Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Vorrei prendere un gatto!!!!?

qual'è meglio maschio o femmina?e poi volevo sapere una cosa , al gattile le cose tipo casetta , lettiera etc... li danno gratis senza pagare oppure no? ho letto che chi vuole può fare una donazione di denaro , ma a seconda di questa offerta ti danno le cose necessarie per il gatto o le devo comprare io?

Aggiornamento:

ma quali dei due fanno di più la pipì?

Aggiornamento 2:

ho la casa un po troppo piccola per due gatti! ma devo prenderli per forza?

Aggiornamento 3:

io vorreri prendere un gattino di 2 - 3 mesi , è difficile tenerli a bada? a quanti mesi cominciano a mordere tanto?con i bambini di un anno i gattini prendono confidenza oppure no?http://www.ilgattile.it/index.php?option=com_conte... quello che vorrei io è tex ma non ne sono tanto convinta , mi consigliate voi?

10 risposte

Classificazione
  • Ale
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, innanzitutto per quanto riguarda il sesso del gatto direi che è piuttosto uguale, non c'è uno che fa più o meno pipì, quello dipende ovviamente da quanto bevono ecc... In genere si dice che le femmine sono un po' più affettuose dei maschi, ma io ho entrambi e sono tutti e due degli amori, anzi, il maschio sembra un cagnolino, mi segue, si butta per terra per farsi grattare la pancia....

Poi per entrambi i sessi è consigliabile la sterilizzazione (nel caso lo prendessi che è ancora piccolino, cioè che non ha ancora 6 mesi), perchè oltre ad evitarti fastidi quali spruzzi in giro per la casa o tentativi di fuga per cercare compagni, previene anche alcune malattie...

Quindi per quello ti direi semplicemente di vedere di quale micino ti innamori...

Per quanto riguarda gli accessori per i gatti non credo proprio che al gattile te li diano... insomma, i gattili hanno sempre bisogno di certe cose, non le regalano mica in giro! Ma comunque non costano tanto...

Se vuoi qualche consiglio pratico, visto che dovrai tenere la lettiera in casa, ti consiglierei una di quelle coperte (sono coperte ma con la porticina così il gatto può entrare e uscire) perché così quando il gatto scava nella sabbietta non la butta tutta in giro... poi se vuoi un consiglio sul tipo di sabbia ti consiglio quella al silicio, che è fantastica contro gli odori... io la uso da poco e finalmente la puzza nella stanza dove c'è la lettiera è sparita! e poi come costo è uguale alle altre ed è molto comoda...

Per il resto, come ciotole e altro puoi anche riciclare qualcosa che hai in casa... se hai una cesta e una vecchia coperta gli fai il lettino (che poi in realtà dormono dove gli pare), delle ciotole che non usate possono andare benissimo... (comunque anche se la comprassi non costa nulla)... per i giochi infine ti dico che bastano le piccole cose.. una pallina di carta stagnola arrotolata, una corda, sono le cose migliori per farli divertire... io gli ho preso tutti i giochini ma alla fine sempre solo con ste cose giocano!

Inoltre assicurati che la casa sia a prova di gatto, sia per la sua sicurezza che per l'integrità delle tue cose!

Comunque quando lo prendi ti consiglio di andare da un veterinario a fargli fare una visita generale e il suo libretto sanitario (non so se al gattile te lo danno già o no..) ..

Dovrebbe essere tutto... Buona avventura col tuo gattino!

• 1 decennio fa

L'ANNO SCORSO IO HO ADOTTATO ALL' ENPA DI MONZA UNA SPLENDIDA GATTA .DOPO CIRCA MESE L'HO RIPORTATA DA LORO X LA STERILIZZAZIONE (IN ENTRAMBI I MOMENTI HO DATO UN'OFFERTA,E HO PORTATO CIBO) CIAO

• bastet
    Lv 5
    1 decennio fa

E' fuori questione che ti diano in gatto con tutti gli optional, quelli devi prenderli tu, ma non costano certo una cifra!

