Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCorsa · 1 decennio fa

l'allenamento fa miracoli???????

ciao, mi servirebbe sapere se l'allenamento è davvero così incredibile... chi di voi quando aveva cominciato non riusciva ad andare sotto i 6 minuti al km nemmeno per pochi km, e adesso con l'allenamento riesce a tenere 4.30 al km senza problemi almeno per 10km???

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, vengo giusto dal leggere un articolo in merito dal sito (che sto scoprendo, assolutamente valido) albanesi.it. Il sito ti darà talmente tante dritte sulla corsa, allenamento e salute che uscirai più esperto di un medico sportivo, se avrai la pazienza di leggerlo tutto :)

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/03giorni... questo articolo fa al caso tuo. Da quanto ho letto l'allenarsi al di sotto dei 3 giorni è essenzialmente un allenamento di mantenimento della prestazione attuale. L'allenamento effettivo inizia dai 4 allenamenti a settimana, e ti permette di migliorare, quando portato a 6 allenamenti, di 12 secondi al km.

L'allenamento per 3 o meno volte a settimana in un principiante è comunque assolutamente utile: aiuta a ridurre il peso, a creare un corpo predisposto alla corsa, e imparare a correre (cosa non evidente), che aiutano a migliorare assolutamente il tuo tempo (anche se non si parla di allenameno vero e proprio ma di miglioramento del tuo stato fisico e mentale). Quindi, traendo le conseguenze:

la corsa per 2 o 3 volte a settimana migliora il tuo corpo e la tua salute, senza allenarte particolarmente i tuoi muscoli.

Una volta il corpo pronto all'allenamento, allenarsi 3 volte in più a settimana (portando a 6 gli allenamenti), porta in effetti a migliorare le prestazioni di 12 secondi al km in media.

Non spaventarti di tanti tecnicismi, ritieni solo che se vuoi andare sotto i 6 minuti puoi farlo senza problemi. Io sono sempre andato sotto i 5min/km perché mai stato sovrappeso e ho sempre fatto sport. L'allenamento mi aiuta a tenermi in forma, e a te può metterti in forma e portarti (qui lo presumo perché non ti conosco) a scendere sotto i 5min/km e arrivare perché no ai 4.30. I miglioramenti in pratica li potrai fare imparando a correre e migliorando la predisposizione del tuo corpo a correre, non necessariamente "allenandolo" (suona come una contraddizione ma leggi e vedrai il legame. qui l'articolo sugli "allenamenti fittizi" http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/061top.h...

Saluti!

Leandro

• 1 decennio fa

L'allenamento non fa miracoli, ma di certo aiuta a realizzarli; di seguito ti indico i miei tempi al primo anno di corsa (2005) e quelli dell'ultimo anno buono (2009, poi con l'università ho un po' mollato)

2005

- 1000m in 3'19" (prima gara in 3'50")

- 2000m in 7'42" (circa 3'51"/km)

2009

-800m in 2'04",55

-1000m in 2'40",31

-1500m in 4'10",98 (circa 2'47"/km)

-2000m in 6'11" (circa 3'05"/km)

-3000m in 9'04",17 (circa 3'01"/km)

-10km in 34'50" (circa 3'29"/km)

-12km in 41'18 (circa 3'27"/km)

-21,097km in 1h22'12" (circa 3'54"/km)

Al primo anno non sapevo neppure cosa fosse una mezza maratona, e invece sono riuscito a farla quasi al ritmo dei 2000m di 4 anni prima!

Non è frutto di miracoli, è frutto di 4 anni di allenamenti, almeno 3 la settimana, per tutto l'anno, anche (a volte) sotto la pioggia: chi era sicuramente più dotato di me ha mollato, io no.

Gli allenamenti non fanno miracoli, ma con una buona testa e buone gambe ti aiutano parecchio a superare i tuoi limiti

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    1 decennio fa

..IO HO INIZIATO ATLETICA E NN PENSAVO MAI DI POTER FARE 10 GIRI DI CAMPO DI SEGUITO PIU RISCALDAMENTI VARI, è TT QUASTIENO DI ALLENAMENTO.

• jon
    Lv 5
    1 decennio fa

non dirlo a me, avevo sull'800 2.04 e dopo che mi sono allenato tutta l'estate ho fatto 1.59, che mi ha permettera di partecipare alle finali nazionali

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

sisi

• 1 decennio fa

dipende da quanto tempo...

da quanto tempo ti alleni tu?

io sul km facevo 5.30 prima

adesso faccio 10km in 53 minuti

e 1km in 3.34

mi alleno da 2 mesi e mezzo quasi

• guarda che veramente è cosi....se ti alleni tutti i giorni o almeno 3 volte a settimana ce la fai

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.