Gerani inizia il freddo che fare?

Ciao a tutti,

io ho questi due tipi di geranio fuori al balcone,alcuni che avevo fatto da talee(2 foto) e il primo che avevo fatto da semi,ne possiedo un bel po'.

Adesso si sta avvicinando il freddo e ho paura che magari possono morire che mi consigliate?devo metterli in casa?

Il primo tipo che ho é questo:

http://www.guidaconsumatore.com/wp-content/uploads...

e poi possiedo anche questo tipo:

http://www.guidaconsumatore.com/wp-content/uploads...

Il mio balcone é pieno di sole fino alla sera

Che mi consigliate?grazie :) 10 punti al migliore

2 risposte

Classificazione
  • Hornet
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Al sud direi che è sufficiente il tessuto non tessuto,al nord potresti provare a realizzare una serra sul balcone visto che prende il sole con doppio rivestimento di nylon.Pensa che io avevo i grani su una finestra esposta a est e avevo i gerani fioriti tutto l'anno.Era la finestra del bagno e riscaldandolo 24 ore su 24 probabilmente aiutava a non far congelare il geranio.

lo scorso anno dopo il trasferimento purtroppo mi sono morti tutti i gerani.

Altrimenti la soffitta è un ottimo posto come anche la cantina...

Auguri

• Beky
    Lv 4
    1 decennio fa

La scelta delle modalità per conservare i gerani va fatta in relazione alla regione nella quale si vive.

Al sud si possono lasciare all’esterno, coprendoli con un “tessuto-non-tessuto” per ripararli dalle correnti più fredde. Al nord le piante devono essere ritirate come segue: sospendere l’annaffio e la concimazione 15-20 giorni prima di ritirarli; al momento del ritiro tagliare quasi tutta la parte aerea, per facilitare la formazione di nuovi rami giovani; irrigare saltuariamente avendo cura che il terriccio non sia mai fradicio d’acqua.

Con l’inizio della bella stagione, si consiglia di tagliare le radici vecchie e rovinate, cambiare il terriccio, portare le piante all’esterno, cominciare a concimare ed irrigare e, dopo 15-20 giorni, spuntare i nuovi germogli ed eliminare i rami vecchi.

Ulteriori informazioni su: Geranio - Pelargonium - Annuali

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.