E' possibile effettuare la risposta in frequenza di un sistema MIMO in ciclo chiuso sviluppato su Simulink?

La risposta in frequenza in ciclo aperto la posso effettuare tranquillamente ad esempio con il comando bode(sistemacicloaperto).

Aggiornamento:

Ho provato ad usare il comando linmod (o linmod2) e poi usare bode. E' corretto?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Prendi da "Sinks" il modulo "Scope" e ci fai entrare l'uscita del sistema, in questo modo dopo aver eseguito la simulazione potrai doppio-cliccare sul modulo "Scope" e apparirà la risposta in frequenza.

Se vuoi confrontare più modelli (magari uno non-lineare e il suo corrispondente lineare) puoi mettere i due schemi a blocchi uno sopra l'altro e poi le uscite farle entrare nello scope tramite un "Mux" (che non ricordo in quale gruppo di moduli lo trovi). In questo modo appariranno in un unico grafico due risposte in frequenza.

P.S.

C'era anche un modulo (ma non mi ricordo quale perchè non l'ho mai usato) che ti permetteva di memorizzare i dati in uscita del sistema e quindi poi di riusarli per un diagramma nel tempo o di Bode. Comunque ti consiglio di usare "Scope".

P.P.S.

Bada che con limod() linearizzi un sistema quindi non è un comando per la gestione dei grafici

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.