Ti conviene prendere una cassettina di quelle con il bordo alto, della sabbietta agglomerante (la pipiì e le feci diventano come delle pietre che puoi togliere dalla sabbia per tenerla pulita, una paletta per fare questa operazione, ciotole per acqua e croccantini, poi ancora croccantini (non prenderli scadenti sennò al micio gli partono i reni). A casa metti una pezzuola calda in una cesta ma non aspettarti che il gatto ci vada! :)

Dato che lo prendi al gattile sarà di certo sterilizzato, quindi maschio o femmina è perfettamente uguale.. piuttosto, perchè non pensi di prendere due gatti invece di uno? Per te non si sarebbe fatica aggiuntiva perchè i gatti sono pulitissimi e anche il corredino basterebbe per due e ci sarebbe il vantaggio incommensurabile di avere un (due) gatti felici perchè hanno assoluto bisogno di giocare e stare in compagnia.

L'offerta che ti chiedono è per sostenere le spese che ha il gattile, cibo e visite veterinarie

** Non devi prenderli per forza, chi ti contringe? Era solo un consiglio di chi vive in mezzo ai gatti

• 1 decennio fa

io quando ho preso il mio cane al canile nn mi hanno dato nulla....xkè loro hanno bisogno di molte cose per i loro animal...:)... cmq per quanto concerne il sesso del gatto, secondo il mio parere sono uguali...dipende solo dal carattere del gatto che sceglierai...

io ho un gatto maschio, è molto buono e giocherellone...e conosco anche molte femmine come lui.. :D quando andrai al gattile pensa solo a prendere il gatto che più ti colpisce... poi se per te è un problema il calore della gatta meglio un maschio, ma sappi che anche i maschi hanno una specie di "calore"...infatti ad una certa età (che varia da gatto a gatto) incominciano a spruzzare una specie di urina, che marca il territorio....quello sarà il segno che ti avviserà che il gatto avrà bisogno di una fidanzata! ^_^...i gatti sn bellissimi...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Emme;
    Lv 7
    1 decennio fa

Al gattile lo adotti magari dando una piccola quota per aiutare il gattile con l'alimentazione per gli altri gatti o per le visite veterinarie.

Non ti danno niente in più, già a loro manca "materiale" figurati se te lo regalano! Pensa un attimo no? Devi comprare una cassettina e le ciotole, il gatto non dorme mai sempre in un posto fisso come il cane.

Riguardo al sesso be' in entrambi i casi ti consiglio la sterilizzazione. Il gatto maschio intero ti fa pipì in giro e se sente gatte in calore ti scappa di casa anche per giorni interi. La femmina intera quando è in calore miagola in una maniera a dir poco straziante, si struscia ovunque e dico la verità è proprio fastidiosa. E se ha la possibilità di andare fuori casa rischi gravidanze indesiderate.

Io ho un gatto maschio e appena ha 6 mesi si procederà con la castrazione primo per il fatto della pipì; secondo perché nelle mie vicinanze ci sono parecchi gatti; terzo per evitare che si azzuffi con altri gatti maschi; quarto e ultimo perché rimane più giocherellone :)

Ah poi c'era la gatta di mia nonna che non era sterilizzata e quando era in calore faceva anche lei pipì in giro e non nella sua sabbietta.

Va bene anche un gatto solo, non soffre la solitudine. Il mio è solo ma ha i cani, li vede un po' come genitori infatti si comporta proprio come loro XD

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me femmina ma poi devi sterelizzarla se no ti partono un sacco di micetti !!!!! e non sono sicura che il gattile ti procuri gratis le cose per il tuo gatto .prova magari a fare un offerta , e se poi non ti danno niente pensa che hai fatto un opera di bene a quei micetti tutti soli !!!!!!! ciauuu

• Anonimo
    1 decennio fa

femmina! però sterilizzala...i maschietti se li sterilizzi diventano pigri e stupidi ho sentito, penso che il necessario per curare il micio te lo danno gratis, comunque fai un'offerta lo stesso :D potresti aiutare altri gatti

• 1 decennio fa

io credo sia meglio la femmina perchè fa meno pipi

• Anonimo
    1 decennio fa

ti danno solo il gatto xo se vai in un nego non spendi moltissimo la lettiera kosta sulla 7 euro trovi anke ameno ciotola puoi anke farne a meno a prendere qualcosa da casa ,

• 1 decennio fa

t danno il gatto meglio maskio e nn altro se vuoi fare una donazione (e tt dovrebbero farla) ma nn ricevi naturalmente niente in cambio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.