hanno le uova? (mi ricordo di aver sentito che cè un modo)...

4) d'inverno dove vanno in letargo? mi hanno detto che stanno nel laghetto e si addormentano sotto il ghiaccio... è vero?

scusate per le tante domande... ma vorrei essere certa che stiano bene dentro il laghetto!

grazie! =)

Aggiornamento:

Perfavore no risposte del ******... Grazie!

Aggiornamento 2:

zizzaniaman... puoi andartene tranquillamente a quel paese ok?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

1) come faccio a tenerla pulita?

-Hai bisogno di un buon filtro, potresti far passare i fili sottotera o lungo il muro. Conosco chi ha il laghetto cosi costruito e non spende molto in bolletta, questi filtri sono fatti per consumare non molto. Dovresti prendere un filtro di almeno 3 volte la capacità del laghetto.

2) Il laghetto non va bene che sia perennemente al sole. Prova a lasciare sempre al sole la zone del basking, ma metti delle piante (anche cespugli) per creare un po' d ombra nell acqua e far stiepidire le tarte :-).

La zona del basking deve essre completamente asciutta, abbastanza grande per tutte e tre le tartarughe, di facile accesso (cioè con rocce o altro in cui le tartarughe possano aggrapparsi per salire), e assolata. L'ombra la devi creare in un angolo del laghetto.

1)quando la femmina ce l'avevo ancora nella vaschetta in casa, era più piccola dei maschi... la settimana dopo che le abbiamo tirate fuori per pulire il laghetto, era cresciuta a dismisura! cioè era il doppio dei maschi... è normale?

-Si, è normale, le tartarughe non dovrebbero mai vivere nelle vaschette, ma sempre in vaschette molto grandi dove possono nuotare e dove hanno spazio sufficiente per crescere di stazza. Non penso che questa crrescita repentina sia molto naturale e salutare, tienila sotto controllo per un po'.

2)cosa devo dargli da mangiare adesso che sono nel laghetto? e quante volte al giorno?

-Puoi decidere se farle mangiare 3 volte a settimana o due. Devono avere dei giorni di digiuno. Per la stragrande maggioranza degli allevatori, l'alimentazione migliore è dar da mangiare un giorno si e uno no. Devi dar loro crescione, radicchio, dente di leone sempre; saltuariamente rucola, lattuga, carote; Il pesce poco ormai, sono grandi. Una volta a settimana puoi dare i pellet. Se hai i gamberetti secchi buttali :-)

3) Per quanto riguarda le uove, le fanno anche in cattività. Si, serve la sabbia. Puoi andare a vedere degli esempi su youtube, cerca video con le parole baby turtle, o uova tartarughe e ne troverai parecchi.

4) d'inverno dove vanno in letargo? mi hanno detto che stanno nel laghetto e si addormentano sotto il ghiaccio... è vero?

-Devi mettere un termometro nell'acqua, per farle andare in letargo devono stare a meno di 10 gradi, ma mai sottozero altrimenti potrebbero avere danni da congelamento.

Nel laghetto che fondo c'è? Se è sabbioso va bene, loro ci si nascondono dentro durante il letargo.

Mi raccomando, mai lasciare il ghiaccio sulla superficie e mai cercare di svegliarle. Se quando si svegliano non mangiano, è normale! Si devono riprendere dal sonno!

Un bacio, buona fortuna!

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    1 decennio fa

Scema.

• 1 decennio fa

Allora per quanto riguarda l'acqua pulita e un impresa stratosferica, io la cambio una volta al mese togliendo solo le alghe laterali lasciando quelle sul fondo, e per far si che l'acqua sia pulita nonostante la crescita delle alghe sul fondo e il lati ho messo un tubo al centro della vasca forandola alla meta e con un tubo a elle lo collega con uno che passa sotto la piscina, portandolo in un fossato, in questo modo 10 minuti al giorno metto una pompa di acqua nella vasca e faccio correre in modo che l'acqua sporca che si concentra in superficie fuoriesce dal tubo e una volta diventata pulita per quelle dieci minuti al giorno non si sporca piu!!! Ma per far questo dovresti toglierla e portarla fuori metterla a testa in giu fare il buco e fare la traccia del tubo centrale!!! E' l'unico sistema altrimenti devi mettere un depuratore!!!

• 1 decennio fa

Io non ho il laghetto,ho la vaschetta normale.

Ma cambiare l'acqua ogni 15 giorni è veramente troppo,diventa torbida e gli si incollano gli occhi.

Può succedere,soprattutto durante il letargo.

• Anonimo
    1 decennio fa

più che una domanda,sembra una tragedia greca

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.